Focaccia Ripiena di Fiori di Zucca e Zucchine

La Focaccia ripiena di fiori di zucca e zucchine è un rustico soffice e goloso dal ripieno filante e ricco di verdure semplice e veloce da preparare.
Una focaccia super estiva perché per farcirla abbiamo scelto alcune delle verdure più rappresentative e appetitose di questa stagione: le zucchine e i fiori di zucca. E poi è anche super estiva perché, se da un lato è vero che la cottura di questa focaccia avviene in forno, dall’altro lato è anche vero che questa focaccia è buonissima da gustare non solo calda quando il formaggio fondendosi diventa filante, ma anche fredda è irresistibile!
INGREDIENTI PER PREPARARE LA FOCACCIA RIPIENA DI FIORI DI ZUCCA E ZUCCHINE
PER L’IMPASTO:
Farina
Acqua
Lievito di birra
Olio extravergine d’oliva
Zucchero
Sale

PER IL RIPIENO :
Zucchine
Fiori di zucca
Provolone
Aglio
Olio extravergine d’oliva
Sale

PREPARAZIONE DELLA FOCACCIA RIPIENA DI FIORI DI ZUCCA E ZUCCHINE
1. La prima cosa da fare per dare all’impasto il tempo necessario per lievitare è appunto preparare la pasta per la Focaccia. Un impasto simile a quello per il pane che si prepara in 2 minuti o poco più mescolando semplicemente tutti gli ingredienti a mano. Una volta pronto lasciamo lievitare l’impasto fino al raddoppio, ci vorranno circa 2 ore.
2. Abbiamo tutto il tempo per preparare il ripieno, e anche questo è davvero semplicissimo: tritiamo le zucchine e le saltiamo in padella con olio e aglio, quindi uniamo i fiori di zucca e lasciamo cuocere per pochi minuti: le zucchine dovranno essere cotte ma ancora perfettamente croccanti.
3. Quando l’ impasto della focaccia è ben lievitato, né stendiamo poco più della metà in una teglia unta, versiamo al suo interno il ripieno preparato e distribuiamo tutto il formaggio a dadini. Quindi ricopriamo il tutto con il secondo disco di pasta avanzato.
4. Cuociamo la Focaccia nel forno ben caldo a 200 gradi per circa 30-40 minuti o finché la Focaccia sarà ben dorata.
Con questo ripieno vegetariano la Focaccia è strepitosa, ma naturalmente è possibile prepararla con altri tipi di verdure estive o anche con salumi o altri formaggi, così da trasformare la Focaccia in una perfetta ricetta svuotafrigo! Qualche suggerimento per oil ripieno lo trovate in fondo all’articolo.
Come dicevamo a inizio articolo, la Focaccia ripiena di fiori di zucca e zucchine è buona calda e fumante ma è ottima anche fredda, per cui è perfetta da portare fuori casa ad esempio in ufficio, spiaggia o gite fuori porta!
Post pubblicato il 21/06/2013 – Ultimo aggiornamento 22/07/2020

Focaccia Ripiena di Fiori di Zucca e Zucchine
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare l’impasto della Focaccia Ripiena di Fiori di Zucca e Zucchine

  • 500 gfarina 0
  • 300 mlacqua
  • 10 gzucchero
  • 10 gsale
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 8 glievito di birra fresco (o 1 bustina di lievito di birra secco)

Ingredienti per il ripieno

  • 2zucchine (medie)
  • 10fiori di zucca
  • 100 gprovola
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • sale

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Padella
  • 1 Teglia
  • Forno
  • 1 Fornello

Preparazione della Focaccia ripiena di fiori di zucca e zucchine

  1. Preparate la pasta da pane facendo sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida.

  2. Unitelo in una ciotola alla farina insieme all’olio, allo zucchero e in ultimo al sale.

  3. Impastate bene con le mani per amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Coprite con pellicola trasparente e lasciatelo lievitare nel forno chiuso o comunque al riparo per circa 2 ore o finché sarà completamente raddoppiato di volume.

  4. Nel frattempo pulite i fiori di zucca eliminando il gambo e il pistillo e lavate e spuntate le zucchine, poi tritatele con una grattugia a fori larghi.

  5. Fate imbiondire uno spicchio d’aglio con un filo d’olio in una padella antiaderente, poi unite le zucchine e lasciate cuocere per 10/15 minuti, aggiungendo i fiori di zucca a pochi minuti dalla fine cottura e togliendo invece l’aglio a fine cottura. Insaporite con il sale.

  6. Stendete metà della pasta della focaccia in una teglia da forno oleata aiutandovi con le mani leggermente unte per ricoprire uniformemente la teglia. Versatevi il ripieno di fiori di zucca e zucchine e cospargete con del provolone tagliato a dadini. 

  7. Ricoprite con un secondo disco di pasta da pane avanzata, richiudete i bordi pizzicandoli con la punta delle dita e spennellate la superficie della focaccia con un po’ di olio d’oliva.

  8. Infornate la focaccia ripiena di fiori di zucca e zucchine a 200° per circa 30/40 minuti o finché la superficie sarà ben dorata. Sfornate la focaccia, lasciatela intiepidire e servite.

  9. 2 fette di Focaccia Ripiena di Fiori di Zucca e Zucchine su piatto giallo e rosso
  10. Focaccia Ripiena di Fiori di Zucca e Zucchine fette in primo piano con focaccia sullo sfondo

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la Focaccia ripiena di fiori di zucca e zucchine fino a 3 giorni in frigo chiusa in un contenitore. Potete anche congelarla.

Oltre al ripieno che vi abbiamo suggerito, potete partire dalla base della focaccia che vi abbiamo consigliato e regalato la nostra ricetta e provare tanti altri ripieni: con altre verdure come melanzane, peperoni, scarola, cipolla, patate,; con salumi come prosciutto cotto, speck, mortadella, ecc.; con altri formaggi come mozzarella, scmorza o anche crescenza, gorgonzola, ricotta, ecc.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Focaccia Ripiena di Fiori di Zucca e Zucchine”

  1. Beh questa ricetta ve la rubo proprio!!! :)Adoro i fiori di zucca e le zucchine. Questo è un modo nuovo per me per utilizzare i fiori di zucca. Cambierò solo un ingrediente invece del provolone che non gradisco metterò la nostra provola calabrese. Grazie per la ricetta
    Un bacio

    1. Certo puoi “rubare” le nostre ricette quando vuoi 😀 E’ una buona idea sostituire il provolone con la provola. Proveremo anche noi a farla così 🙂 Bacioni!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.