Gli Gnocchi di bietole e patate sono una variante dei classici gnocchi di patate saporita e molto facile da preparare: l’impasto è quello classico degli gnocchi a cui aggiungiamo bietole lessate e tritate grossolanamente. Gnocchi dalla consistenza morbidissima e molto saporiti già al naturale, tanto che per preservarne il gusto delicato abbiamo pensato di condirli semplicemente con burro profumato al timo e rosmarino, ma naturalmente sono ottimi anche con condimenti più corposi come ad esempio con ragù di salsiccia, alla sorrentina o all’amatriciana.
INGREDIENTI PER PREPARARE GLI GNOCCHI DI BIETOLE E PATATE
1 kg patate
300 g farina
200 g bietole
1 uovo
sale
50 g burro
3 rametti rosmarino
3 rametti timo
COME PREPARIAMO GLI GNOCCHI DI BIETOLE E PATATE
1. Dopo aver lessato le patate e passate con lo schiacciapatate, uniamo alla purea le bietole lessate e tritate al coltello, la farina e l’uovo e impastiamo molto velocemente. Formiamo dei filoncini e tagliamo a tocchetti gli gnocchi.
2. Li cuociamo in acqua bollente salata finché vengono a galla e li condiamo con burro sciolto con timo e rosmarino.
ALCUNI CONSIGLI GLI GNOCCHI DI BIETOLE E PATATE
1. Scegliete patate farinose e dalla buccia asciutta, come ad esempio le patate a buccia rossa.
2. Cuocete le patate con la buccia: questo farà si che assorbano meno acqua.
3. Sbucciate le patate quando sono ancora calde e schiacciatele sempre a caldo, ovviamente stando attenti a non scottarvi. Tuttavia iniziate a lavorarle quando sono tiepide perché così assorbiranno meno farina.
4. Non lavorate a lungo l’impasto e non aggiungete troppa farina che deve essere all’incirca 1/3 rispetto al peso delle patate. Il risultato in tal caso saranno degli gnocchi duri e dalla consistenza gommosa, di certo non piacevoli al palato!
Ora non ci resta che mettere subito le mani in pasta per preparare per il pranzo del giovedì (ma anche di tutti gli altri giorni della settimana) questi fantastici gnocchi!
Scopri anche:
GNOCCHI CON RAGU’ DI SALSICCIA
GNOCCHI CREMOSI ASPARAGI E PROSCIUTTO CRUDO
GNOCCHI CREMOSI BRESAOLA E FAGIOLINI
GNOCCHI CREMOSI AI FUNGHI
GNOCCHI DI PATATE VIOLA
GNOCCHI ALL’AMATRICIANA
GNOCCHI DI PATATE CON SALSICCIA E ZUCCHINE
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per preparare gli Gnocchi di bietole e patate
- 1 kgpatate
- 300 gfarina
- 200 gbietole
- 1uovo
- sale
Ingredienti per il condimento
- 50 gburro
- 3 ramettirosmarino
- 3 ramettitimo
Strumenti
- 1 Fornello
- 1 Spianatoia
- Coltello
Preparazione degli Gnocchi di bietole e patate
Preparate gli Gnocchi di bietole e patate innanzitutto pulendo le bietole, lavandole e poi cuocendole in acqua bollente salata per 5 minuti. Scolatele e strizzatele bene.
Quindi tritatele grossolanamente con un coltello.
Lavate accuratamente le patate e lessatele per circa 30 minuti dall’inizio del bollore. Scolatele, lasciatele intiepidire e sbucciatele.
Passatele nello schiacciapatate e raccoglietele in una ciotola o su una spianatoia.
Aggiungete le bietole tritate, quindi unite anche la farina, l’uovo e un pizzico di sale.
Impastate velocemente fino ad ottenere un impasto sodo ed omogeneo. Se l’impasto dovesse risultare ancora appiccicoso, potete aggiungere poca farina.
Formate con l’impasto un panetto, prelevate parte della pasta, arrotolatela con il palmo delle mani così da formare un filoncino di circa 2 cm di spessore.
Tagliate a tocchetti formando così gli gnocchi che potete passare poi sui rebbi di una forchetta, sul rigagnocchi o anche lasciarli al naturale come abbiamo fatto noi.
Man mano che sono pronti, allineate gli gnocchi su un telo da cucina o un vassoio cospargendoli con semola di grano duro o farina.
Portate a ebollizione abbondante acqua salata in una pentola e tuffatevi gli gnocchi, cuocendoli per 2 minuti o finché saliranno a galla.
Nel frattempo che gli gnocchi cuociono, fate fondere in un pentolino il burro con il rosmarino e il timo.
Condite gli gnocchi di bietole e patate con il burro versato.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare gli gnocchi fino a un giorno in frigo chiusi in un contenitore ermetico.
Quando sono ancora crudi, potete conservarli al massimo per un paio d’ore ma se volete conservarli più a lungo potete congelarli: in questo caso disponeteli su dei vassoi e congelateli per 20 minuti; quindi riponeteli in un sacchetto per alimenti. Quando vorrete cuocerli, basterà versarli direttamente in acqua bollente senza dover prima scongelarli.
Potete sostituire il rosmarino e il timo con altre erbe aromatiche come salvia o basilico.
Questo post contiene link affiliati. Ogni qualvolta acquisterai qualcosa tramite questi link noi guadagneremo una piccola % di commissione, senza costi aggiuntivi per te. Grazie per il supporto!
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.