Pizza con tonno e pomodorini fatta in casa

La pizza con tonno e pomodorini è una pizza in teglia sfiziosa e gustosa che possiamo preparare in casa in poche semplici mosse. Abbiamo voluto sperimentare questo condimento con la nostra base per pizza senza glutine, molto digeribile, soffice e adatta a chi è intollerante al glutine. Ma niente paura, potete utilizzare l’impasto che preferite. Noi vi consigliamo naturalmente alcune delle nostre basi come la pizza con 24 ore di lievitazione o la pizza senza impasto.

Parlando invece del condimento, è uno dei più semplici ma anche dei più buoni che si possa gustare: tonno e pomodorini che formano una coppia collaudata ottima per insalate e per condire spaghetti e altri formati di pasta, e che si conferma perfetto per condire la pizza, e naturalmente tanta mozzarella che renderà la pizza super filante!

La ricetta è semplicissima: stendiamo l’impasto per pizza lievitato in una teglia unta e, dopo un’altra ora di lievitazione, lo condiamo con un la passata di pomodoro condita con olio, origano e sale e inforniamo a 240° per 10-15 minuti. Condiamo con tonno, pomodorini, mozzarella e olio e reinforniamo per altri 5 minuti questa volta nella parte alta del forno.

Con pochi ingredienti di qualità potrete gustare il sabato sera in famiglia o con gli amici o anche a pranzo una pizza davvero buonissima, che potete arricchire con altri ingredienti come olive, aglio, cipolla o gustare così. Provatela!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Pizza con tonno e pomodorini fatta in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Pizza con tonno e pomodorini fatta in casa

Ingredienti per l’impasto della pizza

175 g farina di riso
110 g farina di riso
10 ml olio extravergine d’oliva
5 g sale
3 g lievito di birra secco

Ingredienti per il condimento

160 g tonno sott’olio
200 g pomodorini
150 g passata di pomodoro
200 g mozzarella
olio extravergine d’oliva
origano secco
sale
pepe

Strumenti

Passaggi per preparare la Pizza tonno e pomodorini

Preparate la Pizza con tonno e pomodorini partendo innanzitutto dalla preparazione dell’impasto della pizza che noi abbiamo realizzato nella versione senza glutine, ma voi potete scegliere tranquillamente l’impasto che preferite. Sciogliete il lievito di birra secco in mezzo bicchiere di acqua tiepida.

Versate entrambe le farine in una ciotola e formate un incavo al centro.

Versate il lievito di birra sciolto nell’acqua e la restante acqua tiepida.

Mescolate con un cucchiaio, quindi unite l’olio e infine il sale.

Mescolate a mano fino ad ottenere un composto morbido e liscio ma che sarà ancora appiccicoso.

Disponete l’impasto in una ciotola infarinata con un cucchiaio di farina di riso e coprite con la pellicola.

Disponete l’impasto nel forno spento per la lievitazione per almeno 4 ore o comunque finché avrà raddoppiato il suo volume.

Quando la pizza sarà raddoppiata di volume, stendetela in una teglia rotonda ricoperta con carta forno e stendete l’impasto dal centro verso l’esterno con le mani unte di olio.

Lasciate lievitare ancora per 30-40 minuti. Condite la pizza con la passata di pomodoro insaporita con olio, origano, sale e pepe e infornatela nella parte bassa del forno per circa 10-15 minuti a 240 gradi.

Quindi sfornate la pizza e conditela con il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione, i pomodorini tagliati a metà e la mozzarella a dadini. Fate cuocere per altri 5 minuti nella parte alta del forno finché la mozzarella sarà completamente sciolta.

Servite la pizza ben calda.

Pizza con tonno e pomodorini fatta in casa

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la pizza in frigo fino a 2-3 giorni o anche congelarla appunto basterà riscaldarla in forno o anche in padella.

Abbiamo utilizzato un impasto senza glutine realizzato con farina di riso e farina di grano saraceno punto potete però utilizzare l’impasto che preferite oppure affidarvi ad una delle nostre ricette come ad esempio la pizza senza impasta, un impasto per pizza con 24 ore di lievitazione o l’impasto per pizza integrale.

Potete arricchire questa pizza anche con olive verdi o nere denocciolate, capperi, alici sott’olio, agli affettine o cipolla sia dorata che rossa.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.