Cotolette di pollo in friggitrice ad aria, facili da preparare, leggere e saporite!

Le Cotolette di pollo in friggitrice ad aria sono un modo diverso, più leggero e ugualmente saporito per gustare le classiche cotolette. Naturalmente le cotolette fritte in abbondante olio sono buonissime, ma se state cercando un modo per gustare questo piatto con meno calorie, un’ottima soluzione è utilizzare la friggitrice ad aria. Naturalmente bisogna sgombrare il campo da ogni dubbio: la friggitrice ad aria non è una vera e propria friggitrice come farebbe pensare il nome di questo utile elettrodomestico, ma un fornetto ventilato che raggiunge in minor tempo rispetto al forno alte temperature. Questo ci consente di cuocere i nostri cibi in minor tempo e di ottenere dei piatti buoni e sani. Ed è in quest’ottica che noi utilizziamo la friggitrice ad aria, quando vogliamo cuocere in modo veloce un piatto senza dover accendere necessariamente il forno perché non abbiamo bisogno di cuocere grandi quantità di cibo.

La preparazione è molto semplice: prepariamo le cotolette nel modo classico, ovvero passandole prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Una volta pronte le riponiamo nel cestello della friggitrice ad aria, e spruzziamo con poco olio e le cuociamo a 200 gradi prima per 8 minuti, poi le giriamo per farle cuocere anche dall’altro lato e le cuociamo per altri 6-8 minuti irrorandole sempre con un poco d’olio.

Croccanti fuori, morbidi e tenere dentro, le cotolette di pollo in friggitrice ad aria sono un ottimo secondo piatto da gustare per il pranzo e la cena di tutti i giorni. L’ideale èaccompagnarle con un contorno di stagione come una fresca insalata, oppure con delle patate cotte sempre nella friggitrice ad aria. Ora non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per poterle preparare al più presto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Scopri anche:

Cotolette di pollo in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Cotolette di pollo in friggitrice ad aria

4 fette petto di pollo
2 uova
150 g pangrattato
olio di oliva
sale
374,33 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 374,33 (Kcal)
  • Carboidrati 26,99 (g) di cui Zuccheri 2,33 (g)
  • Proteine 43,06 (g)
  • Grassi 10,36 (g) di cui saturi 2,58 (g)di cui insaturi 7,28 (g)
  • Fibre 1,69 (g)
  • Sodio 842,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per preparare le Cotolette di pollo in friggitrice ad aria

Preparate le cotolette di pollo in friggitrice ad aria innanzitutto battendo le fette di petto di pollo tra due fogli di carta da forno utilizzando un batticarne se le fette sono troppo spesse. In questo modo le appiattirete leggermente e ci vorrà meno tempo per cuocerle.

In una ciotola sgusciate le uova, unite un pizzico di sale e sbattete con una forchetta.

In un’altra ciotola invece versate il pangrattato e unite eventualmente erbe aromatiche o altri ingredienti che vi serviranno per insaporire il pangrattato ( come ad esempio origano, paprika, basilico, nocciole in granella, pistacchi tritati, scorza di limone grattugiata, o Parmigiano grattugiato).

Passate le fette di petto di pollo prima nelle uova in modo da ricoprirle uniformemente. Scuotetele leggermente per eliminare l’eccesso.

Quindi, dopo averle passate nelle uova, rotolate le fette di petto di pollo nel pangrattato, premendo leggermente con le mani in modo da assicurarvi che le fette di pollo siano ricoperte completamente dal pangrattato.

A questo punto mettete le fette di petto di pollo nel cestello della friggitrice ad aria e spruzzatele o irroratele con un filo di olio d’oliva.

Cuocetele a 200 gradi per circa 8 minuti. Quindi aprite lo sportello della friggitrice ad aria, girate le fette di petto di pollo, spruzzatele con un altro filo di olio e fatele cuocere per altri 6-8 minuti alla stessa temperatura.

Servite le cotolette di pollo friggitrice ad aria accompagnandole con un contorno di stagione come un insalata fresca o patatine cotte proprio in friggitrice ad aria.

Cotolette di pollo in friggitrice ad aria

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare queste cotolette in frigo ben chiuse in un contenitore ermetico fino a 3 giorni, oppure prepararle in anticipo e conservarle in frigo fino al momento della cottura.

Utilizzate pangrattato senza glutine per Chi è intollerante al glutine.

Come già anticipato nell’articolo, potete insaporire il pangrattato con erbe aromatiche o spezie a vostra scelta come ad esempio origano, basilico, timo, maggiorana, o anche scorza di limone grattugiata.

A seconda della grandezza delle fette di pollo o del modello della friggitrice ad aria che possedete, potrebbero variare i tempi di cottura.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.