Hummus di barbabietola, colorato e sano, perfetto per antipasti e aperitivi!

L’Hummus di barbabietola è una variante del classico hummus colorata e dal sapore invitante, perfetta per antipasti e aperitivi. Una ricetta che si prepara in pochissimi minuti unendo tutti gli ingredienti dell’hummus ai quali aggiungiamo le barbabietole che non solo doneranno un sapore piacevolmente dolce e fresco, ma soprattutto un colore fuxia che sorprenderà tutti, in pieno stile “hummus Barbie”! Il risultato sarà un hummus di ceci da gustare prima con gli occhi e poi con il palato!

La ricetta è semplicissima: versiamo tutti gli ingredienti in un robot da cucina o nel frullatore e mescoliamo fino ad ottenere un hummus dalla consistenza omogenea. Versiamo in un piatto e guarniamo con olio, spezie, erbe aromatiche e ceci croccanti.

Potete usare sia ceci precotti in scatola che cuocerli in casa partendo dai ceci secchi che naturalmente dovranno stare a bagno per almeno una notte così avranno il tempo di reidratarsi virgola e poi cuocerli il giorno dopo. Stesso discorso vale per le barbabietole , potete infatti utilizzare sia quelle precotte che si trovano sottovuoto in qualsiasi supermercato, Sia cuocerli in casa bollite o al forno. Per quanto riguarda il resto degli ingredienti, potete aggiungerle a seconda delle vostre preferenze, ad esempio c’è chi non ha ama l’aglio e preferisce ometterlo, oppure preferisce aggiungere meno o più succo di limone, oppure non riesce a trovare la tahina che in ogni caso possiamo realizzare in casa.

Una volta che è pronto, l’hummus di barbabietola non ci resta che gustarlo. Le opzioni per questa salsa così versatile sono tantissime : possiamo infatti usarla come salsa per un antipasto e un aperitivo sano e gustoso in cui intingere le verdure di stagione oppure da spalmare su fette di pane per realizzare delle bruschette colorate da completare con altre verdure di stagione, o da spalmare su crackers, crostini, fette wasa, per accompagnare la pita, il pane naan , le crepes di grano saraceno, oppure per realizzare delle sfiziose piadine, panini, sandwich etacos super colorati, e persino per condire pasta, riso, cereali e insalate. In qualsiasi modo scegliate di provarlo sicuramente vi innamorerete di questo hummus di barbabietola non solo per il suo colore pazzesco, ma anche perchè si realizza in meno di 5 minuti, con pochissimi ingredienti e il risultato è una salsa fresca, sana e deliziosa!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Hummus di barbabietola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaMediorientale
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare l’Hummus di barbabietola

400 g ceci cotti, bolliti
2 barbabietole rosse, cotte, bollite
20 g tahina
succo di limone
1 spicchio aglio
cumino in polvere
olio extravergine d’oliva
menta (o coriandolo o prezzemolo per guarnire)

Strumenti per preparare l’Hummus di barbabietola

Passaggi per preparare l’Hummus di barbabietola

Preparate l’hummus di barbabietola versando i ceci, le barbabietole, lo spicchio d’aglio, il succo di limone, la salsa tahina, il cumino e la paprika, l’olio d’oliva, il sale e qualche cubetto di ghiaccio acqua fredda in un robot da cucina o nel frullatore.

Azionate il robot da cucina o il frullatore frullando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un hummus dalla consistenza omogenea.

Versate in un piatto da portata e guarnite con olio d’oliva, spezie, erbe aromatiche come menta o coriandolo e se vi piace con dei ceci croccanti.

Servite subito o conservate l’hummus di barbabietola in frigo fino al momento di servirlo.

Hummus di barbabietola

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare l’hummus di barbabietola in frigo per 4-5 giorni.

FAQ (Domande e Risposte)

Meglio i ceci in scatola o secchi?

Sono entrambe valide alternative. Per un hummus superveloce naturalmente vi consigliamo di utilizzare i ceci precotti in scatola che basterà sciacquare bene, asciugare e poi utilizzare. Invece se avete più tempo a disposizione potete utilizzare i ceci secchi mettendoli a bagno per una notte intera in acqua fredda e poi cuocendoli il giorno dopo.

Meglio le barbabietole già cotte o crude?

Per risparmiare tempo potete utilizzare le barbabietole precotte che trovate sottovuoto in qualsiasi supermercato. Se invece utilizzate i barbabietole crude, dovrete necessariamente prima cuocerle bollendole oppure in forno

Cosa si può usare al posto della taina?

La tahina è una salsa di semi di sesamo che ormai si trova facilmente in molti supermercati oppure online. potete anche prepararle in casa partendo dai semi di sesamo tostati e utilizzando un frullatore ad alta velocità come vi spieghiamo in questo articolo. Se però non amate il sapore dei semi di sesamo o non potete utilizzarli, potete optare per un altro burro di frutta secca come ad esempio burro di arachidi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.