Gnocchi ricotta e radicchio, morbidi, saporiti e semplici da preparare!

Gli Gnocchi ricotta e radicchio sono un primo piatto facile da preparare, delicato e saporito. Morbidi al morso, dal sapore deciso grazie al radicchio ma allo stesso tempo delicato, questi gnocchi sono facilissimi da realizzare e buonissimi. L’importante è seguire alcune semplici regole che garantiranno degli gnocchi dalla giusta consistenza, né troppo duri e né troppo molli. Infatti basterà far scolare bene la ricotta dal suo siero e strizzare molto bene il radicchio dopo averlo cotto. In questo modo non ci servirà troppa farina per ottenere degli gnocchi compatti e morbidi.

La preparazione è molto semplice: tritiamo il radicchio e lo facciamo sbollentare in acqua acidulata con aceto. Lo scoliamo e lo strizziamo molto bene. In una ciotola riuniamo un uovo, la ricotta, 70 g di farina, il radicchio, il Parmigiano grattugiato e sale. Mescoliamo bene il tutto e formiamo delle palline che rotoliamo nella restante farina. Cuociamo gli gnocchi pochi per volta in acqua bollente per qualche minuto finché saliranno a galla e poi li condiamo saltandoli con burro e salvia.

Proprio come gli gnocchi di ricotta senza uova e senza patate, sono perfetti per il pranzo e la cena di tutti i giorni nel periodo invernale, non vi resta che provarli.

Scopri anche:

Gnocchi ricotta e radicchio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare gli Gnocchi ricotta e radicchio

250 g ricotta
200 g radicchio
150 g farina 00
50 g parmigiano grattugiato
1 uovo
sale

Ingredienti per il condimento

100 g burro
salvia

Strumenti per preparare gli Gnocchi ricotta e radicchio

1 Tagliere
1 Coltello
1 Pentola
2 Fornelli
1 Scolapasta
1 Ciotola
1 Forchetta
1 Padella

Passaggi per preparare gli Gnocchi ricotta e radicchio

Preparate gli gnocchi ricotta e radicchio innanzitutto occupandovi del radicchio: lavate il radicchio eliminando le foglie esterne più rovinate, dividetelo a metà e tritatelo.

Portate a ebollizione abbondante acqua in cui avrete diluito un cucchiaio di aceto di vino bianco e fatevi cuocere il radicchio per 3-4 minuti.

Scolatelo bene, passatelo sotto l’acqua fredda e strizzatelo bene per eliminare tutta l’acqua.

In una ciotola sgusciate l’uovo e sbattetelo con una forchetta.
Unite 70 g di farina, la ricotta, il radicchio, il Parmigiano grattugiato e il sale.

Amalgamate gli ingredienti prima con una forchetta poi impastate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Formate con l’impasto delle palline e rotolatele nella farina avanzata.

Fate cuocere gli gnocchi ricotta e radicchio pochi alla volta per circa 4-5 minuti in abbondante acqua bollente salata e scolateli.

Nel frattempo sciogliete il burro in un’ampia padella e aggiungetevi le foglie di salvia ben lavate.

Unite gli gnocchi ricotta e radicchio e fateli saltare per qualche minuto in modo da insaporirli perfettamente. Ruotate la padella in modo da non sfaldarli.

Servite gli gnocchi ricotta e radicchio ben caldi.

Gnocchi ricotta e radicchio

Simo e Cicci consigliano

È preferibile consumare gli gnocchi di ricotta e radicchio appena pronti, oppure potete conservarli in frigo per massimo un giorno. Potete anche congelarli per massimo un mese e poi cuocerli ancora congelati.

Potete sostituire la ricotta vaccina con ricotta di pecora dal sapore più intenso.

Potete condire gli gnocchi di ricotta e radicchio anche con la salsa di pomodoro al posto del classico condimento burro e salvia.

Strizzate molto bene il radicchio una volta cotto e lasciate che la ricotta perda il suo siero almeno un paio d’ore prima della preparazione. In questo modo il composto di ricotta e radicchio non avrà bisogno di grandi quantità di farina.

Se però l’impasto non dovesse risultare troppo omogeneo, aggiungete poca farina per volta, non esagerando perché rischierete di ottenere degli gnocchi più duri di quanto necessario.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.