Crea sito

Focaccia con Pomodorini Patate e Olive Verdi

La Focaccia con Pomodorini Patate e Olive Verdi é una focaccia molto saporita e soffice grazie alle patate lesse presenti nell’impasto. E’ un lievitato molto simile alla focaccia barese ed è realizzata con un impasto a base di farina, lievito e patate e condita con pomodorini freschi a metà, fette di patate, olive verdi snocciolate. Una vera bontà che si può preparare comodamente in anticipo e gustare come aperitivo o merenda!

Focaccia con Pomodorini Patate e Olive Verdi

Focaccia con Pomodorini Patate e Olive Verdi

Ingredienti per 8 persone:

  • 500 g di farina 00
  • 100 g di patate lesse schiacciate + 200 g di patate lessate
  • 120 g di lievito madre o 1/2 cubetto di lievito di birra
  • 400 g di pomodorini
  • 60 g di olive verdi
  • origano secco q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale
  • pepe

Preparate la Focaccia con Pomodorini Patate e Olive Verdi versando la farina a fontana in una ciotola. Aggiungete 100 g di patate lesse schiacciate e al centro della fontana il lievito madre o in alternativa il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida. Unite anche 1/2 cucchiaio di sale e l’acqua (circa 300-350 ml di acqua) e amalgamate con cura, impastando fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Copritelo con un panno e lasciatelo lievitare nel forno chiuso per circa 1-2 ore o finché il volume della pasta sarà raddoppiato.

Sbucciate le patate rimaste e tagliatele  a fettine. Pulite i pomodorini, tagliateli a metà e schiacciateli leggermente in modo da eliminare i semi e l’acqua di vegetazione. Denocciolate le olive verdi.

Ungete una teglia da forno con l’olio e stendetevi la pasta in maniera uniforme. Distribuite sulla superficie della pasta i pomodorini, le patate a fettine e le olive. Cospargete il tutto con l’origano, un pizzico di sale e un filo d’olio d’oliva.

Infornate la Focaccia con Pomodorini Patate e Olive Verdi nel forno già caldo a 200° per circa 30 minuti.

Quando la Focaccia con Pomodorini Patate e Olive Verdi sarà dorata sfornatela e servitela.

Focaccia con Pomodorini Patate e Olive Verdi

Le Ricette di Simo e Cicci

2 Risposte a “Focaccia con Pomodorini Patate e Olive Verdi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.