Torta Salata Salsiccia e Ricotta

La torta salata salsiccia e ricotta è un gustoso antipasto o secondo piatto, ma anche piatto unico grazie agli ingredienti di cui è composto  ottimo e velocissimo da preparare. Del resto, quando si ha a disposizione un rotolo di pasta sfoglia e poco tempo per cucinare, le torte salate sono perfette per portare in tavola un piatto che soddisferà tutti. L’ispirazione per questa torta ci è venuta da una ricetta che abbiamo letto un po’ di tempo fa su un giornale. In realtà la ricetta originale era uno strudel, ma proprio perché avevamo pochissimo tempo abbiamo optato per la torta salata che rappresenta un’alternativa ancor più veloce. Il ripieno è davvero invitante: salsiccia e pomodori rosolati con la cipolla tritata e poi uniti alla ricotta così da creare una vera e propria crema. Crema che poi diventerà il ripieno della nostra base di pasta sfoglia. La torta salata salsiccia e ricotta, come già detto, può essere sia un secondo piatto gustoso ma può diventare anche uno sfizioso antipasto magari servito a quadrotti come un vero e proprio finger food!

Torta Salata Salsiccia e Ricotta

 

Torta Salata Salsiccia e Ricotta

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 400 g di salsiccia
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di pomodori
  • 1 uovo
  • 100 ml di vino bianco secco
  • 1 cipolla
  • semi di finocchio
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe

Torta Salata Salsiccia e Ricotta

Preparate la Torta Salata Salsiccia e Ricotta innanzitutto  pulendo, sbucciando la cipolla e tritandola.

Spellate la salsiccia e sbriciolatela grossolanamente.

Pulite i pomodori e tagliateli a dadini piccoli.

In una padella antiaderente rosolate  la cipolla tritata e aggiungete la salsiccia sbriciolata, facendola cuocere a fuoco vivo per 5 minuti circa.

Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Aggiungete i pomodorini, regolate di sale e pepe, unite anche i semi di finocchio e  lasciate cuocere per una decina di minuti o finché il sugo sarà asciutto. Lasciate intiepidire la salsiccia  e i pomodori.

Mescolate in una ciotola la ricotta e l’uovo ottenendo una crema e aggiungete il composto di salsiccia e pomodori. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Rivestite una teglia con la carta da forno e il disco di pasta sfoglia. Riempitelo con il ripieno di salsiccia e ricotta e richiudete i bordi.

Cuocete la torta salata salsiccia e ricotta nel forno già caldo a 200° per circa 25 minuti. Sfornatela, lasciatela intiepidire e servitela a fette.

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter , Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.