La pasta cremosa con nocciole e peperoni è un primo piatto saporito, facile e veloce da preparare. Un mix di sapori estivi ed autunnali si incontrano in questo piatto che si prepara con pochi ingredienti e che è buonissimo! La pasta (nel nostro caso le linguine ma vanno bene anche altri formati), viene insaporita con un condimento a base di peperoni saltati in padella con aglio e rosmarino e poi resa cremosa e profumata grazie ad un particolare pesto preparato con le nocciole. Nasce così una pasta ricca e gustosa, che si prepara in 20 minuti, talmente buona da leccarsi i baffi!
La preparazione è molto semplice: saltiamo i peperoni tagliati a dadini in padella con olio aglio e rosmarino. Nel frattempo prepariamo un veloce pesto di nocciole tritandole con aglio e aggiungendo Parmigiano Reggiano, latte, olio d’oliva, basilico e sale. Scoliamo la pasta al dente direttamente nella padella dei peperoni e la mantechiamo con la crema di nocciole e qualche mestolo di acqua di cottura della pasta stessa per renderla più avvolgente e cremosa.
Un primo piatto perfetto da preparare sia a pranzo che a cena quando avete poco tempo ma non volete rinunciare ad una pasta gustosa. Inoltre è molto versatile perché possiamo preparare il pesto di nocciole in anticipo e conservarlo in frigo così che basterà solamente scolare la pasta e condirla al momento con il pesto già pronto. Trovare la pasta cremosa con nocciole e peperoni e fateci sapere cosa ne pensate!
Scopri anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate, Autunno
Ingredienti per preparare la Pasta con nocciole e peperoni cremosa e gustosa
Strumenti per preparare la Pasta con nocciole e peperoni
Passaggi per preparare la Pasta con nocciole e peperoni
Pulite il peperone eliminando i semi e i filamenti interni e tagliatelo a dadini.
Mettetelo in una padella con olio e rosmarino e fate cuocere per una decina di minuti, salando a fine cottura.
Pestate le nocciole con lo spicchio d’aglio oppure tritatele nel mixer.
Unite il Parmigiano, il latte, il basilico e l’ olio e frullate quanto basta per rendere cremosa la salsa.
Nel frattempo portate a bollore l’acqua con il sale grosso, versate la pasta e cuocetela scolandola al dente e conservando qualche mestolo di acqua di cottura della pasta. Versate la pasta nella padella con il peperone e aggiungete il condimento alle nocciole con poca acqua di cottura della pasta per amalgamare.
Mescolate bene, impiattate e servite.
Simo e Cicci consigliano
Conservate la pasta cremosa con nocciole e peperoni per 2-3 giorni in frigo.
Potete preparare il pesto di nocciola in anticipo e conservarlo in frigo fino al momento di condire la pasta.
Potete sostituire il peperone con altre verdure come zucchine, funghi, zucca, ecc.
Per una versione vegan sostituite il latte con latte di mandorla o altro tipo di latte vegetale, e il parmigiano con lievito alimentare o altro sostituto vegan.
Dosi variate per porzioni