Crea sito

Girelle di tramezzini

Le Girelle di tramezzini sono sfiziose e golose girelle farcite con una crema di  formaggio, peperoni e prosciutto cotto, ma che si possono farcire in mille modi diversi. Un’idea per un aperitivo, un antipasto, un buffet, o perché no, anche per una gita fuori porta o una giornata sulla spiaggia molto semplice da preparare e versatile perché ogni volta possiamo cambiare il ripieno così da sperimentare gusti e accostamenti diversi (e qualcuno ve lo suggeriamo in fondo all’articolo nella sezione dei nostri consigli.)

Per prepararle avrete bisogno innanzitutto di 5 minuti di tempo e poi del pane bianco per tramezzini: per formare il rotolo basterà stendere le fette con un mattarello l’una sull’altra, farcire come più ci piace, arrotolare strettamente formando un rotolo e poi in frigo. Quando taglierete le fette otterrete delle perfette girelle di tramezzini con il loro ripieno in bella vista, fresche e buonissime!

Girelle di tramezzini
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 4 fette Pane per tramezzini
  • 2 Peperoni
  • 250 g Formaggio fresco spalmabile
  • 150 g Prosciutto cotto
  • Sale

Preparazione

  1. Girelle di tramezzini

    Preparate le Girelle di tramezzini innanzitutto pulendo i peperoni e grigliandoli su una griglia  ben calda fin quando saranno ben abbrustoliti da ogni lato.

  2. Lasciateli raffreddare completamente, dopodiché eliminate la pellicina esterna e i semi e i filamenti interni.

  3. Tagliateli a pezzetti e inseriteli in un mixer con un pizzico di sale. Frullateli finché saranno diventati una crema, poi unite anche il formaggio spalmabile e frullate fino ad ottenere una crema perfettamente amalgamata.

  4. A questo punto prendete le fette di pane per tramezzini, poggiatele sulla pellicola trasparente e sovrapponetele tra loro; poi stendetele con il mattarello in modo da ottenere un grande rettangolo unito.

  5. Farcite con la crema di peperoni spalmandola uniformemente, poi con le fette di prosciutto cotto.

  6. Arrotolate il pane su se stesso così da ottenere un rotolo e avvolgetelo nella pellicola trasparente sottostante.

  7. Riponetelo in frigo per almeno 1 ora, poi eliminate la pellicola e tagliatelo a fette. Le Girelle di tramezzini sono pronte!

Simo e Cicci consigliano

  • In alternativa potete grigliare i peperoni nel forno: poneteli su una teglia rivestita con carta da forno e lasciateli cuocere a 200° per circa 30 minuti, girandoli in modo che si abbrustoliscano uniformemente da ogni lato. Quindi lasciateli raffreddare e procedete come spiegato nella ricetta.
  • Per la farcitura potete utilizzare altri tipi di verdure come zucchine o melanzane grigliate, ma anche salame, mortadella o formaggi a fette come provola. Potete anche optare per un ripieno di pesce con salmone affumicato o tonno.
  • Potete conservare le Girelle di tramezzini fino a due giorni in frigo. Potete anche preparare in anticipo il rotolo di pane, magari la sera prima, e conservarlo in frigo fino al momento in cui taglierete le girelle.

Da provare anche:

Se volete rimanere aggiornati sulle nostre ricette mettete mi piace alla nostra pagina Facebook e seguiteci su Instagram!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.