Red velvet cupcakes, la versione mini della classica torta!

I Red Velvet cupcakes sono dolci morbidi e deliziosi, facili da preparare guarniti con panna, formaggio spalmabile e mascarpone. Questi cupcakes dal colore rosso intenso (infatti il significato di Red Velvet è proprio velluto rosso) sono la versione mini e monoporzione della classica torta red velvet, un dolce americano la cui caratteristica sono questi strati rossi farciti con una delicata crema bianca, solitamente al burro. Sia la preparazione della torta che di questi cupcakes è davvero semplicissima: non servono sbattitori elettrici né planetarie ma semplicemente una ciotola e una frusta con cui mescolare prima gli ingredienti secchi e poi gli ingredienti liquidi. Come succede poi in qualsiasi ricetta di cupcakes e di muffin, l’impasto deve essere mescolato molto velocemente, quindi non servono lunghi tempi di preparazione ma in meno di 5 minuti l’impasto è pronto per essere versato nei pirottini. La particolarità inoltre della nostra ricetta è che la base dei cupcakes è senza uova e senza burro, e può diventare facilmente un cupcake vegan semplicemente sostituendo il latte con bevanda vegetale ad esempio di mandorle e utilizzando per il frosting panna vegetale insieme ad un formaggio cremoso vegetale. Insomma una ricetta questa dei Red Velvet cupcakes che possiamo personalizzare per rendere felici proprio tutti!

La preparazione è molto semplice: in una ciotola uniamo farina, zucchero, cacao amaro, lievito per dolci o bicarbonato. Mescoliamo e formiamo gli ingredienti liquidi, ovvero latte, olio, estratto di vaniglia e colorante rosso in gel. Mescoliamo velocemente e versiamo l’impasto ottenuto in 12 pirottini per muffin. Inforniamo a 180 gradi per circa 20-25 minuti. A parte prepariamo il frosting montando la panna alla quale uniamo lo zucchero a velo e il formaggio spalmabile. Quando i muffin saranno freddi, li decoriamo con la panna, zuccherini a forma di cuore e con le briciole dei muffin stessi che possiamo ottenere semplicemente tagliando la parte superiore di un muffin e sbriciolandola.

Facili, veloci, delicati e deliziosi, questi Red Velvet cupcakes sono sicuramente una favolosa idea per San Valentino, festività natalizie, festa della mamma, e in generale ogni qualvolta vogliamo preparare un dolce che sia goloso e di effetto ma con il minimo sforzo. Non vi resta che provarli!

Scopri anche:

Red velvet cupcakes
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàSan Valentino

Ingredienti per preparare i Red velvet cupcakes

Ingredienti secchi

220 g farina 00
150 g zucchero
1 cucchiaio cacao amaro in polvere
1 cucchiaio bicarbonato (o lievito in polvere per dolci)
1 pizzico sale

Ingredienti umidi

250 g latte
80 g olio di semi
1 cucchiaio aceto di mele
estratto di vaniglia

Ingredienti per il frosting

250 g panna da montare
100 g mascarpone
100 g formaggio spalmabile
80 g zucchero a velo

Strumenti per preparare i Red Velvet cupcakes

1 Ciotola
1 Frusta
12 Pirottini
1 Porzionatore da gelato
1 Forno
1 Sac a poche
1 Bocchetta a stella

Passaggi per preparare i Red velvet cupcakes

Preparate i red velvet cupcakes innanzitutto versando in una ciotola tutti gli ingredienti secchi a partire dalla farina, zucchero, cacao amaro, lievito o bicarbonato e un pizzico di sale. Mescolate velocemente con la frusta in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Aggiungete gli ingredienti liquidi a partire dal latte, l’olio, l’essenza di vaniglia, l’aceto, il colorante gel rosso e mescolate velocemente con la frusta in modo da ottenere un impasto perfettamente omogeneo.

Rivestite una teglia da muffin con 12 pirottini di carta e versate l’impasto in ognuno riempiendolo per 3/4.

Infornate nel forno già caldo a 180 gradi per circa 20-25 minuti, verificando l’avvenuta cottura con uno stuzzicadente che è infilato al centro del cupcake dovrà essere perfettamente asciutto. Fate intiepidire i cupcake per 5 minuti nella teglia, poi estraeteli e fateli raffreddare completamente su una gratella.

Nel frattempo montate con le fruste elettriche o in planetaria la panna con lo zucchero a velo e il formaggio spalmabile.
Inserite il frosting preparato in una tasca da pasticcere con bocchetta rigata e decorate ogni cupcake. Completate con confettini colorati ed eventualmente con briciole dei muffin ottenuti semplicemente tagliando la parte superiore di un muffin e sbriciolandola.

Ecco pronti i Red velvet cupcakes.

Red velvet cupcakes

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare i cupcake Red Velvet in frigo ben chiusi in un contenitore ermetico fino a tre giorni.

È altamente raccomandato utilizzare un colorante alimentare rosso in gel evitando quello liquido che altererebbe inevitabilmente la consistenza dei cupcakes. Una buona alternativa è l’utilizzo di polvere di barbabietola rossa che andrà però aggiunta agli ingredienti secchi.

Per la decorazione potete anche utilizzare frutta fresca come fragole, lamponi, ribes o mirtilli.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.