Crea sito

Crema Pasticcera al Caffè

La Crema Pasticcera al Caffè è una golosa variante della classica crema pasticcera.  Per noi che siamo amanti del caffè è una crema dal gusto e dall’aroma davvero irresistibile! Il procedimento per prepararla è molto semplice e praticamente ricalca quello della tradizionale crema pasticcera con l’aggiunta del caffè ristretto, quindi niente caffè solubile anche perché spesso non lo abbiamo in casa a differenza del caffè che non manca mai. La Crema Pasticcera al Caffè è perfetta per farcire torte o per preparare altri tipi di dessert oppure basta un semplice cucchiaino per gustarla appieno!

Crema Pasticcera al Caffè

Crema Pasticcera al Caffè

Ingredienti:

  • 4 tuorli
  • 350 g di latte intero
  • 100 g di panna fresca
  • 120 g di caffè ristretto forte
  • 160 g di zucchero
  • 50 g di maizena o farina 00

Preparate la Crema Pasticcera al Caffè sbattendo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Incorporate al composto la maizena setacciata.

Riscaldate il latte con la panna e il caffè e unitelo poco per volta ai tuorli, mescolando bene e velocemente con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.

Trasferite il composto sul fuoco e cuocete la Crema Pasticcera al Caffè mescolando continuamente finché il composto si sarà addensato. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate intiepidire la crema. Poi copritela con la pellicola trasparente per evitare la formazione della crosticina in superficie.

La Crema Pasticcera al Caffè è pronta per essere utilizzata! Potete conservarla in frigo in un contenitore chiuso per circa 2-3 giorni.

Crema Pasticcera al Caffè

Le Ricette di Simo e Cicci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.