Biscotti ripieni al caramello e cioccolato

I Biscotti ripieni al caramello e cioccolato sono sfiziosi frollini croccanti, friabili e dal ripieno che si scioglie in bocca super delizioso.
Sono biscotti di pasta frolla al cacao semplicissimi da preparare perché la frolla si prepara in 5 minuti sia che la realizziamo con la planetaria o il robot da cucina, sia che la prepariamo a mano. Anche la ganache al caramello e cioccolato che ci servirà per il ripieno è super semplice da preparare. Per il caramello abbiamo utilizzato la nostra ricetta super collaudata e affidabile del caramello salato omettendo il sale (ma potete anche utilizzarlo se preferite così) e per realizzare la ganache basterà semplicemente unire il caramello al cioccolato fuso. Ma passiamo subito a vedere gli ingredienti che ci servono e i passaggi principali per realizzare dei fantastici biscotti al caramello.
INGREDIENTI PER PREPARARE I BISCOTTI RIPIENI AL CARAMELLO E CIOCCOLATO
farina 00
burro
zucchero a velo
mandorle in polvere
uovo
cacao amaro in polvere
vaniglia
sale (per la pasta frolla)
panna fresca liquida
cioccolato fondente

COME SI PREPARANO I BISCOTTI AL CARAMELLO E CIOCCOLATO
1. Prepariamo una frolla alle mandorle e cacao semplicemente unendo insieme tutti gli ingredienti della frolla a temperatura ambiente, operazione che possiamo realizzare sia a mano che avvalendoci di una planetaria o robot da cucina se non vogliamo sporcarci le mani. Pronta la pasta frolla, la riponiamo in frigo per almeno 1 ora. Così sarà semplice stenderla successivamente.
2. Mentre aspettiamo che la frolla si rassodi, possiamo dedicarci alla preparazione della ganache preparando innanzitutto il caramello e sciogliendo il cioccolato. Uniamo i due composti così da ottenere appunto la nostra ganache che dobbiamo far raffreddare bene prima del suo utilizzo.
3. Stendiamo la frolla, ricaviamo i nostri biscotti che cuociamo per circa 12 minuti o meno o più a seconda del nostro. Sfornati e ben freddi, li farciamo con la crema e i biscotti sono pronti!

COME GUSTARE I BISCOTTI RIPIENI AL CARAMELLO E CIOCCOLATO
Sono senza dubbio l’ideale per una pausa golosa accompagnati da una cioccolata calda, per una merenda e una colazione dolcissima, ma sicuramente sono anche una deliziosa idea regalo. Provateli e vedrete che bontà!
Scopri anche:
BISCOTTI AL CACAO RIPIENI DI NUTELLA
BISCOTTI ALLA NUTELLA
CORNETTI ALLA VANIGLIA
LINZER COOKIES ALLA NUTELLA
LINZER COOKIES
SABLE’ AL CIOCCOLATO E NOCCIOLE




Biscotti ripieni al caramello e cioccolato
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni20 biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta frolla dei Biscotti ripieni al caramello e cioccolato

  • 130 gfarina 00
  • 75 gburro
  • 50 gzucchero a velo
  • 50 gmandorle in polvere
  • 1uovo
  • 35 gcacao amaro in polvere
  • 1 baccavaniglia
  • 1 pizzicosale

Ingredienti per la ganache al caramello e cioccolato

  • 120 gpanna fresca liquida
  • 200 gzucchero
  • 120 gcioccolato fondente
  • 90 gburro

Preparazione della pasta frolla

  1. Preparate la pasta frolla innanzitutto mescolando nella ciotola della planetaria (o nel robot da cucina) il burro morbido con lo zucchero a velo e iniziate a mescolare con il gancio a foglia.

  2. Unite l’uovo e mescolate tutti gli ingredienti finché saranno ben amalgamati.

  3. Aggiungete la farina setacciata con il cacao, la farina di mandorle e un pizzico di sale e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

  4. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per almeno 1 ora.

Preparazione della ganache al caramello e cioccolato

  1. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.

  2. In una casseruola versate lo zucchero e scaldate a fuoco medio senza mescolare, dopo cinque minuti comincerà ad avere un bel colore ambrato.

  3. Aggiungete il burro freddo a dadini e mescolate con una frusta finché il burro sarà completamente sciolto. (Nel caso in cui notate che il burro si sta separando o che lo zucchero tende a formare grumi, togliete il caramello dal fuoco e mescolate energicamente per unirlo di nuovo. Quando sarà perfettamente amalgamato potrete riportare il caramello sul fuoco.)

  4. Continuando a mescolare versate a filo la panna e lasciate bollire per un minuto.

  5. Versate il caramello sul cioccolato e mescolate fino ad ottenere una ganache liscia e lucida.

  6. Ponete la ganache in una ciotola e lasciatela raffreddare in frigo.

Cottura e assemblaggio dei biscotti al caramello

  1. Mentre la ganache raffredda in frigo, stendete l’impasto su un piano infarinato ad uno spessore di 4 mm e ritagliate i biscotti con uno stampino rotondo.

  2. Disponeteli su una placca rivestita con carta da forno e infornateli nel forno già caldo a 180° per circa 12 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare.

  3. Quando i biscotti saranno freddi, farcite metà dei biscotti con la crema al caramello e ricopriteli con gli altri biscotti tenuti da parte. Servite i biscotti al caramello e cioccolato.

  4. Biscotti ripieni al caramello e cioccolato
  5. Biscotti ripieni al caramello e cioccolato

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare i Biscotti ripieni al caramello e cioccolato fino a una settimana chiusi in un contenitore a temperatura ambiente.

Potete realizzare l’impasto della frolla anche a mano mescolando gli ingredienti nella sequenza indicata nella ricetta prima con una spatola e poi, una volta aggiunte le farine, impastando con le mani.

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.