Treccia dolce con crema al limone, soffice e deliziosa!

La treccia dolce con crema al limone è una brioche deliziosa, soffice e profumata, semplice da preparare. Si tratta di un pan brioche che possiamo impastare sia a mano che in planetaria e che farciamo con con una golosa crema al limone o lemon curd fatta in casa. La decorazione è molto semplice perché basterà ritagliare delle strisce, intrecciarle così da creare una sorta di treccia che dopo la cottura in forno sarà dorata, soffice e super deliziosa!

La preparazione è molto semplice: innanzitutto versiamo 200 g di farina con lo zucchero e il lievito sciolto nell’acqua in una ciotola e aggiungiamo prima il latte caldo con la vaniglia, poi le uova sbattute, il burro sciolto e infine la farina rimasta un cucchiaio per volta. Possiamo utilizzare sia la planetaria che impastare il tutto a mano, l’importante sarà ottenere alla fine un impasto liscio omogeneo che mettiamo in una ciotola unta per farlo lievitare fino al raddoppio. Prepariamo la crema mescolando le uova con lo zucchero, il succo e la scorza grattugiata del limone e la fecola di patate e la cuociamo finché sarà densa. Formiamo con l’impasto lievitato un rettangolo, realizziamo delle strisce su entrambi i lati e distribuiamo la crema al centro del rettangolo, portiamo una striscia di destra e una striscia di sinistra verso l’interno creando una decorazione a treccia. Spennelliamo con un uovo sbattuto, ricopriamo con la granella di zucchero inforniamo per 20-25 minuti nel forno già caldo a 180 °.

Perfetta da gustare a colazione e a merenda, la treccia dolce con crema al limone conquisterà tutti con il suo intenso profumo di limone e la sua morbidezza. Provatela!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Treccia dolce con crema al limone
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Treccia dolce con crema al limone

380 g farina 0
120 ml latte
60 ml acqua
50 g zucchero
2 uova
7 g lievito di birra istantaneo
vaniglia
60 g burro

Ingredienti per la crema al limone o lemon curd

2 limoni
2 uova
50 g zucchero
50 g burro
1 cucchiaio fecola di patate (o amido di mais)

Strumenti

Passaggi per preparare la Treccia dolce con crema al limone

Preparate la Treccia dolce con crema al limone innanzitutto sciogliendo il lievito nell’acqua tiepida per riattivarlo. Quando avrà formato una leggera schiuma in superficie sarà pronto per essere usato (circa 10 minuti).

Versate 200 g di farina, lo zucchero e il lievito in una ciotola o nella planetaria.

Uniamo 180 g di farina, zucchero e lievito sciolto nell'acqua

Scaldate il latte con i semi di una bacca di vaniglia o con l’estratto di vaniglia e versatelo nella ciotola. Cominciate a mescolare utilizzando la frusta a foglia.

Aggiungete un uovo sbattuto e mescolate ancora finché saranno incorporate agli ingredienti secchi.

Versate anche il burro sciolto e mescolate ancora.

Aggiungete gradualmente la restante farina un cucchiaio per volta abbassando la velocità della planetaria e mescolate finché l’impasto sarà perfettamente amalgamato.

A questo punto, se utilizzate la planetaria, sostituite il gancio a foglia con il gancio ad uncino.

Continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto ben amalgamato ed elastico che si stacca facilmente dalla ciotola, ci vorranno circa 5 minuti. Mettetelo in una ciotola unta con burro o olio e lasciate lievitare ben coperto fino al raddoppio (ci vorranno circa 2 ore).

Nel frattempo preparate la lemon curd: fate sciogliere in un pentolino a bagnomaria il burro e aggiungetevi le uova precedentemente sbattute con lo zucchero.

Diluite la fecola nel succo di limone e aggiungete anche quest’ultimo insieme alla scorza di limone al composto di uova e burro. 

Mescolate continuamente e proseguite la cottura della crema fino a quando si addenserà. Spostatela in una ciotola, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela intiepidire.

Riprendete l’impasto ben lievitato e sgonfiatelo.

Stendetelo su una spianatoia o superficie infarinata creando un rettangolo con il mattarello.

Sui due lati esterni con un coltello o una rotella ritagliate tante strisce orizzontali e parallele di circa 1 cm ed eliminate la striscia superiore ed inferiore di ogni lato.

Distribuite al centro del rettangolo la crema al limone e stendetela bene.

Portate ogni striscia verso l’interno alternando una striscia a destra e una a sinistra, così da creare una treccia.

Spennellate con un uovo sbattuto e guarnite con la granella di zucchero. Trasferite la treccia dolce in una teglia o leccarda rivestita con carta da forno e cuocetela per circa 20-25 minuti a 180°.

Sfornate la treccia dolce e una volta fredda potete tagliarla a fette e gustarla.

Treccia dolce con crema al limone

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la Treccia dolce fino a 2 giorni a temperatura ambiente chiusa in un contenitore o in frigo se fa più caldo. Inoltre potete anche congelarla fino a 3 mesi. Basterà scaldarla in forno prima di poterle gustare.

Potete sostituire la lemon curd con altri tipi di creme come crema pasticcera al cioccolato, al caffè oppure con Nutella, crema al pistacchio o alle nocciole.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.