Plumcake alla zucca con crema di formaggio (pumpkin cream cheese bread)

Il Plumcake alla zucca è un dolce delizioso, morbido, senza burro e cremoso grazie al suo cuore di formaggio spalmabile. Un dolce dal profumo e dalla bontà uniche! La zucca è l’ingrediente perfetto per tante ricette sia salate e dolci, ed è ottimo in combinazione con il formaggio spalmabile come abbiamo già avuto modo di sperimentare con la nostra ricetta della cheesecake alla zucca. Per questo oggi vi consigliamo questo golosissimo plumcake che unisce la morbidezza e il profumo di una torta speziata alla zucca ad un cuore dolce e cremosissimo di formaggio! Il procedimento è di una semplicità incredibile: innanzitutto prepariamo l’impasto del plumcake alla zucca mescolando in una ciotola l’uovo, lo zucchero l’olio e la nostra purea di zucca e miscelando in un’altra ciotola gli ingredienti secchi, ovvero farina, lievito e cannella. Uniamo man mano gli ingredienti secchi e gli ingredienti umidi mescolando molto velocemente per amalgamarli tra loro e in meno di 5 minuti otteniamo il nostro impasto alla zucca. A parte realizziamo la crema di formaggio semplicemente mescolando il formaggio spalmabile con l’uovo, lo zucchero, poca farina e la vaniglia. Versiamo in uno stampo da plumcake due terzi dell’impasto alla zucca preparato, spargiamo sulla superficie di questo impasto la crema di formaggio e infine il rimanente impasto alla zucca. Inforniamo il plumcake per circa 45-50 minuti a 180 gradi e una volta pronto e ben raffreddato, basterà tagliare la prima fetta per scoprire un cuore morbido di formaggio! Quando la assaggerete vi sembrerà di gustare una morbida torta unita ad una cremosa cheesecake, una consistenza davvero unica e irresisistibile!

Come zucca potete usare quella che preferite, l’importante è ottenere una purea di zucca ben asciutta. Per questo vi suggeriamo di cuocere la zucca al vapore o in forno prima di frullarla così da ottenere la purea necessaria per realizzare questa torta. Come formaggio potete utilizzare il classico formaggio spalmabile tipo Philadelphia oppure del mascarpone o della ricotta perfettamente asciutta.

Perfetto come dolce per la colazione o per la merenda, provatelo accompagnandolo con un buon latte speziato alla zucca o pumpkin spice latte per godervi un’esperienza totalmente autunnale!

Curiosi di scoprire come è facile preparare il pumpkin cheese bread plumcake? Procuratevi tutti gli ingredienti e lo farete rifarete senz’altro per tutti questi mesi freddi!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Plumcake alla zucca con crema di formaggio (pumpkin cream cheese bread)
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per preparare il Plumcake alla zucca con crema di formaggio

200 g farina 00
250 g zucca (purea)
120 g zucchero di canna (o zucchero semolato)
1 uovo
1 bustina vanillina
1 pizzico sale

Ingredienti per la crema di formaggio

120 g formaggio spalmabile
1 uovo
2 cucchiai farina
253,03 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 253,03 (Kcal)
  • Carboidrati 35,50 (g) di cui Zuccheri 18,34 (g)
  • Proteine 4,94 (g)
  • Grassi 11,30 (g) di cui saturi 1,31 (g)di cui insaturi 5,91 (g)
  • Fibre 1,10 (g)
  • Sodio 248,12 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per preparare il Plumcake alla zucca con crema di formaggio

Preparate il Plumcake alla zucca con crema di formaggio innanzitutto mescolando in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: la farina, il lievito, la cannella, un pizzico di sale e la vanillina. Mescolate velocemente con una frusta.

Farina, lievito, cannella, vanillina e sale

In una ciotola a parte riunite invece gli ingredienti umidi: l’uovo, l’olio di semi, lo zucchero e la purea di zucca.

Mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Unite man mano la farina al composto di zucca e mescolate velocemente sempre con la frusta fino ad ottenere un impasto omogeneo e privo di grumi.

In una ciotola a parte versate il formaggio spalmabile e unite lo zucchero, l’uovo, l’estratto di vaniglia e la farina.

Mescolate con la frusta o una spatola così da ottenere una crema.

Versate due terzi dell’impasto alla zucca in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato o rivestito di carta da forno e stendetelo con una spatola.

Versate la crema di formaggio sullo strato di zucca e stendetelo bene così da ottenere uno strato uniforme.

In ultimo versate il rimanente impasto alla zucca e livellatelo bene con la spatola cercando di coprire bene lo strato di formaggio.

Cuocete il plumcake alla zucca in forno a 180° per circa 40-50 minuti, verificando che sia cotto perfettamente mediante la prova stuzzichino che dovrà essere completamente asciutto quando lo estrarrete dalla torta.

Sfornate il plumcake, lasciatelo raffreddare prima di estrarlo dallo stampo e servirlo.

Plumcake alla zucca con crema di formaggio (pumpkin cream cheese bread)

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare il plumcake alla zucca con formaggio spalmabile fino a 3 giorni a temperatura ambiente.

Potete utilizzare come tipo di formaggio Philadelphia o ricotta o mascarpone.

Per ottenere la purea di zucca: cuocete circa 500 g di zucca al forno o al vapore per circa 30 minuti e frullatela fino ad ottenere circa 250 g di purea.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.