Torta al caramello salato e pop corn caramellati

La Torta al caramello salato è un dolce a strati soffice, umido, cremoso, ricoperto da caramello salato e pop corn caramellati fatti in casa. Una torta che amerete al primo assaggio!
In realtà l’amore per la torta al caramello salato scatta già al primo sguardo, soprattutto per chi come noi ama alla follia il caramello salato e i pop corn caramellati. Pop corn che mai avremo pensato di utilizzare come topping di una torta e invece ci siamo ricredute! Con la loro croccantezza creano un contrasto davvero perfetto con la morbidezza della sponge cake alla vaniglia e la cremosità del mascarpone e panna, senza poi dimenticare il contributo fondamentale del caramello salato, di cui vi abbiamo parlato ampiamente con tutti i nostri consigli e tips utili in uno dei nostri precedenti articoli.
Ma vediamo gli ingredienti che ci servono per prepararla!
INGREDIENTI PER PREPARARE LA TORTA AL CARAMELLO SALATO
farina 00
burro
zucchero
uova
latte
lievito in polvere per dolci
bacca vaniglia
sale
mascarpone
caramello salato
estratto di vaniglia
panna da montare
pop corn
COME SI PREPARA LA TORTA AL CARAMELLO SALATO
1. La preparazione non è troppo complicata. L’importante è organizzarsi pianificando tutti i vari step. Ovviamente dovrete preparare innanzitutto le basi che dovranno essere ben fredde prima di assemblarle. Potete prepararle con 2-3 ore di anticipo o, meglio ancora, la sera prima per il giorno dopo. Per le basi della torta ci siamo affidate alla nostra ricetta della Sponge cake, una base molto umida, soffice e semplice sia negli ingredienti che nelle dosi e nella preparazione perché basta mescolare insieme tutti gli ingredienti con le fruste elettriche. Versiamo l’impasto ottenuto in due teglie da 18 cm di diametro che, una volta cotte e lasciate ben raffreddare, divideremo a metà così da ottenere la bellezza di 4 strati di torta.
2. Prepariamo il caramello salato e la crema al mascarpone semplicemente mescolando mascarpone, panna montata, una parte del caramello e qualche goccia di estratto di vaniglia.
3. Per i pop corn caramellati basterà semplicemente mescolarli con il caramello e farli raffreddare.
4. Tutte le basi e le creme sono pronte, quindi resta solo da assemblare gli strati di torta e crema l’uno sull’altro e decorare la torta con il caramello salato lasciato cadere sulla superficie e sui lati della torta, e con i nostri amatissimi pop corn caramellati.

Sicuramente la migliore Torta al caramello salato di sempre, golosissima, morbida, croccante, il dessert perfetto per le grandi occasioni, feste, party, buffet, ma anche da assaporare come dolce dopo pasto in famiglia!

Torta al caramello salato e pop corn caramellati
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la base della Torta al caramello salato

  • 200 gfarina 00
  • 200 gburro
  • 200 gzucchero
  • 200 guova (circa 4)
  • 50 mllatte
  • 8 glievito in polvere per dolci
  • 1 baccavaniglia
  • 1 pizzicosale

Ingredienti per il caramello salato

  • 200 gzucchero
  • 120 mlpanna fresca liquida
  • 90 gburro
  • 5 gsale

Ingredienti per la crema

  • 500 gmascarpone
  • 100 gcaramello salato
  • 5 gocceestratto di vaniglia
  • 250 gpanna da montare

Ingredienti per i popcorn caramellati

Preparazione della base della Torta al caramello salato e pop corn caramellati

  1. Preparate la Torta al caramello salato e pop corn caramellati innanzitutto partendo dalla preparazione delle basi di torta: riunite in una ciotola il burro morbido con lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia. Sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso.

  2. Aggiungete le uova una per volta, facendo assorbire bene ogni uovo al composto prima di aggiungere il successivo.

  3. Quando avrete ottenuto un composto cremoso e omogeneo, unite la farina e il lievito precedentemente setacciati insieme in due volte, intervallandoli con il latte. Unite anche il pizzico di sale e mescolate fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  4. Imburrate e infarinate uno stampo di 18 cm di diametro (oppure imburratelo e foderatelo con la carta forno) e riempitelo con metà dell’impasto.

  5. Cuocete la torta nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti, o comunque controllando l’avvenuta cottura con la prova stecchino.

  6. Ripetete la stessa operazione con l’altra metà di impasto così da ottenere due torte.

Preparazione del Caramello salato

  1. Preparate il Caramello salato seguendo le dosi e il procedimento che vi abbiamo spiegato accuratamente nel nostro articolo dedicato che potete trovare cliccando QUI. In sintesi dovrete sciogliere lo zucchero in una pentola dal fondo spesso. Quando lo zucchero è dorato aggiungere il burro freddo a dadini e, quando quest’ultimo sarà completamente sciolto, la panna liquida. Fate bollire per un minuto e quindi aggiungete il sale.

Preparazione della crema

  1. Versate in una ciotola il mascarpone, il caramello salato e l’estratto di vaniglia.

  2. Lavorate tutti gli ingredienti con una spatola così da amalgamarli tra loro e renderli cremosi.

  3. A parte montate la panna a neve e unitela alla crema di mascarpone mescolando delicatamente dal basso verso l’alto così da non smontarla.

Preparazione dei pop corn caramellati

  1. Mescolate in una ciotola i pop corn con il caramello, facendo ovviamente attenzione a non toccare con le mani per non scottarvi.

  2. Rovesciate i popcorn caramellati su una teglia rivestita con carta da forno e lasciateli raffreddare.

Assemblaggio della Torta al caramello salato e pop corn caramellati

  1. Una volta che le basi sono ben raffreddate, estraetele dagli stampi, se necessario tagliate le parti più scure del fondo e della superficie, e quindi dividete ogni torta a metà così da ottenere 4 strati di torta.

  2. Disponete su un piatto il primo strato di torta e farcitelo con uno strato di mascarpone al caramello salato.

  3. Proseguite con il secondo strato di torta e di crema, poi con il terzo strato di torta e crema, per poi terminare con l’ultimo strato di torta e crema.

  4. Spalmate la crema restante lungo i bordi della torta e ponetela in frigo per almeno 1 ora in modo che tutti gli strati si assemblino.

  5. Passata l’ora, rimuovete la torta dal frigo e versate sulla superficie il caramello lasciando che scorra sui lati (se nel frattempo il caramello si è indurito, basterà scaldarlo a fuoco basso o a bagnomaria finché ritornerà ad essere liquido).

  6. Ricoprite la superfice della Torta al caramello salato con i pop corn caramellati e servitela.

  7. Torta al caramello salato e pop corn caramellati
  8. Torta ripresa dall'alto con popcorn e caramello salato
  9. Interno della torta a strati ricoperta da caramello e pop corn

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la Torta al caramello salato e pop corn in frigo chiusa in un porta torte fino a 3 giorni.

Leggi anche

CARAMELLO SALATO

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.