La torta di pane in padella con melanzane è una ricetta facile e veloce da preparare, ottima per riutilizzare il pane avanzato. Si tratta infatti di una torta o focaccia realizzata con il pane raffermo, un modo per riutilizzare e non sprecare il pane. Nel nostro blog trovate anche altre idee per riciclare il pane o conservarlo nel migliore dei modi, e questa ricetta è particolarmente furba perché non solo ci permette di non sprecare il pane, ma in questo caso anche le melanzane che ci erano avanzate e che abbiamo inserito nell’impasto rendendolo così più morbido e saporito. Inoltre per non accendere il forno abbiamo pensato di cuocere questa torta in padella, e la scelta si è rivelata ottima perché la torta si è cotta perfettamente ed è risultata buonissima!
La preparazione è semplicissima: prepariamo un impasto con il pane ammollato in acqua e sbriciolato, purea di melanzane, uova, parmigiano, erbe aromatiche, sale e pepe. Stendiamo una metà dell’impasto in una padella rivestita con carta da forno e farciamo con fette di formaggio, pomodori secchi sott’olio, olive nere a pezzetti. Ricopriamo con il restante impasto e cuociamo a fiamma medio bassa e coperto per circa 15 minuti, poi giriamo la torta o focaccia dall’altro lato e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti.
Questa torta di pane in padella con melanzane e perfetta da preparare per pranzo o come sfizioso salva cena. Un ottimo modo non solo per riciclare il pane e le verdure avanzate ma anche altri ingredienti che possiamo utilizzare per la farcitura. Cosa aspettate? Provate la torta di pane in padella con melanzane e fateci sapere cosa ne pensate.
Scopri anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8Pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaAntispreco
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per preparare la Torta di pane in padella con melanzane
Strumenti
Come preparare la Torta di pane in padella con melanzane
Preparate la torta di pane e melanzane innanzitutto lavando le melanzane, spuntandole e tagliandole a dadini.
Versatele in una pentola con abbondante acqua bollente, lasciatele sbollentare per 10 minuti, poi scolatele e lasciatele nello scolapasta per fargli perdere l’acqua in eccesso. Potete in alternativa cuocerle a vapore finché saranno tenere o in una padella con un filo d’olio.
Trasferitele in una ciotola e schiacciatele con una forchetta così da renderle una purea.
Unite il pane ammorbidito in acqua e strizzato, le uova e il formaggio grattugiato.
Insaporite con la maggiorana, la menta tritata, il sale e il pepe e impastate con le mani fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo. Se dovesse essere troppo morbido aggiungete il pangrattato nella quantità adatta ad ottenere la giusta consistenza.
Rivestite una padella antiaderente di 28 cm con della carta da forno o in alternativa ungetela con olio d’oliva. Stendete metà dell’impasto di pane nella padella fino ad arrivare ai bordi.
Farcite al centro con fette di emmental, pomodori secchi scolati dall’olio di conservazione e olive nere tagliate a pezzetti.
Ricoprite con il restante impasto di pane e melanzane premendo bene con le mani.
Versate un filo di olio d’oliva e spalmatelo con un pennello da cucina.
Portate la padella sul fuoco e cuocete a fiamma medio bassa e coperto per circa 15 minuti. Quando il fondo sarà ben cotto, girate la torta dall’altro lato. Rovesciatela su un piatto da portata e poi giratela nella padella e proseguite la cottura per altri 10 minuti.
Quando sarà ben dorata e croccante da entrambi i lati, la torta di pane e melanzane è pronta. Tagliatela a fette e servitela.
Simo e Cicci consigliano
Potete conservare questa torta di pane in padella con melanzane in frigo per 3-4 giorni ben chiuse in un contenitore ermetico. Al momento di riscaldarla basterà metterla in una padella già tagliata a fette.
Potete sostituire il pane casereccio con pane integrale o con altre tipologie di pane anche senza glutine.
Per il ripieno potete scegliere anche un ripieno classico come prosciutto e mozzarella, oppure optare per verdure grigliate o saltate in padella.
Per una versione vegetariana potete sostituire il parmigiano con del grattugiato vegetale e le uova con una o due patate. Anche l’emmenthal ha potete sostituirlo con un formaggio vegetale.
Dosi variate per porzioni