Focaccia con pesto rosso pomodorini e feta, morbida e saporita!

La Focaccia con pesto rosso, pomodorini e feta è un morbido lievitato squisito, dai colori e sapori tipicamente mediterranei. La ricetta della focaccia è quella della mitica focaccia senza impasto, facilissima da preparare in casa, molto idratata e super digeribile. Una focaccia che amiamo gustare così in purezza, per accompagnare verdure, formaggi e salumi o tagliata a metà da farcire come se fosse un sandwich, ma che è perfetta anche da arricchire con altri ingredienti sia prima che dopo la cottura. Oggi vi proponiamo una focaccia ricoperta con pesto rosso, insalata di pomodorini e feta, un mix di ingredienti che si sposano benissimo insieme e che sulla focaccia sono semplicemente deliziosi !

La ricetta è semplicissima: spalmiamo la focaccia con il pesto rosso che prepariamo frullando i pomodori secchi con il resto degli ingredienti in modo da ottenere una salsa omogenea. Condiamo i pomodorini semplicemente con aglio basilico e sale e li distribuiamo sulla focaccia , così come la feta che sbricioliamo su tutta la superficie della focaccia.

Per ottenere una focaccia con pesto rosso pomodorini e feta buonissima, il punto di partenza naturalmente è preparare un buon impasto per la focaccia, ed è per questo che vi consigliamo quello della nostra focaccia senza impasto che è non solo facilissima da preparare ma anche molto soffice. In alternativa potete realizzare un ottimo impasto al latte, oppure preparare l’impasto della focaccia senza lievitazione , ottenuta con il lievito istantaneo che ci permetterà di ottenere in pochissimo tempo un buon lievitato. Inoltre è fondamentale scegliere ingredienti di qualità, come il pesto rosso che possiamo realizzare sia in casa che acquistare già pronto oppure sostituirlo con altri tipi di pesto che trovate sul nostro sito. poi i pomodorini che possiamo scegliere della qualità che preferiamo come ad esempio mix di ciliegini e gialli, infine la feda, un formaggio che con la sua sapidità il suo gusto particolare darà una marcia in più alla nostra focaccia .

Da preparare in 1000 occasioni, dall’antipasto all’aperitivo alle cene in famiglia e con gli amici, questa focaccia con pesto rosso pomodorini e feta diventerà sicuramente una delle vostre preferite! Provatela e fateci sapere!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Focaccia con pesto rosso pomodorini e feta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Focaccia con pesto rosso pomodorini e feta

Ingredienti per la focaccia

600 g farina 0
530 g acqua
1 g lievito di birra secco (o 4 g di lievito di birra fresco)
1 cucchiaino zucchero
10 g sale
20 g olio extravergine d’oliva (più altro olio per la salamoia)
timo (o rosmarino)

Ingredienti per il pesto rosso

100 g pomodori secchi
50 g mandorle
50 g parmigiano grattugiato
basilico
1/2 spicchio aglio
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Ingredienti per l’insalata di pomodorini

250 g pomodorini ciliegino
250 g pomodorini gialli
1 spicchio aglio
basilico
olio extravergine d’oliva
150 g feta
sale
pepe

Strumenti per preparare la Focaccia con pesto rosso pomodorini e feta

1 Ciotola
1 Frigorifero
1 Teglia
1 Forno
1 Coltello

Passaggi per preparare la Focaccia con pesto rosso pomodorini e feta

Preparate la Focaccia con pesto rosso pomodorini e feta innanzitutto preparando l’impasto della focaccia: noi vi consigliamo la ricetta della nostra Focaccia senza impasto, facilissima e ad alta idratazione. Otterrete una focaccia morbidissima e con poco lievito, per cui preparate l’impasto il giorno prima lasciandolo per 24 ore in frigo. Trovate tutti i passaggi spiegati nel dettaglio cliccando QUI.

Nel frattempo preparate il pesto rosso: fate rinvenire i pomodori secchi in acqua bollente e poi scolateli e lasciateli raffreddare. Inseriteli nel vaso del mixer insieme alle mandorle, al basilico, al parmigiano e all’aglio. Frullate aggiungendo a filo l’olio fino a raggiungere la giusta consistenza.

Preparate l’insalata di pomodorini lavandoli, asciugandoli e tagliandoli a metà. Riuniteli in un’insalatiera con l’aglio, il basilico a pezzi, l’olio, il sale e il pepe e condite bene.

Cuocete la focaccia come spiegato qui e una volta pronta, spalmatela con il pesto rosso e conditela con i pomodorini e la feta.

Focaccia con pesto rosso pomodorini e feta

Simo e Cicci consigliano

Conservate la focaccia in frigo fino a due giorni ben chiusa in un contenitore ermetico. Potete anche congelarla ma senza il condimento.

FAQ (Domande e Risposte)

E’ possibile realizzare questa focaccia spalmando il pesto sulla sua superficie prima di cuocerla in forno?

Si potete anche prepararla in questo modo, distribuendo anche i pomodorini e la feta. Naturalmente con la cottura in forno il pesto si asciugherà e i pomodorini si appassiranno, ma comunque verrà buonissima.

Si può sostituire il pesto rosso con il classico pesto alla genovese?

Si, e non solo con il pesto di basilico! Anche con il pesto di rucola, il pesto alla trapanese, il pesto di zucchine, il pesto di cavolo nero, il pesto di pistacchi, il pesto di spinaci, e per chi ha voglia di osare con gusti nuovi, persino con il pesto di limone.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.