Granola fatta in casa con banana e burro di arachidi

La granola fatta in casa con banana e burro di arachidi è un’idea sana, leggera e vegan per una deliziosa colazione e merenda. Una ricetta così facile ma al tempo stesso così golosa che non vi farà assolutamente rimpiangere la granola e il muesli commerciale! Infatti il bello di preparare la granola in casa è che possiamo usare innanzitutto ingredienti di qualità, ma soprattutto possiamo utilizzare tutto ciò che ci piace aggiungendo tutta la frutta secca, disidratata o semi che amiamo di più!

Questa versione che oggi vi proponiamo riprende quella della nostra famosa granola al cioccolato ma con una marcia in più! Infatti oltre ai fiocchi d’avena e al cioccolato abbiamo utilizzato tanti semi di zucca e semi di lino, uvetta in quantità, cannella in polvere, burro d’arachidi, olio di cocco, tanta frutta secca come mandorle e arachidi, banane mature che insieme hanno dato vita ad una granola dal sapore molto simile al banana bread! Non abbiamo utilizzato zuccheri raffinati ma giusto un cucchiaino di dolcificante che possiamo sostituire con sciroppo d’acero o d’agave o con quello che preferiamo. Ne abbiamo usato poco perché le banane mature sono veramente molto dolci, ma ovviamente sentitevi liberi di usare la quantità di dolcificante che preferite a seconda dei vostri gusti!

La preparazione è davvero semplicissima: innanzitutto schiacciamo in una ciotola le banane mature con la cannella, l’olio di cocco, il burro d’arachidi e il dolcificante. In una ciotola a parte mescoliamo i fiocchi d’avena con tutti gli altri ingredienti. Incorporiamo il composto di banane ai fiocchi d’avena e versiamo il tutto su una teglia foderata con carta da forno cercando di non sovrapporre i pezzi tra di loro. Cuociamo per 10-15 minuti a 180° in forno girando a metà cottura.

In fondo all’articolo troverete tutti i consigli e gli accorgimenti per le varie sostituzioni dovute ad intolleranze, allergie o semplicemente al proprio gusto personale. Ad esempio potete sostituire il burro d’arachidi con Tahina o burro di mandorle, oppure potete rendere questa granola completamente senza glutine utilizzando fiocchi di riso o fiocchi d’avena con la certificazione sull’etichetta della confezione che sono privi di glutine.

Croccante, leggera, deliziosa, la granola con banana e frutta secca e l’ideale per una colazione ricca di gusto. Noi amiamo gustarla con uno yogurt vegetale perché come avrete notato questa granola oltre a essere vegan è anche senza lattosio, e frutta fresca di stagione come ad esempio mirtilli ma anche fragole, lamponi, pesche, kiwi, mele, pere, albicocche. Ma va bene anche con del latte vegetale come latte di mandorle o latte di cocco, ed è inoltre una sfiziosa idea per la merenda ed un ottimo snack spezzafame! Possiamo anche portarla con noi a scuola, all’università, in ufficio o comunque fuori casa chiudendola in un contenitore ermetico e accompagnandola con della frutta fresca per uno spuntino veloce e nutriente! Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per poter provare al più presto questa granola fatta in casa con banana e burro d’arachidi!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Granola fatta in casa con banana e burro di arachidi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaGreen
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Granola fatta in casa con banana e burro di arachidi

250 g fiocchi di avena
3 banane
100 g burro di arachidi
50 g mandorle
50 g arachidi
50 g uvetta
70 g cioccolato fondente al 75%
30 g semi di zucca
30 g semi di lino
50 ml olio di cocco
354,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 354,76 (Kcal)
  • Carboidrati 36,38 (g) di cui Zuccheri 12,29 (g)
  • Proteine 9,46 (g)
  • Grassi 21,75 (g) di cui saturi 7,74 (g)di cui insaturi 11,00 (g)
  • Fibre 7,24 (g)
  • Sodio 173,70 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la Granola fatta in casa con banana e burro di arachidi

2 Ciotole
1 Forchetta
1 Cucchiaio
1 Teglia
oppure1 Leccarda
Carte da forno
1 Forno
oppure1 Friggitrice ad aria

Passaggi per preparare la Granola fatta in casa con banana e burro di arachidi

Preparate la granola fatta in casa con banana innanzitutto sbucciando le banane mature e mettendole in una ciotola.

Banane sbucciate e mature

Aggiungete il burro di arachidi, il dolcificante, la cannella, l’olio di cocco fuso tiepido e schiacciate con una forchetta fino ad ottenere un composto cremoso.

In una ciotola capiente a parte versate i fiocchi d’avena, le mandorle tritate, le arachidi tritate, l’uvetta che avrete fatto rinvenire in acqua, i semi di lino,i semi di zucca, il cioccolato fondente grattugiato grossolanamente. Mescolate bene tutti gli ingredienti.

A questo punto versate il composto di banane e burro d’arachidi sui fiocchi d’avena e mescolate con un cucchiaio fino ad incorporare perfettamente tutti gli ingredienti tra loro e amalgamarli.

Versate in un unico strato su una teglia grande rivestita con carta da forno cercando di non sovrapporli, o in alternativa potete dividere in due teglie più piccole. Cuocete per 10-15 minuti nel forno già caldo a 180 gradi, mescolando a metà cottura. Sfornate e fate raffreddare almeno 30 minuti sulla teglia senza toccare la granola, quindi con un cucchiaio dividete in grandi pezzi la granola.

A questo punto potete subito usarla per la vostra colazione e merenda oppure conservarla in un barattolo di vetro ermetico o in un contenitore.

Granola fatta in casa con banana e burro di arachidi

Simo e Cicci consigliano

Conservate la granola in un barattolo di vetro per massimo una settimana- 10 giorni nella dispensa al buio.

Non cuocete troppo la granola e mantenete la temperatura bassa, intorno ai 160-180 °C, per evitare che la granola si scurisca troppo velocemente e bruci.

In alternativa potete anche cuocere la granola nella friggitrice ad aria sempre alla stessa temperatura ma dimezzando i tempi e cercando sempre di non sovrapporre la granola così da garantire una cottura uniforme.

Oppure se non volete accendere il forno potete provare a cuocerli in padella mescolando spesso con un cucchiaio per evitare che i fiocchi d’avena brucino.

Potete sostituire il burro d’arachidi con burro di mandorle, nocciole o tahina.

Potete usare il dolcificante che preferite ad esempio eritritolo ma anche sciroppo d’acero, sciroppo d’agave, sciroppo di datteri, ecc.

Per rendere questa granola completamente senza glutine basterà sostituire i fiocchi d’avena con fiocchi di riso oppure con fiocchi d’avena senza glutine.

Potete sostituire la frutta secca con più fiocchi d’avena o semi o in alternativa con scaglie di cocco.

Potete sostituire l’olio di cocco con olio di semi o olio di avocado.

Potete anche utilizzare altri tipi di frutta secca come nocciole, noci, noci pecan, anacardi.

Inoltre potete utilizzare anche i semi diversi come semi di chia, semi di girasole, semi di sesamo o di papavero.

In sostituzione dell’uvetta potete usare altra frutta secca disidratata come mirtilli rossi, datteri, albicocche, prugne.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.