Lasagne di pane con spinaci salmone e ricotta

Le Lasagne di pane con spinaci salmone e ricotta sono un piatto ricco e gustoso, facilissimo e velocissimo da realizzare. Se le lasagne preparate con la pasta fresca sono il classico piatto della domenica, queste lasagne di pane sono un piatto da preparare anche tutti i giorni e soprattutto sono un comodo piatto salvapranzo e salvacena da cucinare all’ultimo minuto sfruttando gli ingredienti che già abbiamo in casa. Ma non solo: queste lasagne, che sono buone anche fredde, sono perfette anche per picnic, brunch, buffet o per merenda. Una ricetta economica che abbiamo preparato con il pane bianco per tramezzini, che a sua volta si può sostituire con fette di pancarré o con semplice pane bianco anche raffermo. Per il ripieno abbiamo pensato a tre ingredienti che secondo noi insieme sono particolarmente gustosi: ricotta fresca, salmone affumicato e spinaci. Certo, questa è solo una delle possibili idee per farcire queste lasagne, ce ne sono tantissime altre che sicuramente sperimenteremo 😉

Lasagne di pane con spinaci salmone e ricotta

Lasagne di pane con spinaci salmone e ricotta

Ingredienti:

  • 250 g di pane per tramezzini (5 fette)
  • 250 g di ricotta
  • 250 g di spinaci bolliti
  • 250 g di salmone affumicato
  • 2 uova
  • latte q.b.
  • 30 g di burro
  • 1 spicchio d’aglio
  • pangrattato q.b.
  • sale
  • pepe

Preparate le Lasagne di pane con spinaci salmone e ricotta innanzitutto facendo sciogliere metà del burro in una padella antiaderente e rosolandovi lo spicchio d’aglio. Unite gli spinaci scolati, strizzati e tritati e fateli saltare per qualche minuto. Insaporite con sale e pepe e fate intiepidire.

In una ciotola schiacciate la ricotta con un cucchiaio in modo che diventi una crema. Unite le uova già sbattute e incorporatele alla ricotta mescolando. Tagliate il salmone a striscioline e aggiungete anch’esso alla crema di ricotta. Infine aggiungete gli spinaci e mescolate fino ad ottenere una crema perfettamente amalgamata.

Rivestite uno stampo da plumcake con la carta da forno e posizionate la prima fetta di pane. Bagnate con poco latte e condite con una parte della crema di spinaci, salmone e ricotta. Coprite con un’altra fetta di pane,altra crema di ricotta e proseguite in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti.Distribuite sulla superficie il pangrattato e qualche fiocchetto di burro.

Infornate le Lasagne di pane con spinaci salmone e ricotta nel forno già caldo a 180° per circa 10-15 minuti finché la superficie sarà ben dorata.

Sfornate le Lasagne di pane con spinaci salmone e ricotta e servitele. Sono buone sia calde che fredde 😉

Lasagne di pane con spinaci salmone e ricotta

Le Ricette di Simo e Cicci

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.