Pasta con cavolo nero, saporita, cremosa e pronta in poco tempo!

La pasta con cavolo nero è un primo piatto invernale saporito e cremoso, con un condimento che si prepara in pochissimo tempo mentre cuoce la pasta. Uno dei condimenti che mette d’accordo tutti è sicuramente il pesto di basilico o il pesto alla genovese. Sia che utilizziamo quello già pronto sia che lo prepariamo in casa in poche semplici mosse, possiamo portare in tavola un piatto che piacerà a tutti. Oggi vi proponiamo un condimento per la pasta tutto invernale ispirato al pesto alla genovese ma realizzato con il cavolo nero al posto del basilico. Nei piatti della tradizione in particolare Toscana il cavolo nero è un ingrediente indispensabile per realizzare la ribollita e tanti tipi di zuppe come ad esempio la nostra zuppa di cavolo nero e ceci. Utilizzando le foglie più tenere del cavolo nero e frullandole con pochi altri ingredienti, possiamo ottenere un pesto che sarà ottimo non solo da spalmare sulle bruschette o per altri tipi di preparazione, ma soprattutto sarà fantastico per condire la pasta!

La preparazione è molto semplice: puliamo le foglie del cavolo nero eliminando la costa centrale e le sbollentiamo per 5 minuti. Le scoliamo bene e una volta fredde le frulliamo con aglio, mandorle o pinoli, pecorino grattugiato, olio extravergine d’oliva e sale. Cuociamo la pasta al dente e la condiamo con il pesto che in meno di 5 minuti è pronto.

Perfetto per il pranzo e la cena di tutti i giorni, possiamo utilizzare il formato di pasta che preferiamo, quindi non solo orecchiette ma anche i fusilli, mezze maniche, gnocchetti sardi, farfalle, o in alternativa pasta lunga come spaghetti o linguine. Inoltre per chi è intollerante al glutine va bene utilizzare la pasta senza glutine, e per chi vuole anche un piatto proteico un’ottima soluzione può essere utilizzare pasta di ceci, lenticchie o altri legumi. Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti e provare al più presto questa pasta con cavolo nero!

Scopri anche:

Pasta con cavolo nero
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare la Pasta con cavolo nero

300 g orecchiette
olio extravergine d’oliva

Ingredienti per il pesto di cavolo nero

200 g cavolo nero
50 g pecorino
30 g mandorle
1 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti per preparare la Pasta con cavolo nero

1 Pentola
1 Fornello
1 Robot da cucina
oppure1 Frullatore a immersione

Passaggi per preparare la Pasta con cavolo nero

Preparate innanzitutto il pesto di cavolo nero lavando bene le foglie del cavolo nero ed eliminando la costa centrale se è particolarmente dura. Sbollentatele in acqua bollente per 5 minuti circa, quindi scolatele, e trasferitele in una ciotola con dell’acqua molto fredda per fissarne il colore.

Versate in un robot da cucina le foglie di cavolo nero e aggiungete lo spicchio d’aglio, le mandorle, il pecorino grattugiato, l’olio d’oliva, sale e pepe. Frullate a intermittenza tutti gli ingredienti fino ad ottenere un pesto cremoso. Aggiungete altro olio d’oliva per renderlo più setoso.

Nel frattempo portate a bollore abbondante acqua in una pentola (potete utilizzare anche l’acqua di cottura del cavolo nero).

Versate la pasta nell’acqua bollente e scolatela al dente.

Conditela con il pesto di cavolo nero preparato aggiungendo altro olio extravergine d’oliva.

Servite la pasta con pesto di cavolo nero ben calda.

Pasta con cavolo nero

Simo e Cicci consigliano

Potete preparare in anticipo il pesto di cavolo nero così da averlo pronto per condire la pasta. Conservatelo in frigo ben chiuso in un contenitore di vetro ermetico e sterilizzato fino a tre giorni. Inoltre potete anche congelarlo.

Per rendere questo piatto vegan sostituite il pecorino grattugiato con lievito alimentare oppure potete ometterlo.

Oltre alle orecchiette, potete utilizzare altri tipi di formati di pasta corta come ad esempio fusilli, mezze maniche, farfalle, oppure pasta lunga come spaghetti, linguine, tagliolini.

Potete inoltre utilizzare pasta senza glutine o pasta di lenticchie, piselli, ceci o riso.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.