Pizza con mozzarella di bufala o margherita di bufala

La Pizza con mozzarella di bufala è una variante della più famosa pizza margherita preparata appunto con la mozzarella di bufala. La pizza margherita è sicuramente la regina delle pizze, una delle più famose e anche più amate per la sua semplicità e infinita bontà, e oggi vi proponiamo una pizza fatta in casa con il nostro impasto che lievita 24 ore condita con salsa di pomodoro, basilico e la mozzarella di bufala. Una pizza davvero buonissima!

Prepariamo l’impasto che deve lievitare 24 ore e lo dividiamo in due panetti che stendiamo in due teglie e che lasciamo ancora lievitare per 2 ore. Quindi le condiamo con la salsa di pomodoro e inforniamo in forno caldo a 200° per circa 15-20 minuti. Una volta sfornate, completiamo con la mozzarella di bufala a fette, olio a crudo e basilico.

Per la pizza del sabato sera o per qualunque occasione volete prepararla, la pizza margherita di bufala è irresistibile, piacerà a tutti!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Pizza con mozzarella di bufala o margherita di bufala
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 pizze
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Pizza con mozzarella di bufala

500 g farina 0
400 ml acqua
20 ml olio extravergine d’oliva
10 g sale
3 g lievito di birra fresco (o 1 g di lievito di birra secco)

Ingredienti per il condimento

250 g passata di pomodoro
150 g mozzarella di bufala
olio extravergine d’oliva
basilico
sale

Strumenti per preparare la Pizza con mozzarella di bufala

1 Ciotola
1 Frigorifero
2 Teglie
1 Forno

Passaggi

Preparate la Pizza con mozzarella di bufala innanzitutto partendo dalla preparazione dell’impasto. Potete seguire il procedimento per la preparazione della pizza con 24 ore di lievitazione che trovate in questo articolo.

Quando l’impasto sarà lievitato, dividetelo in due panetti e trasferitelo in due teglie leggermente unta d’olio o rivestita con carta da forno. Lasciate riposare per 10 minuti, quindi allargate con le mani leggermente unte d’olio praticando una leggera pressione con le dita fino a ricoprire tutta la superficie della teglia. Coprite le pizze con un telo da cucina e lasciatele lievitare per due ore circa a temperatura ambiente.

Versate la passata di pomodoro in una ciotola e conditela con il sale e olio. Tagliate a fette la mozzarella di bufala così perderà gran parte del suo liquido.

Condite la pizza con la salsa di pomodoro. Infornatela nel forno già caldo a 220 ° per 15-20 minuti.

Sfornate la pizza e conditela con la mozzarella.

Servitela subito con olio extravergine d’oliva a crudo e con delle foglie di basilico fresco.

Pizza con mozzarella di bufala

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la pizza a temperatura ambiente per un giorno, poi in frigo fino a due giorni. Basterà riscaldarla in forno o anche in padella.

Con questo impasto potete realizzare un’unica pizza in teglia di 30×35 cm, o in alternativa realizzare due pizze in teglie più piccole anche rotonde.

Come impasto per la pizza vi consigliamo l’impasto della pizza bonci con 24 ore di lievitazione, che vi permetterà di ottenere una pizza molto morbida e digeribile. In alternativa potete però utilizzare altri tipi di impasto come ad esempio l’impasto per la pizza con le patate o ancora l’impasto integrale, o l’impasto per pizza senza glutine.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.