Polpettone con quinoa e legumi, senza glutine, light e saporito!

Il polpettone con quinoa e legumi è un ottimo secondo piatto vegetariano, senza glutine, nutriente e saporito. Una ricetta davvero sfiziosa per un polpettone senza carne che sarà ottimo anche per chi è intollerante al glutine. Infatti la quinoa è uno pseudo cereale, quindi non contiene glutine ma in compenso è ricco di proteine, antiossidanti, fibre, ed ha anche un basso indice glicemico. Per questo è molto versatile in cucina e lo possiamo usare sia per preparare ottime zuppe in inverno sostituendo altri cereali oppure sfiziose insalate estive, sia per preparare burger vegetali, polpette o come in questo caso polpettoni.

Oggi vi consigliamo un polpettone speciale perché è preparato assemblando la quinoa con patate e legumi come ceci e fagioli (ma potete utilizzare anche lenticchie o fave) e un uovo e che poi cuociamo in forno. Il risultato sarà un polpettone leggero perché cotto con poco olio in forno, sano e nutriente perché ricco di proteine, e anche gustoso, accompagnandolo in particolare con una semplice salsa di pomodoro. Quindi se cercate un’alternativa al classico polpettone di carne che sia vegetariana procuratevi tutti gli ingredienti per provare al più presto questo polpettone con quinoa e legumi!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Polpettone con quinoa e legumi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSalutare
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare il Polpettone con quinoa e legumi

200 g quinoa (noi quinoa tricolore)
200 g ceci
100 g fagioli
2 patate
1 uovo (o un’altra patata per la versione vegana)
1 rametto timo
pangrattato senza glutine (facoltativo)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe

Strumenti

Passaggi per preparare il Polpettone con quinoa e legumi

Preparate il polpettone con quinoa e legumi innanzitutto lessando le patate sbucciandole e schiacciandole. Raccogliete la purea di patate in una ciotola e lasciatela raffreddare.

Nel frattempo sciacquate bene la quinoa sotto acqua corrente fredda finché l’acqua sarà perfettamente limpida. Versiamola in una pentola capiente, aggiungiamo il brodo o l’acqua e cuociamo per circa 20 minuti dall’inizio dell’ebollizione. A fine cottura sgranate la quinoa con una forchetta e lasciatela raffreddare.

Quinoa sgranata

Versatela nella ciotola con le patate lessate.

Aggiungete i ceci e i fagioli scolati dalla loro acqua di cottura o di conservazione, l’uovo (se lo usate, altrimenti potete aggiungere una patata in più), sale e pepe.

Mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, aggiungendo se necessario del pangrattato senza glutine per dargli la giusta consistenza.

A questo punto date all’impasto la forma del polpettone e passatelo nel pangrattato. Irroratelo con l’olio d’oliva avvolgetelo nella carta forno. Cuocetelo nel forno già caldo a 180° per circa 30-40 minuti, aprendo leggermente la carta da forno durante gli ultimi 10 minuti di cottura.

Sfornate il polpettone con quinoa e legumi, eliminate la carta da forno e servitelo a fette.

Polpettone con quinoa e legumi

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare il polpettone in frigo per 3-4 giorni ben chiuso in un contenitore ermetico.

Un modo semplice e veloce per accompagnare questo polpettone e preparare una buona salsa di pomodoro con passata o polpa di pomodoro, olio, uno spicchio d’aglio e basilico fresco. Se volete insaporirlo ulteriormente potete aggiungere olive nere o pate di olive nere al sugo.


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.