Focaccia Ripiena con Zucchine e Provolone

Oggi vi proponiamo  la Focaccia ripiena con Zucchine e Provolone, un lievitato davvero soffice e goloso.Le zucchine trifolate insieme al provolone a dadini formano il ripieno di una  focaccia morbida e saporita. Già in passato abbiamo sperimentato altre focacce ripiene, ad esempio con olive nere, feta e pomodorini , oppure con fiori di zucca e zucchine, o ancora con speck, quartirolo e provolone, e per finire la versione invernale con cime di rapa e patate. Ogni volta la focaccia ripiena non ha mai deluso le nostre aspettative, per cui siamo convinte che la Focaccia ripiena con Zucchine e Provolone non sarà l’ultima della serie!

Focaccia Ripiena con Zucchine e Provolone

Ingredienti per la focaccia:

  • 350 g di farina
  • 150 ml di latte tiepido
  • 50 g di burro morbido
  • 15 g di lievito di birra
  • 10 g di sale
  • 5 g di zucchero

Ingredienti per il ripieno:

  • 5 zucchine medie
  • 1 cipolla
  • 100 g di provolone
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale

Preparate la base della focaccia facendo sciogliere il lievito di birra nel latte già intiepidito. Disponete in una ciotola la farina con il burro, il sale e lo zucchero; poi aggiungete il lievito di birra sciolto nel latte e impastate il tutto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lasciate lievitare l’impasto in luogo asciutto e coperto finché raddoppia di volume. Intanto lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele prima a metà per il lungo poi a rondelle. Sbucciate e affettate la cipolla. In una padella antiaderente unite la cipolla e le zucchine con l’olio extravergine e cuocete il tutto finché le zucchine saranno morbide. Dividete l’impasto della focaccia in due parti di cui una un po’ più grande dell’altra. Stendete la parte più grande in una teglia da forno oliata da 26 o 28 cm di diametro  e farcite con le zucchine trifolate e il provolone a dadini. Ricoprite la focaccia con il disco di pasta più piccolo. Chiudete bene i bordi, bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta e spennellatela con un po’ d’olio. Infornate la Focaccia Ripiena con Zucchine e Provolone nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti o fino a quando sarà dorata in superficie. Sfornate la focaccia, lasciatela leggermente intiepidire e servitela.

Focaccia Ripiena con Zucchine e Provolone

Se volete essere sempre aggiornati sulle nostre ricette e chiederci qualche consiglio potete seguirci sulla nostra pagina Facebook semplicemente cliccando “mi piace”. Oppure potete seguirci su Twitter , Google+e Pinterest. Vi aspettiamo!

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 Risposte a “Focaccia Ripiena con Zucchine e Provolone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.