Biscotti banane e avena con fragole e cioccolato senza zuccheri aggiunti

I biscotti banane e avena con fragole e cioccolato sono deliziosi, facili da preparare e con pochi ingredienti, senza farina e senza l’aggiunta di zuccheri raffinati. Sono anche senza uova e senza burro e lattosio! Infatti la ricetta base è la stessa dei cookies tre ingredienti che si preparano con un impasto a base di banane, burro di arachidi e fiocchi d’avena. Con solo tre ingredienti si crea in pochi minuti un impasto perfetto per formare dei biscotti che nella loro versione base sono già buonissimi, ma che possiamo arricchire con altri ingredienti in base ai nostri gusti. Per dei biscotti super deliziosi non possono di certo mancare le gocce di cioccolato che praticamente noi aggiungiamo sempre, ma sono ottimi anche con l’aggiunta di frutta fresca come le fragole che regalano a questi cookies un profumo e un gusto davvero unici!

La ricetta è semplicissima: schiacciamo le banane così da ottenere una purea e uniamo il burro di arachidi, i fiocchi d’avena, le fragole a dadini e le gocce di cioccolato. Con un porzionatore per gelato o con le mani umide formiamo dei mucchietti su una leccarda rivestita con carta da forno e inforniamo per 20 minuti a 180 gradi.

Preparare questi biscotti di avena e banane è un gioco da ragazzi! Sono sani, leggeri senza per questo dover rinunciare al gusto. Un’ottima idea per la colazione, la merenda e come snack. Provateli!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Biscotti banane e avena con fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni18-20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare i Biscotti banane e avena con fragole

200 g banane
200 g fiocchi di avena
180 g burro di arachidi
100 g fragole
50 g gocce di cioccolato
111,93 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 111,93 (Kcal)
  • Carboidrati 14,23 (g) di cui Zuccheri 5,17 (g)
  • Proteine 3,31 (g)
  • Grassi 5,65 (g) di cui saturi 1,14 (g)di cui insaturi 3,64 (g)
  • Fibre 2,21 (g)
  • Sodio 90,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 15 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare i Biscotti banane e avena con fragole

1 Ciotola
1 Spatola
1 Porzionatore da gelato
1 Leccarda
1 Carta forno
1 Forno

Passaggi per preparare i Biscotti banane e avena con fragole

Preparate i biscotti banane e avena con fragole e cioccolato innanzitutto sbucciando le banane e versandole in una ciotola.

Banane

Schiacciatele con una forchetta così da ottenere una purea.

Aggiungete alla purea di banane il burro di arachidi e i fiocchi d’avena. Mescolate bene in modo da incorporare tutti gli ingredienti tra loro.

Aggiungete anche le fragole tagliate a dadini e le gocce di cioccolato e mescolate ancora con la spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto appiccicoso.

Con un porzionatore per gelati o con le mani umide prelevate piccole porzioni del composto ottenuto formando delle palline e posizionatele su una leccarda rivestita con carta da forno.

Cuocete i biscotti di avena e banane con fragole nel forno già caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti o finché saranno ben dorati in superficie. Mentre sono ancora caldi potete aggiungere qualche goccia di cioccolato che si scioglierà grazie al calore dei biscotti.

Fate raffreddare i biscotti banane e avena e poi potete gustarli.

Biscotti banane e avena con fragole

Simo e Cicci consigliano

Conservate i biscotti in un contenitore di latta per qualche giorno.

Potete insaporire l’impasto con cannella o vaniglia.

Potete sostituire il burro di arachidi con altro burro di frutta secca come nocciole o mandorle.

Per un impasto più ricco potete aggiungere anche della granella di noci, nocciole, mandorle o altra frutta secca.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.