Gnocchi radicchio e gorgonzola, cremosi e molto saporiti!

Gli Gnocchi radicchio e gorgonzola sono un primo piatto cremoso e ricco di sapore. Una ricetta davvero facile e super gustosa! Morbidi gnocchi di patate vengono conditi con una semplice e cremosa salsa a base di radicchio e gorgonzola. A donare croccantezza saranno le noci, creando un contrasto di consistenze, ma anche di sapori tra il leggermente amaro del radicchio e la sapidità del gorgonzola, che è semplicemente irresistibile!

La ricetta è molto semplice: cuociamo il radicchio con olio e cipolla tritata, aggiungiamo il gorgonzola e poca acqua calda per farlo sciogliere. Condiamo gli gnocchi con la crema preparata e serviamo con noci tritate grossolanamente.

Per questa ricetta potete utilizzare sia gnocchi di patate già pronti che prepararli in casa se avete un po’ più di tempo. Inoltre potete utilizzare sia il gorgonzola dolce che piccante a seconda dei vostri gusti, o in alternativa gorgonzola e mascarpone. Infine potete sostituire le noci con altra frutta secca come nocciole o pistacchi.

Perfetti a pranzo e a cena sia tutti i giorni che per i giorni di festa, provate gli gnocchi di patate radicchio e gorgonzola e sentirete che bontà!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Gnocchi radicchio e gorgonzola, cremosi e molto saporiti!
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare gli Gnocchi radicchio e gorgonzola

1 kg gnocchi di patate
500 g radicchio
150 g gorgonzola
100 g noci
1 cipolla
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Passaggi per preparare gli Gnocchi radicchio e gorgonzola

Preparate gli gnocchi radicchio e gorgonzola innanzitutto lavando e asciugando il radicchio e tagliandolo a listarelle sottili.

Tagliamo il radicchio a listarelle

Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela soffriggere in una padella piuttosto ampia con olio d’oliva.

Aggiungete il radicchio e lasciatelo cuocere per qualche minuto finché diventerà tenero.
Insaporitelo con sale e pepe.

Aggiungete il gorgonzola, qualche mestolo di acqua calda e mescolate bene così il gorgonzola si scioglierà.

Nel frattempo cuocete gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e scolateli direttamente nella padella con la crema di radicchio e gorgonzola.

Mescolate in modo da mantecare perfettamente gli gnocchi con il radicchio, e aggiungendo eventualmente poca acqua di cottura degli gnocchi stessi.

Servite gli gnocchi radicchio e gorgonzola guarnendo con granella di noci.

Gnocchi radicchio e gorgonzola

Simo e Cicci consigliano

Sono talmente facili e veloci che vi consigliamo di consumare questi gnocchi al momento. Potete al massimo conservarli in frigo ben chiusi in un contenitore ermetico per 1-2 giorni.

Potete utilizzare gnocchi già pronti o prepararli in casa. In alternativa potete utilizzare questo condimento anche con gli gnocchi di patate viola, gli gnocchi di barbabietola o gli gnocchi di ricotta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.