Pizza con prosciutto crudo e mozzarella

La Pizza con prosciutto crudo e mozzarella è una pizza molto saporita pur nella semplicità dei suoi ingredienti. Oltre all’impasto per pizza, infatti, per realizzarla dobbiamo avere a disposizione essenzialmente quattro ingredienti: come si evince dal titolo sono indispensabili anzitutto prosciutto crudo e mozzarella. E poi del buon olio extravergine d’oliva e della passata di pomodoro, che possiamo omettere se intendiamo realizzare una versione bianca di questa pizza. Pertanto, trattandosi di pochi ingredienti, è fondamentale che siano di ottima qualità. Questa pizza ci ha davvero conquistate non solo per la sua semplicità ma soprattutto per il suo sapore delicato e succulento. Un condimento semplice per una pizza davvero superlativa!

Pizza con prosciutto crudo e mozzarella

Pizza con prosciutto crudo e mozzarella

Ingredienti per la pasta per pizza:

  • 500 g di farina 0
  • 250-300 ml circa di acqua tiepida
  • 15 g di lievito di birra (o 200 g di lievito madre rinfrescato)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale

Ingredienti per il condimento:

  • 4-5 fette di prosciutto crudo di Parma
  • 250 g di mozzarella (di bufala o vaccina)
  • 250 ml circa di passata di pomodoro
  • basilico fresco
  • olio extravergine q.b.
  • sale
  • pepe

Preparate la Pizza con prosciutto crudo e mozzarella iniziando con lo sciogliere il lievito di birra (o il lievito madre) in metà dell’acqua tiepida.

Riunite in una ciotola la farina con lo zucchero. Unite il lievito, l’olio e la restante acqua in cui avrete sciolto un cucchiaino di sale.

Lavorare bene l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto e non appiccicoso.

Riponete l’impasto ottenuto in una ciotola leggermente unta, copritelo e lasciatelo lievitare in luogo caldo fino a quando l’impasto raddoppierà (ci vorranno circa 2 ore se usate il lievito di birra, molto di più se usate il lievito madre).

Quando l’impasto per pizza sarà ben lievitato, stendetelo su una spianatoia infarinata in modo da ottenere un disco (o due più piccoli).

Rivestite con l’impasto ottenuto una teglia da forno unta di olio.

Condite la salsa di pomodoro con un pizzico di sale e pepe e distribuitela sulla superficie della pizza. Condite con un filo di olio extravergine di oliva.

Infornate la pizza nel forno già caldo a 220° per circa 20 minuti.

Pochi minuti prima della fine della cottura distribuite sulla pizza la mozzarella tagliata precedentemente a dadini e lasciata scolare dall’acqua in eccesso. Riponete nuovamente la pizza in forno per far sciogliere la mozzarella.

Appena terminata la cottura, condite la pizza con il prosciutto crudo a fette e basilico fresco.

Servite ben calda la Pizza con prosciutto crudo e mozzarella.

Note: Per realizzare questa Pizza con prosciutto crudo e mozzarella potete preparare l’impasto per Pizza integrale a lunga lievitazione (che trovate QUI ed è anche l’impasto che abbiamo preparato per realizzare questa pizza) o l’Impasto per pizza con le patate (che invece trovate QUI).

Pizza con prosciutto crudo e mozzarella

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.