Filetti di merluzzo all’arancia cotti in padella, ricetta in 15 minuti!

I Filetti di merluzzo all’arancia sono un secondo piatto di pesce molto gustoso, delicato e veloce da preparare. Una ricetta molto semplice che unisce la delicatezza di un pesce corposo come il merluzzo al profumo e all’aroma di agrumi che l’arancia regala ad ogni piatto! Pochi ingredienti, pochi minuti per la preparazione e nasce un piatto dalla bontà unica!

Per la preparazione basta infarinare i filetti di merluzzo e farli dorare in padella con burro e cipolla. Li irroriamo con succo e scorza d’arancia, aggiungiamo erbe aromatiche e se ci piace un pizzico di curcuma, e completiamo la cottura finché il merluzzo diventerà morbido. In poco tempo porteremo in tavola dei filetti insaporiti da una salsa all’arancia super deliziosa!

Potete utilizzare filetti di merluzzo freschi o congelati, o anche altri tipi di pesce come platessapersicotonnospigolasalmonebranzino, orata, sogliola. Inoltre potete arricchire i filetti con erbe aromatiche come timo, maggiorana, salvia o con spezie come curcuma, curry, peperoncino. E per una versione senza glutine basterà sostituire la farina con fecola di patate o farina di riso.

Perfetti come salva cena o per pranzo, sono perfetti quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un secondo piatto sano e gustoso! Ma sono così buoni da poter far parte di un menù a base di pesce per feste e occasioni importanti come Natale o Capodanno.

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Filetti di merluzzo all'arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per preparare i Filetti di merluzzo all’arancia

4 filetti merluzzo
2 arance
80 g burro
1 cipolla rossa
1 rametto maggiorana (o timo limonato)
curcuma in polvere
sale
pepe

Strumenti per preparare i Filetti di merluzzo all’arancia

1 Padella
1 Fornello
1 Spremiagrumi

Passaggi per preparare i Filetti di merluzzo all’arancia

Preparate i Filetti di merluzzo all’arancia innanzitutto sciogliendo il burro in una padella capiente e aggiungendo la cipolla rossa tagliata a fettine.

Aggiungete i filetti di merluzzo che avrete precedentemente infarinato e cuoceteli a fuoco vivo qualche minuto per lato.

Irrorate i filetti di merluzzo con il succo dell’arancia. Aggiungete anche la scorza grattugiata delle arance, la curcuma, il timo sale e pepe. Lasciate restringere leggermente il sughetto di arancia.

Servite i Filetti di merluzzo all’arancia ben caldi.

Filetti di merluzzo all'arancia

Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2022

Filetti di Merluzzo all'Arancia e Maggiorana

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare i filetti fino a 2 giorni ben chiusi in un contenitore ermetico in frigo.

Con questa stessa ricetta potete utilizzare altri filetti di pesce come salmone, orata, sogliola, cernia, pesce persico.

Potete arricchire con le erbe aromatiche che preferite o aggiungere ingredienti come capperi, olive nere e verdi, acciughe, ecc.; o spezie come curcuma, curry, paprika, ecc.

Utilizzate fecola di patate o farina di riso per una ricetta gluten free.

Potete omettere la cipolla rossa o sostituirla con scalogno tritato o aglio.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.