Asparagi in friggitrice ad aria, un contorno sano, gustoso e semplice da preparare!

Gli asparagi cotti in friggitrice ad aria sono un contorno facilissimo da preparare, molto gustoso e sano. Una ricetta davvero semplicissima che ci permette di portare in meno di 30 minuti in tavola un contorno buonissimo! Si tratta infatti di asparagi che vengono arrostiti nella friggitrice ad aria anziché in forno, e alla fine saranno ben cotti e croccanti! Un piatto primaverile che possiamo preparare sia sbollentando prima gli asparagi, sia se li preferiamo più croccanti o se sono particolarmente fini, cuocendoli direttamente nella friggitrice ad aria, risparmiando così tempo in cucina.

La ricetta è molto semplice: puliamo gli asparagi e li sbollentiamo per pochi minuti in acqua bollente (ma se sono asparagi molto fini possiamo omettere questo passaggio). Li scoliamo in una ciotola con acqua fredda, poi li asciughiamo bene e li condiamo con sale, pepe, origano, aglio in polvere e olio d’oliva. Li cuociamo per 10 minuti a 200 °.

Si tratta di un contorno vegetariano che è ottimo per accompagnare un’infinità di secondi piatti sia di carne che di pesce o vegetariani, ma se volete un’idea per il pranzo e la cena pratica, economica e saporita, vi suggeriamo la nostra preferita: accompagnate gli asparagi cotti in friggitrice ad aria semplicemente con delle uova fritte o al tegamino e del pane tostato. Pochi ingredienti e otterrete un pasto sano, completo e ricco di gusto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Asparagi in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti per preparare gli Asparagi in friggitrice ad aria

300 g asparagi
aglio in polvere
origano secco
50 g olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Ingredienti per accompagnare

250 g pane casereccio
4 uova
olio extravergine d’oliva
sale
pepe
389,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 389,55 (Kcal)
  • Carboidrati 39,36 (g) di cui Zuccheri 3,57 (g)
  • Proteine 14,25 (g)
  • Grassi 20,83 (g) di cui saturi 4,09 (g)di cui insaturi 3,92 (g)
  • Fibre 5,50 (g)
  • Sodio 1.385,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare gli Asparagi in friggitrice ad aria

1 Tagliere
1 Coltello
1 Pentola
1 Fornello
1 Pinza
1 Ciotola
1 Friggitrice ad aria

Passaggi per preparare gli Asparagi in friggitrice ad aria

Preparate gli Asparagi in friggitrice ad aria innanzitutto pulendo gli asparagi: eliminate la base più dura e coriacea e se utilizzate degli asparagi piuttosto grandi, eliminate la parte fibrosa con un pelapatate.

Puliamo gli asparagi

Sbollentateli per pochi minuti in acqua bollente.

Scolateli e immergeteli immediatamente in acqua fredda.

Scolate e asciugate gli asparagi e metteteli in una ciotola. Conditeli con sale, pepe, origano, aglio in polvere e abbondante olio d’oliva. Mescolate bene in modo da condire perfettamente tutti gli asparagi.

Posizionateli nel cestello per la cottura in friggitrice ad aria o su una griglia rivestita con carta da forno e cuoceteli per 10 minuti a 200° o finché saranno perfettamente arrostiti.

Per accompagnare gli asparagi, tagliate il pane a fette e tostatele in una padella antiaderente con un filo d’olio.

Friggete le uova rompendole in una padella con olio e cuocendole a fuoco vivo, coprendole con un coperchio finché l’albume sarà rappreso. Salatele e pepatele.

Servite gli Asparagi in friggitrice ad aria con le uova fritte e il pane tostato.

Asparagi in friggitrice ad aria

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare gli asparagi in frigo per 1-2 giorni.

Potete insaporire gli asparagi con le erbe aromatiche e le spezie che preferite, o anche con succo di limone. Oppure, in alternativa, potete aggiungere parmigiano o pecorino grattugiato.

Se utilizzare degli asparagi molto fini, potete cuocerli direttamente nella friggitrice ad aria evitando di bollirli in acqua bollente prima.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.