Lemon Curd, una crema spalmabile al limone senza latte, semplice da preparare e deliziosa!

La lemon curd è una crema al limone di origine anglosassone preparata con pochi e semplici ingredienti dal profumo e dal gusto davvero unico, perfetta da usare come ripieno o da spalmare.

Per questa ricetta servono pochissimi ingredienti: oltre ai limoni infatti sono necessari uova, zucchero e burro, e per permettere che la lemon curd si addensi alla perfezione, la fecola di patate. Solo 5 ingredienti e nasce una crema liscia, dal sapore dolce e agrumato, e dal profumo divino!

La preparazione è davvero semplicissima: sciogliamo il burro e aggiungiamo le uova sbattute con lo zucchero. Uniamo al succo di limone la fecola di patate e aggiungiamo sia il succo di limone che la scorza grattugiata al composto di uova e zucchero. Mescoliamo a fuoco basso finché il composto diventerà denso e cremoso.

La nostra ricetta è davvero tra le più facili e veloci che potete trovare sul web: infatti in molte preparazioni della lemon curd vengono usati solo i tuorli. Noi invece preferiamo usare le uova intere ed il risultato è allo stesso modo perfetto, evitando lo spreco di albumi. Vi consigliamo inoltre di usare il succo di limoni freschi e preferibilmente di limoni biologici, vi accorgerete della differenza nel profumo e nel gusto rispetto al succo di limone confezionato. Inoltre, grazie alla pectina contenuta nel succo di limoni, si addenserà anche molto più facilmente.

Una volta pronta come possiamo utilizzare la lemon curd? In tantissimi modi: tradizionalmente veniva servita all’ora del tè per essere spalmata su scones, muffins o pane, ma possiamo anche utilizzarla come sostituto della marmellata per farcire torte, crostate, cupcakes o pasticcini. Noi l’abbiamo utilizzata per preparare le lemon bars, delle deliziose barrette super limonose, per la lemon meringue tart, una crostata al limone sormontata da una nuvola di meringa che una vera bontà! Senza dimenticare la lemon poke cake, una torta dal sapore di limone intenso ricoperta da una crema delicata al mascarpone che vi conquisterà! Ma anche semplicemente spalmata su una fetta di pane o gustata con il cucchiaino è buonissima!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Lemon Curd
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaInglese
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare la Lemon Curd

2 limoni (scorza e succo)
2 uova
50 g burro
50 g zucchero
1 cucchiaio fecola di patate (o amido di mais)

Strumenti per preparare la Lemon curd

1 Pentolino
1 Fornello

Passaggi per preparare la Lemon curd

Preparate la Lemon curd lavando i limoni, grattugiandone la scorza e spremendoli. Fate sciogliere in un pentolino a bagnomaria il burro e aggiungetevi le uova precedentemente sbattute con lo zucchero.

Aggiungiamo uova e zucchero al burro precedentemente sciolto

Diluite la fecola nel succo di limone e aggiungete anche quest’ultimo insieme alla scorza di limone al composto di uova e burro. 

Mescolate continuamente e proseguite la cottura della crema fino a quando si addenserà. 

Versate la lemon curd in un barattolo di vetro, chiudetelo e lasciatelo raffreddare. Conservate la lemon curd in frigo per qualche giorno.

Lemon Curd

Simo e Cicci consigliano

La lemon curd si conserva in un barattolo o in un altro contenitore ermetico per un massimo di una-due settimane in frigorifero. Potete anche congelarla.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Lemon Curd, una crema spalmabile al limone senza latte, semplice da preparare e deliziosa!”

    1. Ha diversi vantaggi la lemon curd perché si prepara facilmente e, come dici tu, è molto versatile. Per cui se hai a disposizione dei bei limoni non trattati te la consigliamo vivamente! Un bacione!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.