Caramello salato

Il Caramello salato è una salsa favolosa preparata con solo 4 ingredienti. Semplice e veloce da preparare in solo 10 minuti, è perfetta per arricchire e ingolosire torte, cheesecake, cupcakes, biscotti, o anche solo da mangiare a cucchiaiate.
Oggi vi lasciamo la nostra ricetta del caramello salato che siamo sicure una volta preparato non abbandonerete più! Si, perché una delle cose più difficili una volta preparato il caramello salato è non mangiarlo tutto: è di una bontà pazzesca! Unisce infatti la dolcezza dello zucchero caramellato al sapore salato donato appunto dal sale che crea un contrasto così armonioso ed equilibrato a cui resistere è impossibile! Il bello è che fare in casa il caramello salato è piuttosto semplice, basta seguire le poche regole che nel corso degli anni abbiamo messo a punto dopo tanti esperimenti che ci permettono di ottenere una salsa a regola d’arte!
INGREDIENTI PER PREPARARE IL CARAMELLO SALATO
zucchero
burro
panna fresca liquida
sale
COME SI PREPARA IL CARAMELLO SALATO
1. Il primo passaggio per realizzare il caramello salato è sciogliere lo zucchero, che si chiama caramellizzazione. Ci servirà una pentola dal fondo spesso e dovremo far sciogliere lo zucchero senza mescolare, al massimo scuotendo di tanto in tanto la pentola. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto e avrà assunto una colorazione dorata, versiamo prima il burro e mescoliamo finché sarà completamente sciolto, quindi la panna e dopo aver lasciato bollire un minuto il caramello salato è pronto. Rimane solo da aggiungere ovviamente il sale.
La ricetta è semplicissima: si realizza in pochissimi minuti e senza termometro da cucina. Sono tanti gli utilizzi di questa salsa versatile: può essere utile per decorare e preparare torte, cheesecake, biscotti, da versare su una coppa di gelato, sulla panna cotta, sempre che non riusciate a resistere dal mangiarla a cucchiaiate!

Scopri anche:
TORTA AL CARAMELLO SALATO
BISCOTTI RIPIENI AL CARAMELLO E CIOCCOLATO



Caramello salato
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 vasetti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Caramello

  • 200 gzucchero
  • 90 gburro
  • 120 mlpanna fresca liquida
  • 5 gsale

Strumenti per preparare il Caramello salato

  • 1 Pentola di rame
  • 1 Frusta
  • 2 Vasetti
  • 1 Fornello

Preparazione del Caramello salato

  1. Preparate il Caramello salato innanzitutto versando lo zucchero in una casseruola. Lasciatelo sciogliere a fuoco medio senza mescolare ma roteando ogni tanto la casseruola.

  2. Quando sarà sciolto e avrà assunto un colore dorato, mescolate con una frusta e aggiungete il burro freddo a dadini immediatamente.

  3. Mescolate per 2 minuti circa o comunque finché il burro sarà completamente sciolto. (Nel caso in cui notate che il burro si sta separando o che lo zucchero tende a formare grumi, togliete il caramello dal fuoco e mescolate energicamente per unirlo di nuovo. Quando sarà perfettamente amalgamato potrete riportare il caramello sul fuoco.)

  4. Continuando a mescolare versate a filo la panna e lasciate bollire per un minuto.

  5. A questo punto togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete il sale, mescolando per amalgamare bene il tutto.

  6. Lasciate raffreddare leggermente il caramello salato prima di usarlo nelle vostre preparazioni.

  7. Vasetto di vetro ripieno di caramello salato
  8. Caramello salato ripreso dall'alto con cucchiaino

Simo e Cicci consigliano

Il Caramello salato si conserva fino a 1 mese in frigo dove diventerà molto denso e solido. Per scioglierlo basterà riscaldarlo sul fornello o al microonde fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Potete anche congelarlo in un contenitore ermetico per un periodo massimo di 3 mesi.

Utilizzate una pentola dal fondo spesso, se di rame è anche meglio perché conduce meglio il calore.

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Leggi anche

DOLCI

4,5 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.