Torta salata con funghi e scarola

La Torta salata con funghi e scarola è una quiche tutta autunnale facile da preparare, cremosa e molto saporita. Una ricetta perfetta per la cucina di tutti i giorni, ottima come secondo piatto sia a pranzo che a cena ma anche per uno sfizioso antipasto o come aperitivo. La base di partenza è ovviamente il rotolo di pasta sfoglia che tutti noi abbiamo in frigo e che possiamo farcire in tanti modi. Con i funghi avevamo già sperimentato una torta salata buonissima abbinandoli con la zucca. Questa volta abbiamo voluto provare un nuovo abbinamento con la scarola, che è sicuramente ottima per preparare la classica pizza di scarola, ma che è un ingrediente molto versatile che utilizziamo anche per condire la pasta o in altre preparazioni. In questa ricetta abbiamo innanzitutto cotto i funghi con aglio e olio e aggiunto le foglie di scarola sbollentate. A parte abbiamo cotto la pancetta senza aggiungere ulteriori grassi e mescolato in una ciotola le uova con la panna e del pecorino grattugiato. Quindi abbiamo assemblato tutti gli ingredienti versando nel rotolo di pasta sfoglia i funghi e la scarola, la pancetta e le uova. 25 minuti di cottura in forno a 180 gradi e il risultato è una torta rustica buonissima!

Semplice ma allo stesso tempo di grande effetto, è perfetta come salva cena o pranzo visto quanto è facile e veloce prepararla, ed è un’idea strepitosa per inediti antipasti e aperitivi. Curiosi di scoprire come è facile e veloce preparare la torta salata con funghi e scarola? Procuratevi tutti gli ingredienti e preparatela al più presto!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Torta salata con funghi e scarola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per preparare la Torta salata con funghi e scarola

1 rotolo pasta sfoglia
250 g funghi prataioli (champignon)
150 g scarola (indivia)
2 uova
50 g panna da cucina
50 g pancetta affumicata
2 cucchiai pecorino
1 spicchio aglio
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai pangrattato
sale
pepe

Strumenti per preparare la Torta salata con funghi e scarola

Carta forno
3 Fornelli

Passaggi per preparare la Torta salata con funghi e scarola

Preparate la Torta salata con funghi e scarola innanzitutto pulendo la scarola: lavatela accuratamente, scolatela e asciugatela. Quindi sbollentate le foglie di scarola per una decina di minuti in acqua bollente, scolatele dall’acqua di cottura e lasciatele intiepidire.

Nel frattempo pulite i funghi raschiando leggermente i cambi per eliminare i residui di terriccio e tagliateli a fette.

Tritate lo spicchio d’aglio e fatelo rosolare in una padella con l’olio d’oliva. Aggiungete i funghi e lasciate cuocere per circa 5 minuti a fuoco medio, quindi unite anche la scarola e lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco vivace, regolando di sale e pepe a fine cottura.

In una padella antiaderente cuocete i dadini di pancetta senza aggiungere altri grassi finché saranno ben rosolati.

Versate le uova in una ciotola, sbattetele con una forchetta, quindi aggiungete la panna e il pecorino grattugiato.

Stendete la pasta sfoglia in una teglia foderata con carta da forno, bucherellatela con la forchetta e cospargetela con il pangrattato.

Distribuite al suo interno i funghi con la scarola e la pancetta.

Versate la panna con il pecorino sulla sfoglia.

Infornate la torta nel forno già caldo a 180 gradi per circa 20-25 minuti.

Sfornate la quiche, trasferitela su un piatto da portata e servitela calda o tiepida.

Torta salata con funghi e scarola

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la torta salata con funghi e scarola per uno o due giorni in frigo ben chiusa in un contenitore ermetico.

Potete utilizzare la qualità dei funghi che preferite oltre agli champignon, ad esempio porcini, finferli, chiodini, ecc. Potete inoltre usare funghi congelati seguendo le istruzioni per il tempo di cottura riportare sulla confezione.

Potete sostituire la pancetta con cubetti di prosciutto cotto, oppure, se preferite una versione più leggera o vegetariana, ometterla.

Potete utilizzare un rotolo di pasta sfoglia integrale o senza glutine. In alternativa potete utilizzare anche un rotolo di pasta brisée sia pronto che fatto in casa.

Potete sostituire la panna con l’equivalente senza lattosio oppure con del latte. Se invece siete intolleranti alle uova, potete o metterle.

In alternativa al pecorino grattugiato potete utilizzare parmigiano o Grana Padano.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.