Tronchetto salato con salame e zucchine, un antipasto buonissimo!

Il Tronchetto salato con salame e zucchine è un antipasto semplice da realizzare e scenografico, sfizioso e saporito. Servono pochissimi ingredienti per preparare questa variante del tronchetto di Natale dolce che conquista con la sua bellezza e la sua bontà! Innanzitutto servono le fette di pane lungo per tramezzino che sono indispensabili per questo tipo di preparazione. Come trasformarle in un rotolo? Il trucco è tanto semplice quanto geniale: basta disporre le fette di pane vicine sovrapponendole leggermente e stenderle con il mattarello così da renderle un rettangolo unico di pane. Rettangolo che farciamo con una crema di formaggio e zucchine e con fette di salame (o con quello che preferite, in fondo all’articolo trovate alcuni dei nostri suggerimenti per delle sfiziose varianti). Una volta arrotolato, facciamo riposare il nostro rotolo in frigo per almeno 30 minuti, e qui viene il bello. Per simulare la famosa forma del tronchetto, basterà tagliare due fette corpose dal rotolo, una davanti e una dietro, e posizionarle sul lato e sulla parte superiore del rotolo. Quindi spalmiamo tutta la superficie del rotolo per ottenere un tronchetto bianco super delizioso, da decorare con i chicchi di melagrana che danno un tocco di rosso particolarmente piacevole da vedere.
Elegante, scenografico, delizioso e così veloce da preparare che ci vogliono solo 5 minuti: il Tronchetto salato con salame e zucchine è perfetto come antipasto in previsione delle feste natalizie, ma non solo, è buono da preparare e gustare praticamente tutto l’anno!
INGREDIENTI PER PREPARARE IL TRONCHETTO SALATO CON SALAME E ZUCCHINE
4 fette pane lungo per tramezzini
12 fette salame ungherese
zucchine
350 g formaggio fresco spalmabile
q.b. melagrana (per decorare)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 rametto timo
sale

COME PREPARIAMO IL TRONCHETTO SALATO CON SALAME E ZUCCHINE
1. Prepariamo una crema con il formaggio spalmabile e le zucchine grattugiate saltate velocemente in padella con un filo d’olio.
2. Stendiamo le fette di pane sovrapponendole e stendendole con il mattarello in modo da compattarle perfettamente.
3. Stendiamo la crema sulle fette di pane, le fette di salame e arrotoliamo delicatamente il rotolo ottenuto. Lo sigilliamo con carta pellicola o trasparente e lo lasciamo in frigo per almeno 30 minuti.
4. Ritagliamo due fette dal rotolo, le disponiamo una a fianco e l’altra sulla superficie del rotolo, stendiamo la rimanente crema sul rotolo, lo decoriamo con chicchi di melagrana e il tronchetto salato è pronto.


Scopri anche:
TRONCHETTO DI NATALE SALATO CON INSALATA RUSSA
GIRELLE DI TRAMEZZINI
TORTA TRAMEZZINO






Tronchetto salato con salame e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni6-8 porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare il Tronchetto salato con salame e zucchine

4 fette pane lungo per tramezzini
12 fette salame ungherese
2 zucchine
350 g formaggio fresco spalmabile
q.b. melagrana (per decorare)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 rametto timo
sale

Strumenti

Passaggi per preparare il Tronchetto salato con salame e zucchine

Preparate il Tronchetto salato con salame e zucchine innanzitutto lavando le zucchine, spuntandole e grattugiandole finemente.

Riscaldate l’olio in una padella antiaderente, aggiungete le zucchine e cuocetele per pochi minuti, insaporendo con un pizzico di sale e qualche fogliolina di timo.

Lasciatele intiepidire, quindi versatele in una ciotola e unite il formaggio spalmabile, mescolando con un cucchiaio in modo da incorporare bene i due ingredienti.

Disponete le fette di pancarrè su un piano di lavoro l’una vicino all’altra e sovrapponendo leggermente i bordi.

Fette di pane lungo per tramezzini

Appiattitele con un mattarello di cucina così da compattarle e unirle.

Fette di pane stese con il mattarello

Spalmate su tutta la superficie metà della crema di zucchine.

Crema di formaggio e zucchine stessa sulle fette di pane

Disponete le fette di salame ungherese.

Fette di salame ungherese disposte sul pane

Arrotolate delicatamente le fette di pane in modo da ottenere un rotolo e avvolgetelo in un foglio di alluminio o di pellicola. Lasciate riposare il tronchetto in frigo per almeno 30 minuti.

Tagliate una fetta davanti e una dietro del rotolo e disponete una fetta sul fianco esterno del rotolo, e un’altra sulla parte superiore del rotolo.

Spalmate la restante crema su tutta la superficie del tronchetto e se volete potete creare con i rebbi di una forchetta le tipiche venature della corteccia di legno.

Decorate con i chicchi di melagrana e servite il Tronchetto salato con salame e zucchine.

Tronchetto salato con salame e zucchine

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare il Tronchetto salato con salame e zucchine fino a 3 giorni in frigo.

Potete sostituire il formaggio fresco spalmabile con altri formaggi cremosi come crescenza, stracchino, ricotta, mascarpone o anche con maionese.

Potete sostituire il salame ungherese con salame milanese o fette di prosciutto cotto. Oppure potete anche provare la variante al salmone affumicato o al tonno.

Se preferite, potete anche evitare la cottura delle zucchine strizzandole bene prima di aggiungerle al formaggio cremoso.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.