Barchette salate con mousse di tonno, un antipasto facile, sfizioso e buonissimo

Le barchette salate con mousse di tonno sono una sfiziosa idea per un antipasto delizioso e semplice da preparare. Si tratta di piccoli gusci di pasta brisèe che vengono prima cotti negli appositi stampini per le barchette, poi farciti con una strepitosa mousse di tonno ottenuta semplicemente frullando il tonno con capperi e formaggio spalmabile. Semplici e di grande effetto!

Prepararli in casa è molto semplice anche piuttosto veloce se utilizziamo un rotolo di pasta brisè già pronto o anche un rotolo di pasta sfoglia. Ma se invece vogliamo mettere le mani in pasta, realizzare la pasta brisèe in casa è più facile di quello che sembra. Infatti basta assemblare farina, burro e acqua fredda e in pochi istanti otteniamo un impasto liscio ed elastico che poi possiamo utilizzare per le nostre preparazioni. Anche la mousse di tonno e di una facilità pazzesca: basta frullare tutti gli ingredienti e in meno di un minuto è pronta!

Perfette non solo come finger food per Aperitivi ; ma sono ottime anche per merenda o come antipasti per le occasioni speciali come Natale e Capodanno!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Barchette salate con mousse di tonno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Barchette salate con mousse di tonno

Ingredienti per la pasta brisèe

300 g farina
150 g burro
acqua (fredda, circa 150 ml)

Ingredienti per la mousse di tonno

250 g formaggio spalmabile
2 cucchiai capperi
595,44 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 595,44 (Kcal)
  • Carboidrati 37,65 (g) di cui Zuccheri 0,88 (g)
  • Proteine 23,54 (g)
  • Grassi 39,82 (g) di cui saturi 14,64 (g)di cui insaturi 11,84 (g)
  • Fibre 6,84 (g)
  • Sodio 467,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare le Barchette salate con mousse di tonno

1 Mattarello
1 Spianatoia
1 Robot da cucina
1 Fornello

Passaggi per preparare le Barchette salate con mousse di tonno

Preparate innanzitutto la pasta brisèe setacciando la farina e disponendola a fontana. Ponete al centro il burro freddo a dadini e un pizzico di sale. Cominciate ad amalgamare gli ingredienti, poi aggiungete tanta acqua fredda quanto basta per ottenere un impasto liscio, elastico e sodo. Formate con la pasta un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Fate riposare in frigo per almeno 1 ora.

A questo punto su una spianatoia infarinata stendete la pasta brisèe con il mattarello e ritagliate dei dischi con un coppapasta rotondo di circa 8 cm di diametro (o con una forma più grande o più piccola a seconda della grandezza delle vostre formine.) Ungete degli stampini di forma ovale e rivestiteli con i dischi di pasta brisèe. Bucherellate il fondo della pasta con una forchetta per evitare che si gonfi durante la cottura. Ricoprite ogni barchetta con un foglio di carta forno e con dei legumi secchi. Infornate le barchette nel forno già caldo a 190 gradi per circa 10 minuti, finché la pasta avrà assunto un bel colore dorato. Sfornate le barchette lasciatele raffreddare e poi estraetele dagli stampini.

Nel frattempo preparate la Mousse di tonno sgocciolando il tonno dall’olio di conservazione e dissalando i capperi sciacquandoli bene sotto acqua corrente.

Versate in un robot da cucina il tonno con il formaggio spalmabile e i capperi e mescolate bene per pochi minuti fino ad ottenere una crema omogenea.

Mettete la mousse in una tasca da pasticcere munita di bocchetta Stella e farcite ogni barchetta.

Guarnite le barchette con granella di pistacchi e servitele.

Barchette salate con mousse di tonno

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare queste barchette in frigo fino a 2-3 giorni rinchiuse in un contenitore ermetico. Potete preparare in anticipo sia le barchette che la mousse di tonno, conservando le barchette di pasta brisè in un contenitore chiuso a temperatura ambiente e la mousse di tonno in un recipiente in frigo.

Potete utilizzare la pasta brisè già pronta all’uso o delle barchette già pronte, o in alternativa la pasta sfoglia anche in versione senza glutine o integrale.

Se avete abbastanza tempo a disposizione, potete lasciar riposare le barchette in frigo per almeno un’ora prima di cuocerle in forno così che manterranno perfettamente la loro forma.

Se non avete a disposizione dei legumi per la cottura cieca, potete sovrapporre un altro stampino della stessa dimensione per evitare che le barchette si gonfino.

Potete sostituire la mousse di tonno con della mousse di salmone o con crema di feta e zucca.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.