Il Rotolo di pizza farcito con mozzarella e prosciutto cotto è una di quelle ricette che sicuramente piace ad ogni amante della pizza. Si tratta di un modo diverso ma ugualmente appetitoso di gustare la pizza. Infatti dopo aver steso la pasta per pizza e averla condita riccamente, anziché infornarla così, arrotoliamo la pizza che in questo modo racchiuderà al suo interno un ricco ripieno filante. Noi che quando prepariamo la pizza siamo abituate ad abbondare nei condimenti (è sottinteso che non sopportiamo la pizza in cui c’è poco di tutto: poco pomodoro, poca mozzarella e così via) anche in questo caso abbiamo leggermente esagerato e così, per non rischiare strane fuoriuscite di pomodoro, abbiamo pensato di arrotolare i due lati della pizza verso il centro. Così durante la cottura si è creata una sorta di spaccatura al centro molto carina che lascia intravedere la gustosissima farcia del rotolo. Vediamo insieme come preparare il Rotolo di pizza farcito con mozzarella e prosciutto cotto!


Rotolo di pizza farcito con mozzarella e prosciutto cotto

Ingredienti per l’impasto:

  • 500 g di farina 00
  • 250-300 ml circa di acqua
  • 10 g di lievito di birra
  • 20 g di olio extravergine d’oliva
  • 7 g di sale

Ingredienti per il ripieno:

  • 300 g di passata di pomodoro
  • 150 g di mozzarella
  • 150 g di prosciutto cotto a cubetti
  • origano secco q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale
  • pepe

Rotolo di pizza farcito con mozzarella e prosciutto cotto

Preparate il Rotolo di pizza farcito con mozzarella e prosciutto cotto innanzitutto preparando l’impasto per la pizza: fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida.

Formate in una ciotola una fontana con la farina, versatevi al centro il lievito sciolto nell’acqua e incominciate ad amalgamare.  Unite poi l’olio e il sale e impastate fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo.

Formate una palla con l’ impasto ottenuto, trasferitelo in una ciotola unta d’olio e copritelo con pellicola trasparente.

Lasciate lievitare fino al raddoppio del suo volume in luogo caldo e riparato.

Trascorso il tempo di lievitazione, stendete la pasta per la pizza su una spianatoia infarinata in una sfoglia rettangolare.

Condite la passata di pomodoro con olio d’oliva, sale e pepe e cospargete la superficie della sfoglia con la salsa di pomodoro, lasciando liberi i bordi esterni.

Distribuite sulla superficie anche il prosciutto cotto a cubetti e la mozzarella (precedentemente lasciata scolare in un colino) e tagliata a dadini.

Arrotolate i due lati più lunghi della sfoglia fino ad arrivare al centro.

Trasferite il Rotolo di pizza farcito con mozzarella e prosciutto cotto su una teglia rivestita con carta da forno. Spennellate il rotolo con olio d’oliva e spolverizzatelo con l’origano.

Cuocete il Rotolo di pizza farcito con mozzarella e prosciutto cotto in forno statico preriscaldato a 180° per circa 1 ora o a 160° in forno ventilato per 50 minuti.

A cottura ultimata sfornate il Rotolo di pizza farcito con mozzarella e prosciutto cotto e servitelo a fette.

Torna alla HOME PAGE oppure clicca mi piace sulla nostra pagina Facebook  QUI  per non perdere nessuna ricetta 😉

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.