Impasto per pizza con farina di farro

L’Impasto per pizza con farina di farro è molto semplice da realizzare in casa, un impasto idratato che lievita in giornata. Per realizzarlo ci siamo ispirate alla ricetta della pizza senza impasto da preparare utilizzando solo una ciotola e un cucchiaio, senza impastatrice o altri attrezzi. Questo per quanto riguarda la preparazione, mentre per quanto riguarda gli ingredienti, a parte i classici quali acqua, lievito di birra fresco o secco, olio e sale, abbiamo utilizzato la farina di farro che è molto proteica e che è ideale per realizzare biscotti, torte sia dolci che salate, crostate, piadine, ma anche lievitati come il pane e la pizza.

La preparazione dell’Impasto per pizza con farina di farro è molto semplice: facciamo sciogliere il lievito in parte dell’acqua tiepida e lo versiamo in una ciotola assieme alla restante acqua e farina. Iniziamo a mescolare con un cucchiaio, poi aggiungiamo il sale e l’olio. Effettuiamo quindi delle pieghe in ciotola a distanza di 20 minuti per 3 volte. Quindi lasciamo lievitare l’impasto fino al raddoppio.

Con questo impasto poi possiamo sbizzarrirci con i condimenti, a partire dai classici come la pizza in teglia o la margherita, oppure con pomodorini e rucola, salsiccia e friarielli, tonno e pomodorini, oppure optare per qualcosa di più originale come fiori di zucca, alici e stracciatella, o con melanzane alla parmigiana, oppure con crema di carciofi e speck.

Scopri anche:

Impasto per pizza con farina di farro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare l’Impasto per pizza con farina di farro

520 g farina di farro
450 g acqua
7 g lievito di birra secco (o 14 g di lievito di birra fresco)
10 g olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti per preparare l’ Impasto per pizza con farina di farro

1 Ciotola
1 Cucchiaio

Passaggi per preparare l’Impasto per pizza con farina di farro

Preparate l’Impasto per pizza con farina di farro innanzitutto mettendo parte dell’acqua tiepida in una ciotola capiente e sciogliendovi il lievito sbriciolato. Lasciate riposare per 10 minuti.

Aggiungete la restante acqua, la farina e mescolate bene con un cucchiaio in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, ottenendo un impasto non ancora liscio.

Unite anche il sale e infine l’olio mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo ma che sarà ancora appiccicoso.

Lasciate riposare a temperatura ambiente, quindi effettuate delle pieghe in ciotola ogni 20 minuti per almeno 3 volte con le mani umide sollevando l’impasto e ripiegandolo su se stesso.


Lasciamo lievitare l’impasto per pizza con farina di farro in un contenitore oliato e chiuso per 2 ore circa o fino al raddoppio. A questo punto l’impasto è pronto per essere utilizzato! Possiamo realizzare una pizza in teglia o dividerla in 2 o 3 panetti e condirla come preferiamo, ad esempio con pomodoro, mozzarella e basilico oppure con salsa di pomodoro e gorgonzola.

Impasto per pizza con farina di farro

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.