Cestini di pancarrè con insalata russa facili e favolosi!

I Cestini di pancarrè con insalata russa sono una sfiziosa e deliziosa idea per un antipasto o aperitivo facile da preparare e scenografica! Questi cestini si realizzano infatti con il classico pane per tramezzini che diventano il guscio perfetto per racchiudere un cremosissimo ripieno di quelli che fanno impazzire tutti: una golosissima insalata russa fatta in casa! Una base che si prepara in 5 minuti di orologio perché basta ritagliare il pane a rettangolo e con questi rettangoli rivestire gli stampini per i muffin. Un passaggio veloce in forno che permetterà al pane di acquistare la forma di cestino e al contempo di diventare croccante, e il gioco è fatto! Inoltre preparare l’insalata russa in casa sia con la maionese già pronta che realizzata da noi non solo è semplicissimo, ma è anche comodo perché ci permette di aggiungere i nostri ingredienti preferiti (o in alternativa eliminare quelli che non preferiamo), o anche di preparare ogni volta una salsa diversa. Insomma potete preparare il ripieno come lo preferite di più!
I cestini di pancarrè sono l’idea perfetta per antipasti, buffet, party, apericene con amici o per le feste come Natale o Capodanno! Pochi ingredienti, tantissimo gusto: provateli!
INGREDIENTI PER PREPARARE I CESTINI DI PANCARRE’ CON INSALATA RUSSA
4 fette pane per tramezzini
350 g maionese
250 g patate
100 g pisellini
150 g carote (surgelati)
20 g olive verdi
sale

COME PREPARARE I CESTINI DI PANCARRE’ CON INSALATA RUSSA
1. Preparate l’insalata russa cuocendo le verdure a dadini al vapore e i piselli in acqua bollente. Fateli raffreddare in acqua e ghiaccio e scolateli bene.
2. Riunite le verdure in una ciotola con la maionese e mescolate.
3. Tagliate il pane a rettangoli, stendeteli con il mattarello, rivestite gli stampini dei muffin con il pane e infornate per 10 minuti a 180°.
4. Una volta intiepiditi, farcite i cestini di pancarrè con l’insalata russa pronta.


Scopri anche:
TRONCHETTO DI NATALE SALATO CON INSALATA RUSSA
CORNETTI AL SALMONE
TRAMEZZINI TONNO E POMODORO
GIRELLE DI TRAMEZZINI
TORTA TRAMEZZINO
TRONCHETTO SALATO CON SALAME E ZUCCHINE

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Cestini di pancarrè con insalata russa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni12 cestini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare i Cestini di pancarrè con insalata russa

4 fette pane per tramezzini
350 g maionese
250 g patate
100 g pisellini
150 g carote (surgelati)
20 g olive verdi
sale

Strumenti

Passaggi per preparare i Cestini di pancarrè con insalata russa

Preparate i Cestini di pancarrè con insalata russa innanzitutto preparando l’insalata russa che utilizzeremo come ripieno per i nostri cestini di pancarrè: raschiate le carote, sbucciate le patate e tagliate entrambe a dadini.

Cuocetele al vapore (o in alternativa bollitele) per una decina di minuti circa: in questo modo rimarranno croccanti e non perderanno il loro colore.

Raffreddatele con acqua e ghiaccio, quindi scolatele bene.

Tuffate i piselli in acqua bollente, scolateli alla ripresa del bollore, quindi raffreddateli in acqua e ghiaccio e fateli asciugare su un telo ben distanziati. Sgocciolate le olive denocciolate e tagliatele a fettine.

Riunite tutti gli ingredienti preparati in una ciotola, aggiungete man mano la maionese e mescolate delicatamente. Riponete l’insalata russa per almeno 2 ore in frigo.

Preparate i cestini di pancarrè ritagliando le fette di pane in 3 rettangoli delle medesime dimensioni.

Rettangoli di pane

Stendetele con il mattarello in modo da assottigliarle leggermente, quindi adagiateli negli stampini da muffin in modo da rivestirli perfettamente.

pane nello stampo per muffin

Infornate i cestini di pancarrè nel forno già caldo a 180° per almeno 10 minuti.

Sfornateli e lasciateli intiepidire.

Cestini cotti

Farcite ogni cestino di pancarrè con l’insalata russa e serviteli.

Cestini di pancarrè con insalata russa

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare i cestini fino a 2 giorni in frigo, ma naturalmente saranno meno croccanti rispetto al momento in cui sfornerete i cestini di pancarrè. Potete in ogni caso preparare in anticipo l’insalata russa, anzi è altamente consigliabile, perché così acquisirà molto più sapore.

Potete arricchire l’insalata russa con altri ingredienti come tonno sott’olio, capperi, cetriolini, salmone affumicato, ecc.

Se volete preparare la maionese in casa, basterà sgusciare 2 uova nel bicchiere del frullatore, azionarlo a media velocità e aggiungere l’ olio di oliva o di semi a filo fino da ottenere una crema piuttosto densa. Aggiungete un cucchiaio di succo di limone, uno di aceto e regolate di sale.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.