Pizza a forma di cuore, facile, bella e buonissima!

La Pizza a forma di cuore è una variante sfiziosa, romantica e gustosa della classica pizza fatta in casa! L’impasto per la pizza è così versatile che con esso possiamo sbizzarrirci a realizzare tante pizze diverse per condimento e forma! Ne sono un esempio la ghirlanda di pizza, perfetta per la tavola delle feste, o la pizza parigina, uno strato di pizza farcito con pomodoro, prosciutto e mozzarella e ricoperto con la pasta sfoglia, oppure il rotolo di pizza, ottimo con mozzarella e prosciutto cotto o farcito in tanti altri modi. E queste sono solo alcune delle ricette buonissime da realizzare con la pasta per pizza! Se invece vogliamo regalare alla nostra pizza una veste romantica, magari in vista di San Valentino o altri eventi, un’ottima idea è trasformarla in un cuore di pizza! Possiamo utilizzare sia uno stampo a forma di cuore, sia modellarla con le mani fino a dargli la forma desiderata!

La preparazione è molto semplice: stendiamo l’impasto per pizza in una teglia a forma di cuore o lo modelliamo con le mani in modo da ottenere un cuore e lo condiamo come preferiamo. Noi abbiamo optato per salsa di pomodoro condita con sale, origano e olio, fette di mortadella e l’abbiamo cotta a 220° per circa 20 minuti. Poi abbiamo distribuito della mozzarella e ripassato in forno per altri 5 minuti. Fuori dal forno abbiamo completato con stracciatella e granella di pistacchi.

Noi abbiamo scelto come base quella della pizza senza impasto, molto facile e versatile. Ma sono tanti i tipi di impasto che si prestano bene per essere utilizzati in questa ricetta, come l’impasto integrale, con la farina di farro, a lunga lievitazione, ecc. Così come il condimento, potete personalizzarlo a seconda dei vostri gusti! E allora mettiamoci il cuore e prepariamo questa pizza a forma di cuore che stupirà prima la vista e poi il palato degli assaggiatori!

E per restare in tema ricette a forma di cuore prova anche:

Pizza a forma di cuore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Pizza a forma di cuore

Ingredienti per l’impasto:

500 g farina 0
400 g acqua
10 g olio extravergine d’oliva
10 g sale
7 g lievito di birra fresco (o 3 g di lievito di birra secco)

Ingredienti per il condimento

250 g passata di pomodoro
200 g mortadella con pistacchi
150 g mozzarella per pizza
150 g stracciatella
granella di pistacchi
origano
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti per preparare la Pizza a forma di cuore

1 Teglia da forno
Carte da forno
1 Forno

Passaggi per preparare la Pizza a forma di cuore

Preparate la Pizza a forma di cuore innanzitutto preparando la base seguendo la ricetta con video e foto che trovate qui: PIZZA SENZA IMPASTO (o in alternativa Pizza con farina di farro, senza glutine, a lunga lievitazione o integrale.) Rivestite una teglia a forma di cuore con della carta forno o oleatela bene e stendete l’impasto della pizza. Conditelo con la salsa di pomodoro, sale, origano e olio.

Distribuite sulla superficie la mortadella a fette. Cuocete la pizza nella parte bassa del forno a 220° per circa 15 minuti.

Estraete la pizza dal forno e distribuite la mozzarella (noi grattugiata oppure mozzarella per pizza o fiordilatte lasciata scolare bene dal suo liquido) Reinfornate per altri 5 minuti.

Fuori dal forno distribuite sulla pizza la stracciatella e la granella di pistacchi.

Ecco pronta la Pizza a forma di cuore!

Pizza a forma di cuore

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.