Torta tramezzino

La Torta tramezzino fredda o sandwich cake è una sfiziosa idea per un antipasto o secondo piatto senza cottura facile e veloce da realizzare e buonissimo. Basta avere a disposizione tutti gli ingredienti che sono pochissimi, appena 5, e in 5 minuti assembliamo una torta scenografica, buonissima, con il minimo sforzo. Infatti per prepararla spalmiamo le fette di pane in cassetta con salsa tonnata e alterniamo uno strato con pomodori e rucola e un altro con fette di salame, insomma come per preparare un tramezzino ma in questo caso più in grande! Abbiamo usato le fette di pane in cassetta per tramezzino senza crosta che potete sostituire con la versione integrale o gluten free, i pomodori da insalata che potete sostituire con pomodorini ciliegino o anche con un mix di pomodorini rossi e gialli, e il salame ungherese che potete sostituire con il milanese o con altri tipi di salumi che preferite. Un antipasto perfetto per le occasioni speciali sia in estate che per le feste in inverno anche perché si può preparare in anticipo per poi servirlo freddo. Inoltre è un’ottima idea come piatto veloce per un tramezzino diverso dal solito, bello da vedere e golosissimo!
INGREDIENTI
4 fette di pane bianco in cassetta
400 g di pomodori
150 g di salame ungherese
Rucola q.b.
Salsa tonnata o maionese q.b.
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale

COME PREPARIAMO LA TORTA TRAMEZZINO
1. La preparazione è davvero molto molto semplice: spalmiamo ogni fetta con la salsa scelta, e alterniamo una fetta condita con pomodori e rucola e un’altra con fette di salame.

Scopri anche:
LASAGNE DI PANE CON SPINACI SALMONE E RICOTTA
GIRELLE DI TRAMEZZINI
ROTOLINI DI PANCARRE’ FRITTI CON MORTADELLA E FORMAGGIO
TRAMEZZINI TONNO E POMODORO

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI o sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI.

Torta tramezzino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni4-6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per preparare la Torta tramezzino

  • 5 fettepane per tramezzini
  • 400 gpomodori
  • 150 gsalame ungherese
  • 100 grucola
  • q.b.salsa tonnata (o maionese)
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • sale

Strumenti

  • 1 Vassoio
  • 1 Coltello

Preparazione della Torta tramezzino

  1. Preparate la Torta tramezzino innanzitutto lavando i pomodori sorto acqua corrente, asciugandoli, dividendoli a metà e poi in quarti e tagliandoli a dadini. Versateli in una ciotola e conditeli con olio e sale.

  2. Sciacquate bene la rucola e asciugatela.

  3. Assemblate la torta tramezzino disponendo la prima fetta di pane su un vassoio o piatto e spalmandola con la salsa.

  4. Condite con una parte dei pomodori e la rucola.

  5. Coprite con una seconda fetta di pane, spalmatela con la salsa, disponete le fette di salame e proseguite con un terzo strato di pane.

  6. Spalmatelo con la salsa, copritelo con i pomodori e la rucola, quindi passate al quarto strato di pane che spalmerete con la salsa e coprirete con le fette di salame.

  7. A questo punto coprite con l’ultima fetta di pane, spalmatela con la salsa e decorate con i pomodori e la rucola rimasti. Tagliate il salame a strisce e arrotolatele su se stesse come per formare delle rose e disponetele sulla torta tramezzino che è pronta!

  8. Torta tramezzino
  9. Torta tramezzino

Simo e Cicci consigliano

Conservate la torta tramezzino in frigo fino a 1-2 giorni.

Potete usare maionese o formaggio cremoso al posto della salsa tonnata o anche insalata russa o capricciosa, così come potete realizzare innumerevoli varianti sostituendo il salame con prosciutto o speck o tonno o salmone affumicato oppure omettendolo per una versione Vegetariana, oppure potete arricchire con ingredienti come lattuga, mais, olive verdi o nere, uova sode, formaggi a fette, ecc.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.