Cotolette al forno: leggere, croccanti e saporite

Le Cotolette al forno sono l’idea per un secondo piatto saporito, leggero, perfetto sia a pranzo che a cena. Pochissimi ingredienti per realizzarle, pochi grassi, ma tanto gusto! Infatti normalmente le classiche cotolette vengono fritte in abbondante olio così da risultare morbide dentro e super croccanti fuori. Le cotolette al forno invece si preparano come le classiche cotolette, ovvero impanate con uovo e pangrattato, ma per la cottura utilizziamo il forno. In questo modo otterremo delle cotolette ugualmente croccanti, ben cotte e saporite ma utilizzando pochissimo olio. Sicuramente questo metodo di cottura è l’ideale per chi segue una dieta ipocalorica, ma in generale è ottima per la cucina di tutti i giorni per mangiare una buona cotoletta senza sensi di colpa.

Per realizzare queste cotolette abbiamo utilizzato delle fettine di manzo molto sottili ma possiamo sostituirle con fettine di vitello, pollo, maiale. Se poi preferiamo mangiare del pesce, possiamo utilizzare filetti di pesce Persico, salmone, platessa. Logicamente i tempi di cottura saranno leggermente inferiori. Anche con le verdure sono ottime ad esempio possiamo realizzare cotolette di zucca, finocchi, melanzane, cavolfiore, ecc. La panatura la possiamo personalizzare con gli ingredienti che preferiamo, in questo modo otterremo delle cotolette non solo croccanti e saporite ma anche profumate e aromatiche.

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Cotolette al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Cotolette al forno

4 fette manzo
2 uova
sale
pepe
313,26 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 313,26 (Kcal)
  • Carboidrati 23,03 (g) di cui Zuccheri 1,55 (g)
  • Proteine 30,08 (g)
  • Grassi 11,72 (g) di cui saturi 3,14 (g)di cui insaturi 1,98 (g)
  • Fibre 1,25 (g)
  • Sodio 2.188,08 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 70 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare le Cotolette al forno

1 Forchetta
Carta forno

Passaggi per preparare le Cotolette al forno

Preparate le cotolette al forno innanzitutto battendo le fette di manzo con un batticarne in modo da appiattirle leggermente.

Sgusciate le uova in una ciotola o in un piatto fondo e sbattetele con una forchetta. Aggiungete sale e pepe e mescolate.

Uova sbattute

In un’altra ciotola o piatto versate il pangrattato.

A questo punto abbiamo pronti tutti gli ingredienti per poter realizzare le nostre cotolette: innanzitutto passate le fette di carne nell’uovo sbattuto, cercando di ricoprirle in modo uniforme.
Quindi passatele anche nel pangrattato e premete bene con le mani facendo in modo che la panatura aderisca perfettamente alla fetta di carne. Se volete un risultato più croccante potete anche impanarle per due volte, quindi passarle nuovamente nell’uovo e poi nel pangrattato.

Disponete le fettine panate su una teglia o leccarda rivestita con carta da forno e irroratele con un filo di olio extravergine d’oliva.

Infornatele nel forno già caldo a 180 ° per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura. A questo punto potete servirle con un contorno di stagione.

Cotolette al forno

Simo e Cicci consigliano

Potete arricchire la panatura con erbe aromatiche come prezzemolo, timo, basilico, origano, ecc.; oppure con spezie come paprika, curry, curcuma, zenzero, ecc.; o con formaggi grattugiati come parmigiano o pecorino.

Potete inoltre realizzare la nostra panure mediterranea che è un mix di pangrattato, olive, limone, pomodori altre erbe molto profumato e saporito.

Potete sostituire le fette di manzo con fettine di vitello o anche con fette di di petto di pollo o di maiale.

Per una versione gluten free utilizzate pangrattato senza glutine. Potete anche cuocerle in friggitrice ad aria a 200 ° per circa 15 minuti, sempre girandole a metà cottura.

Come contorno potete optare semplicemente per delle verdure cotte al vapore o lessate come broccoli o cavolfiore o una fresca insalata di stagione ad esempio di pomodori ho preparata con finocchi o insalata iceberg o con cavolo viola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.