Lasagne ricotta e spinaci cremose e saporite

Le Lasagne ricotta e spinaci sono un primo piatto primaverile semplice e saporito, ideale da preparare nei giorni di festa. La primavera ormai è arrivata e porta con sé la voglia di piatti freschi ricchi delle verdure tipicamente primaverili. Quindi largo spazio a spinaci, carciofi, asparagi, piselli e via dicendo. Per il primo piatto di oggi abbiamo appunto scelto di usare gli spinaci, una verdura molto versatile in cucina che è l’ingrediente fondamentale di questo piatto vegetariano. Insieme alla ricotta, gli spinaci formano un ripieno verde e cremoso per queste lasagne bianche senza pomodoro e con la besciamella. Strati di lasagne cremose e filanti e dalla crosticina dorata e croccante!

La pasta la possiamo preparare fresca in casa oppure utilizzare la sfoglia già pronta. Mentre per gli spinaci potete utilizzare sia quelli freschi che surgelati. Per la ricotta, invece, potete utilizzare la classica ricotta vaccina o di mucca dal sapore più delicato oppure la ricotta di pecora o di bufala che hanno un sapore più intenso. Inoltre possiamo preparare questo piatto in anticipo e poi cuocerlo successivamente. O anche congelarlo una volta pronte le lasagne per averle sempre a portata di mano.

Facili da preparare, delicate e perfette da servire come primo per il pranzo della domenica o in qualsiasi altro giorno di festa come Pasqua, Natale o la festa della mamma. Vediamo come preparare le Lasagne ricotta e spinaci in poche semplici mosse!

Scopri anche:

POLPETTE RICOTTA E SPINACI

CANNELLONI DI CREPES RICOTTA E SPINACI

TORTELLONI RICOTTA E SPINACI

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Lasagne ricotta e spinaci
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per preparare le Lasagne ricotta e spinaci

500 g lasagne
500 g spinaci
500 g ricotta
250 g mozzarella
200 g parmigiano grattugiato
noce moscata
sale
pepe

Ingredienti per la besciamella

1 l latte
100 g burro
100 g farina
noce moscata
sale
pepe
620,58 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 620,58 (Kcal)
  • Carboidrati 32,42 (g) di cui Zuccheri 8,75 (g)
  • Proteine 34,17 (g)
  • Grassi 40,33 (g) di cui saturi 25,20 (g)di cui insaturi 13,97 (g)
  • Fibre 4,60 (g)
  • Sodio 1.139,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 398 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare le Lasagne ricotta e spinaci

1 Padella
1 Fornello
1 Pirofila
1 Cucchiaio
1 Coltello
1 Forno

Passaggi per preparare le Lasagne ricotta e spinaci

Preparate le Lasagne ricotta e spinaci innanzitutto preparando la besciamella: sciogliete in una pentola antiaderente il burro e versatevi la farina. Mescolate con una frusta formando un roux.

Versate il latte caldo, sempre mescolando con la frusta, e insaporite con sale, pepe e noce moscata. Proseguite la cottura della besciamella a fuoco lento, continuando a mescolare finché sarà densa ma non troppo.

Besciamella

Sciacquate gli spinaci in modo da eliminare eventuali residui di terra. Lessateli in una pentola con pochissima acqua bollente salata finché saranno teneri, scolateli e lasciateli raffreddare. Strizzateli e tritateli.

Riunite in una terrina gli spinaci tritati con la ricotta, metà del parmigiano grattugiato e insaporite con sale, pepe e noce moscata. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso.

Ripieno di ricotta e spinaci

Assemblate a questo punto le lasagne: versate sul fondo di una teglia o pirofila da forno qualche cucchiaio di besciamella, disponete il primo strato di lasagne e ricopritelo con la crema di ricotta e spinaci, parmigiano e dadini di mozzarella.

Primo strato di lasagne

Proseguite con un secondo strato di sfoglia per lasagne, crema di spinaci e ricotta e parmigiano. Continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con il parmigiano grattugiato.

Strati completi

Cuocete le Lasagne ricotta e spinaci nel forno già caldo a 200° per circa 20-30 minuti.

Lasciate intiepidire le Lasagne ricotta e spinaci e servitele.

Lasagne ricotta e spinaci

Simo e Cicci consigliano

Conservate le Lasagne in frigo fino a 2 giorni oppure potete anche congelarli.

Se volete arricchire ulteriormente il ripieno potete aggiungere anche salsiccia sbriciolata e cotta in padella oppure fette di prosciutto cotto, speck o pancetta.

Potete inoltre aggiungere anche funghi o zucchine.

In alternativa alla mozzarella, potete utilizzare scamorza bianca o affumicata.

Per una versione delle lasagne ricotta e spinaci senza glutine, utilizzate sfoglie di lasagna gluten free e sostituite la farina della besciamella con amido di mais, fecola di patate o farina di riso.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.