Pesto di limoni pronto in 5 minuti, profumato e saporito!

Il pesto di limoni è una salsa cremosa e profumata preparata utilizzando il succo e la scorza di limone biologici. Una ricetta davvero semplice e sfiziosa che ti permetterà di ottenere una salsa dall’aroma e dal profumo tipicamente mediterranei, che ricordano i sapori tipici della costiera Amalfitana. Naturalmente da non confondere con il pesto di basilico o alla genovese, ma sicuramente è da intendersi come una variante molto estiva del classico pesto che di certo piacerà agli amanti del limone.

La preparazione è semplicissima: asportiamo la buccia di limoni non trattati, ne spremiamo il succo e li versiamo insieme a pinoli, basilico, aglio, parmigiano grattugiato, basilico e olio nella ciotola di un mixer o di un frullatore. Mentre mescoliamo aggiungiamo altro olio così da ottenere in pichi minuti una salsa fluida e omogenea.

Il segreto per un ottimo pesto dal profumo inconfondibile è usare limoni biologici e non trattati, così come gli altri ingredienti che devono essere freschi e di qualità. Una volta pronta, la possiamo utilizzare in tantissime preparazioni: dal condire la pasta allo spalmarla su bruschette e crostini, all’utilizzarla come salsa per panini o tramezzini, fino al condire e arricchire verdure sia crude che cotte. Oltre ad utilizzarla subito, inoltre, possiamo sia conservarla in frigo per qualche giorno, o persino più a lungo congelandolo o in un contenitore oppure nello stampo dei cubetti di ghiaccio. Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per provare al più presto questa gustosissima salsa!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Pesto di limoni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare il Pesto di limoni

2 limoni
80 ml olio extravergine d’oliva
50 g pinoli
50 g parmigiano (facoltativo)
basilico
1 spicchio aglio
sale

Strumenti per preparare il Pesto di limoni

1 Pelapatate
1 Spremiagrumi
oppure1 Spremi limone
1 Robot da cucina
oppure1 Frullatore

Passaggi per preparare il Pesto di limoni

Preparate il pesto di limoni innanzitutto partendo dalla scelta dei limoni che dovranno essere biologici e non trattati, dato che ci servirà sia il succo che la loro scorza. Lavateli bene e asportate la buccia dei limoni aiutandovi con un pelapatate o con un coltellino senza intaccare la parte bianca che è amara.

Buccia di limoni

Spremete i due limoni in modo da ottenerne il succo.

Versate sia la scorza che il succo dei limoni nella ciotola di un frullatore o di un mixer. Unite anche i pinoli, il Parmigiano grattugiato, lo spicchio d’aglio, il basilico.

Aggiungete anche metà dell’olio di oliva.
Iniziate a frullare e man mano aggiungete il restante olio d’oliva.

Frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

A questo punto il pesto di limoni è pronto potete utilizzarlo in vari modi ad esempio per condire la pasta il riso, oppure da spalmare su bruschette e crostini o per intingere verdure.

Pesto di limoni

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare il pesto di limoni chiuso in un barattolo di vetro ermetico in frigo per 2 giorni.

Dato che utilizzeremo sia il succo che la scorza di limone, è molto importante scegliere limoni non trattati e il più possibile biologici.

Potete aggiungere anche il prezzemolo.

Potete sostituire i pinoli con mandorle pelate o noci.

Se volete ottenere un gusto ancora più deciso, potete sostituire il parmigiano con del buon pecorino grattugiato. Per una versione vegan invece vi basterà omettere qualsiasi tipo di formaggio o sostituirlo con un’alternativa senza latte vaccino.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.