Krapfen con confettura di lamponi

I Krapfen con confettura di lamponi sono golose frittelle lievitate fritte facili da preparare ed irresistibili! Questi dolci fritti di origine austriaca, come i bomboloni, si possono farcire in tantissimi modi: con nutella, crema di pistacchio, crema pasticcera, e naturalmente con marmellate e confetture come quella di lamponi dal caratteristico gusto dolce-acidulo. Facili da preparare sia a mano che in planetaria, l’importante per ottenere dei krapfen perfetti è seguire alcune semplici regole: la doppia lievitazione, la prima dell’impasto e la seconda una volta formati i bomboloni. La frittura che deve avvenire in una padella o pentola dai bordi alti in abbondante olio a una temperatura a 170°. E infine non avere troppa fretta perché per avere dei krapfen asciutti e gonfi è importante che cuociano pochi alla volta.

La preparazione è semplicissima: mescoliamo a mano o in planetaria la farina con lo zucchero, le uova, il lievito, il latte, la scorza di limone grattugiata. In ultimo incorporiamo il burro morbido e una volta ottenuto un impasto liscio e omogeneo lo lasciamo lievitare fino al raddoppio. Stendiamo l’impasto, ritagliamo i krapfen con un coppapasta rotondo e lasciamo lievitare ancora. Quindi friggiamo i krapfen in olio bollente, li asciughiamo, li passiamo nello zucchero e li farciamo con la confettura di lamponi.

Perfetti per la merenda e per la colazione, i Krapfen con marmellata di lamponi sono una delizia a cui è impossibile resistere!

Scopri anche:

Krapfen con confettura di lamponi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaAustriaca
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti per preparare i Krapfen con confettura di lamponi

250 g farina Manitoba
250 g farina 00
250 g latte
2 uova
80 g zucchero
80 g burro
8 g lievito di birra fresco
1 scorza di limone

Ingredienti per farcire

300 g confettura di lamponi

Ingredienti per friggere

1.5 l olio di semi di girasole

Strumenti per preparare i Krapfen con confettura di lamponi

1 Planetaria
1 Pellicola per alimenti
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Coppapasta
1 Pentola
1 Fornello

Passaggi per preparare i Krapfen con confettura di lamponi

Preparate i Krapfen con confettura di lamponi innanzitutto preparando l’impasto: sciogliete il lievito in poco latte tiepido (circa 50 g) e un pizzico di zucchero e lasciate riposare per 10 minuti. Raccogliete nella ciotola della planetaria la farina Manitoba e la farina 00, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Azionate le fruste a gancio in modo da amalgamare la farine.

Unite le uova, il lievito stemperato nel latte e il restante latte e mescolate a bassa velocita fin quando l’impasto comincerà a incordarsi e a staccarsi dalle pareti della ciotola.

Aggiungete anche il burro morbido e continuate a mescolare finché avrete ottenuto un impasto omogeneo.

Formate una palla con l’impasto preparato, mettetelo in una ciotola, copritelo con della pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare nel forno spento per circa 3 ore o finché avrà raddoppiato il suo volume.

Quando l’impasto sarà ben lievitato, stendetelo a uno spessore di circa 1 cm sul piano leggermente infarinato.

Ricavate dei dischetti utilizzando un coppapasta dal diametro di 9-10 cm. Man mano che sono pronti, riponeteli su una teglia rivestita con carta da forno, coprite con un canovaccio o con pellicola per alimenti e lasciate lievitare ancora per circa mezz’ora – un’ora sempre nel forno spento o in luogo caldo e coperto.

Scaldate abbondante olio in una pentola dai bordi alti e, quando avrà raggiunto la temperatura di 170° ( potete verificare che l’olio abbia raggiunto la giusta temperatura con un termometro da cucina oppure immergendo un pezzettino di impasto che dovrà subito salire a galla e dorarsi senza scurirsi subito) ritagliate dei quadrati di carta forno in corrispondenza di ogni krapfen e friggeteli nell’olio bollente con la loro carta (che eliminerete con una pinza dopo qualche istante).Friggete 1-2 krapfen per volta. Lasciateli friggere qualche minuto per lato, quindi scolateli con una schiumarola su carta assorbente da cucina e rotolateli immediatamente nello zucchero.

Con un coltello praticate un piccolo foro su ogni krapfen arrivando al centro e inserite la confettura di lamponi con una sac à poche lasciandolo fuoriuscire dal buco superiore.

Krapfen con confettura di lamponi

Simo e Cicci consigliano

I Krapfen con confettura di lamponi sono ottimi appena pronti ma potete conservarli in un contenitore ermetico fino a 2-3 giorni.

E’ molto importante mantenere l’olio a una temperatura giusta, tra i 170 e 180°. Troppo freddo e i krapfen assorbiranno l’olio, troppo caldo e la parte esterna dei krapfen cuocerà prima che l’interno lo faccia e che quindi rimarrà crudo.

Potete preparare l’impasto la sera prima del giorno in cui friggerete i bomboloni, lasciando riposare l’impasto in frigo e ovviamente aumentando i tempi di lievitazione.

Per realizzare l’impasto dei krapfen a mano, disponete la farina a fontana e versate al centro le uova sbattute con lo zucchero, il lievito sciolto nel latte e lavorate l’impasto finché sarà omogeneo ed elastico. Appiattitelo e incorporate il burro morbido poco alla volta, e la scorza grattugiata del limone. Lavorate l’impasto finché non si attaccherà più al piano di lavoro. Trasferitelo in una ciotola, coprite e lasciate lievitare per circa 3-4 ore o finché raddoppia il suo volume.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.