Lemon Curd Cheesecake

La Lemon Curd Cheesecake è una torta dall’inconfondibile gusto e aroma di limone semplicemente irresistibile. Qualche settimana fa vi abbiamo proposto la ricetta della lemon curd, una crema inglese tutta a base di limoni perfetta per farcire torte, biscotti o semplicemente da spalmare su una fetta di pane. Partendo proprio dalla lemon curd abbiamo realizzato questa cheesecake che si è rivelata un enorme successo. Come ogni cheesecake, la base è realizzata con biscotti secchi sbriciolati e con una crema al formaggio, nel nostro caso la ricotta. Dopo la cottura in forno e il necessario riposo, la cheesecake viene ricoperta con uno strato di lemon curd e riposta in frigo. E’ evidente quanto sia facile da preparare  questo dolce, ma solo assaggiandolo capirete anche quant’è delizioso. Vi consigliamo di lasciare la Lemon Curd Cheesecake almeno 3 ore in frigo per servirla: in questo modo il profumo di limone diventerà ancor più intenso e la torta acquisterà un gusto sublime!

Lemon Curd Cheesecake

  • 250-300 g di biscotti secchi
  • 150 g di burro
  • 500 g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia o ricotta)
  • 150 g di zucchero
  • 2 uova
  • 2 limoni biologici
  • lemon curd

Sbriciolate finemente i biscotti in un frullatore e uniteli al burro fuso. Imburrate una teglia a cerniera di 26 cm di diametro e rivestitela con la carta forno. Livellate per bene il composto di biscotti e lasciatelo per 15-30 minuti in frigo. Intanto preparate la crema di formaggio: lavorate in una ciotola il formaggio spalmabile e lo zucchero. Aggiungete le uova,la scorza grattugiata e il succo dei due limoni e mescolate bene finché il composto sarà morbido e cremoso. Versate la crema di formaggio sulla base di biscotti e livellatela per bene con una spatola. Cuocete la cheesecake in forno già caldo a 170° per circa 40-45 minuti . Sfornatela e lasciatela raffreddare. Versate la lemon curd sulla superficie del cheesecake, stendendola uniformemente con una spatola. Riponete la Lemon Curd Cheesecake in frigo per almeno 3 ore e poi servitela.

Lemon Curd Cheesecake

Lemon Curd Cheesecake

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter , Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.