L’Impasto per pizza con farina di farro è molto semplice da realizzare in casa, un impasto idratato che lievita in giornata. Per realizzarlo ci siamo ispirate alla ricetta della pizza senza impasto da preparare utilizzando solo una ciotola e un cucchiaio, senza impastatrice o altri attrezzi. Questo per quanto riguarda la preparazione, mentre per quanto riguarda gli ingredienti, a parte i classici quali acqua, lievito di birra fresco o secco, olio e sale, abbiamo utilizzato la farina di farro che è molto proteica e che è ideale per realizzare biscotti, torte sia dolci che salate, crostate, piadine, ma anche lievitati come il pane e la pizza.
La preparazione dell’Impasto per pizza con farina di farro è molto semplice: facciamo sciogliere il lievito in parte dell’acqua tiepida e lo versiamo in una ciotola assieme alla restante acqua e farina. Iniziamo a mescolare con un cucchiaio, poi aggiungiamo il sale e l’olio. Effettuiamo quindi delle pieghe in ciotola a distanza di 20 minuti per 3 volte. Quindi lasciamo lievitare l’impasto fino al raddoppio.
Con questo impasto poi possiamo sbizzarrirci con i condimenti, a partire dai classici come la pizza in teglia o la margherita, oppure con pomodorini e rucola, salsiccia e friarielli, tonno e pomodorini, oppure optare per qualcosa di più originale come fiori di zucca, alici e stracciatella, o con melanzane alla parmigiana, oppure con crema di carciofi e speck.
Scopri anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare l’Impasto per pizza con farina di farro
Strumenti per preparare l’ Impasto per pizza con farina di farro
Passaggi per preparare l’Impasto per pizza con farina di farro
Preparate l’Impasto per pizza con farina di farro innanzitutto mettendo parte dell’acqua tiepida in una ciotola capiente e sciogliendovi il lievito sbriciolato. Lasciate riposare per 10 minuti.
Aggiungete la restante acqua, la farina e mescolate bene con un cucchiaio in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, ottenendo un impasto non ancora liscio.
Unite anche il sale e infine l’olio mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo ma che sarà ancora appiccicoso.
Lasciate riposare a temperatura ambiente, quindi effettuate delle pieghe in ciotola ogni 20 minuti per almeno 3 volte con le mani umide sollevando l’impasto e ripiegandolo su se stesso.
Lasciamo lievitare l’impasto per pizza con farina di farro in un contenitore oliato e chiuso per 2 ore circa o fino al raddoppio. A questo punto l’impasto è pronto per essere utilizzato! Possiamo realizzare una pizza in teglia o dividerla in 2 o 3 panetti e condirla come preferiamo, ad esempio con pomodoro, mozzarella e basilico oppure con salsa di pomodoro e gorgonzola.
Dosi variate per porzioni