Polpette di ceci al sugo saporite, sane ed economiche!

Le polpette di ceci al sugo sono una variante vegetariana delle classiche polpette di carne al sugo molto saporita e gustosa. Si tratta infatti di polpette realizzate con i ceci e pochi altri ingredienti, e poi condite con il sugo di pomodoro. Una vera bontà per delle polpette morbide che non vi faranno rimpiangere le classiche! Da quando le abbiamo scoperte le prepariamo fino a due volte a settimana perché si tratta di un pasto completo, sano e sostanzioso, ed anche economico e facile da fare. Infatti utilizziamo ingredienti che abbiamo sempre in casa come i ceci precotti in scatola che basta semplicemente scolare dall’acqua di conservazione e sono pronti all’utilizzo, o in alternativa i ceci secchi che basterà mettere in ammollo e poi cuocere. Poi ci serviranno un uovo, una cipolla, l’aglio, del pangrattato, la passata di pomodoro, del prezzemolo fresco e le olive, tutti ingredienti che abbiamo sempre in frigo e in dispensa.

La preparazione è molto semplice: riuniamo nel mixer i ceci con la cipolla tritata, uovo, il Parmigiano grattugiato, il prezzemolo fresco, sale e pepe frulliamo per ottenere una purea che poi versiamo in una ciotola. Aggiungiamo il pangrattato e quando abbiamo ottenuto un composto compatto formiamo delle polpette. Le cuociamo in padella con un filo d’olio finché saranno ben dorate.. a parte realizziamo una semplice salsa di pomodoro con olio, aglio, passata di pomodoro, origano, sale e pepe. Uniamo il sugo di pomodoro alle polpette di ceci e sono pronte per essere servite.

Potete prepararle sia in questa versione con l’uovo, sia in versione vegan seguendo la nostra ricetta delle polpette di ceci senza uova e senza parmigiano. In ogni caso queste polpette di ceci al sugo saranno un’ottima idea sia per il pranzo che per la cena, polpette proteiche, sane e ricche di gusto. Provatele!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Polpette di ceci al sugo
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSostenibile
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Polpette di ceci al sugo

Ingredienti per le polpette di ceci

250 g ceci cotti, bolliti
1 uovo
1 cipolla
30 g pangrattato
30 g parmigiano grattugiato
2 rametti prezzemolo
20 g olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Ingredienti per il sugo di pomodoro

500 ml passata di pomodoro
2 spicchi aglio
50 g olive verdi
origano secco
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti per preparare le Polpette di ceci al sugo

1 Robot da cucina
1 Ciotola
1 Padella
1 Pentola
2 Fornelli

Passaggi per preparare le Polpette di ceci al sugo

Preparate le polpette di ceci al sugo innanzitutto scolando bene i ceci dalla loro acqua di conservazione e sciacquandoli. Versateli nella ciotola di un mixer.

Versiamo i ceci nel mixer

Unite l’uovo, una cipolla tritata, il prezzemolo fresco, il Parmigiano grattugiato, aromi, sale e pepe.

Frullate fino ad ottenere un composto dalla consistenza omogenea.

Trasferite la purea ottenuta in una ciotola e aggiungete tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto compatto e non troppo duro.

Con le mani formate delle polpette, ne verranno circa 12 o meno a seconda della grandezza che gli darete.

Versate l’olio d’oliva in una padella antiaderente e quando sarà caldo aggiungete le polpette di ceci. Fatele rosolare per circa 5-6 minuti o comunque finché saranno dorate da ogni lato.

Nel frattempo preparate il sugo di pomodoro: versate l’olio d’oliva in una pentola e aggiungete gli spicchi d’aglio sbucciati.

Quando sarà rosolato aggiungete anche la passata di pomodoro, l’origano e il sale.

Unite anche le olive verdi e fate cuocere per circa 10 minuti finché il sugo inizia a restringersi.

Tuffate le polpette di ceci nel sugo di pomodoro e servitele ben calde.

Polpette di ceci al sugo

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare queste polpette ben chiuse in frigo per almeno 3-4 giorni, oppure in alternativa congelarle.

Utilizzate del pangrattato senza glutine per una variante gluten free oppure potete sostituire il pangrattato con la farina di ceci o con farina di avena certificata senza glutine.

Se volete ottenere delle polpette dal cuore filante, aggiungete un cubetto di scamorza affumicata o di mozzarella al loro interno.

Se volete preparare delle polpette di ceci completamente vegan, provate le nostre polpette di ceci senza uova che si possono cuocere sia in friggitrice ad aria che in forno o in padella. Una volta cotte unitele al sugo di pomodoro così come illustrato in questa ricetta.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.