Crema di ceci con bocconcini di merluzzo

La crema di ceci con bocconcini di merluzzo è un piatto caldo, saporito e pronto in meno di 40 minuti. Una vellutata di ceci e patate morbida e delicata che abbiniamo a dei teneri e croccanti bocconcini di merluzzo saltati in padella con una panatura al pangrattato e ai semi misti. Una ricetta semplice ma allo stesso tempo elegante e ricca di gusto, che si presta sia ad essere gustata come piatto sano e nutriente a pranzo e a cena tutti i giorni ma anche in altre occasioni, ad esempio per cene formali o con amici. Infatti la crema di ceci si realizza con ingredienti che abbiamo sempre in dispensa e che quindi possiamo preparare facilmente e in poco tempo, mentre per i bocconcini di merluzzo possiamo sia optare per il pesce fresco, sia aprire il congelatore e utilizzare dei tranci di merluzzo o anche di altro pesce congelato che abbiamo da parte. Quindi anche all’ultimo minuto possiamo sicuramente preparare questo ottimo piatto!

Come dicevamo si tratta di una ricetta molto semplice: prepariamo la crema di ceci innanzitutto soffriggendo aglio, cipolla affettata e il rosmarino con olio e aggiungendo le patate a cubetti. Le facciamo cuocere con acqua e a pochi minuti dalla fine della cottura aggiungiamo i ceci. Frulliamo con il frullatore ad immersione e regoliamo di sale. Tagliamo invece i tranci di merluzzo a bocconcini e li rotoliamo nel pangrattato insaporito con i semi misti. Li facciamo scottare in padella con olio finché saranno ben dorati. Assembliamo i piatti versando la crema di ceci e completando con i bocconcini di merluzzo croccanti, i semi misti e un filo di olio d’oliva.

Sana, nutriente, buonissima! Questa crema di ceci è ideale sia come secondo piatto per un menù a base di pesce, sia come piatto unico! Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per poterlo provare al più presto.

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Crema di ceci con bocconcini di merluzzo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaZuppe, Minestre e Vellutate
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare la Crema di ceci con bocconcini di merluzzo

400 g ceci cotti, bolliti
200 g patate
1 cipolla
1 spicchio aglio
1 rametto rosmarino
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
1 l acqua
sale

Ingredienti per i bocconcini di merluzzo

400 g merluzzo
100 g pangrattato
2 cucchiai semi misti
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti per preparare la Crema di ceci con bocconcini di merluzzo

1 Casseruola
1 Padella
2 Fornelli
1 Tagliere
1 Coltello
1 Frullatore a immersione

Passaggi per preparare la Crema di ceci con bocconcini di merluzzo

Crema di ceci

Preparate la crema di ceci con bocconcini di merluzzo innanzitutto versando in una casseruola dei bordi alti l’olio e aggiungendo la cipolla tagliata a fette sottili, lo spicchio d’aglio schiacciato e il rosmarino. Fate soffriggere per qualche minuto.

Cipolla con aglio olio e rosmarino

Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e versatile nella casseruola facendole insaporire per due minuti.

Coprite con l’acqua e fate cuocere per circa 10 minuti finché saranno tenere.

Quindi aggiungete i ceci e fate cuocere per altri 5 minuti in modo che si insaporiscano. Spegnete la fiamma e insaporite con il sale

Frullate con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema senza grumi e liscia.

Bocconcini di merluzzo

Preparate bocconcini di merluzzo innanzitutto tamponando i tranci con la carta assorbente e salandoli. Tagliate ogni trancio a bocconcini.

Tagliamo il merluzzo a bocconcini

Versate il pangrattato in un piatto e aggiungete una parte dei semi mescolando bene. Passare i bocconcini di pesce nel pangrattato facendo in modo che aderisca bene al pesce

Versate l’olio in una padella antiaderente e fate cuocere i bocconcini di merluzzo a fiamma vivace finché saranno ben dorati da ogni lato.

Versate la crema di ceci in ogni piatto e adagiatevi in superficie bocconcini di merluzzo. Completate con i semi misti rimasti e con un filo d’olio d’oliva. Servite la Crema di ceci con bocconcini di merluzzo ben calda.

Crema di ceci con bocconcini di merluzzo

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la crema di ceci con bocconcini di merluzzo ben chiusa in due contenitori ermetici in frigo per due-tre giorni, ovvero separando la crema di ceci dai bocconcini di merluzzo.

Potete utilizzare sia tranci di merluzzo fresco che congelato oppure sostituirlo con altri tipi di pesce come nasello, pesce persico o salmone.

Potete aromatizzare il pangrattato anche con erbe aromatiche come origano, basilico, menta, oppure con spezie come paprika o cumino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.