La Granola al cioccolato è un’idea perfetta per una colazione sana e nutriente, un mix di cereali e frutta secca reso ancor più goloso dal cioccolato fondente. Una sorta di muesli da cui però la granola si differenzia perché la miscela di cereali e frutta secca è combinata con un grasso che può essere l’olio o anche il burro, dolcificata e poi tostata, così diventa super-croccante. E’ talmente buona e semplice da preparare che quando l’abbiamo assaggiata ci siamo chieste: ma perché non l’abbiamo scoperta prima? Infatti quello che ci è piaciuto di questa granola homemade è innanzitutto la facilità di preparazione, ma soprattutto la possibilità di utilizzare i nostri ingredienti preferiti, che si tratti della frutta secca o del nostro adorato cioccolato. Senza dimenticare che la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, e dato che la granola al cioccolato unisce proteine, carboidrati, grassi sani e frutta, rappresenta un’ottima scelta per iniziare la giornata. Provate la Granola al cioccolato con latte, yogurt greco o anche sgranocchiandola da sola per una colazione equilibrata e super-croccante!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni 10
- CucinaItaliana
- Energia 250,09 (Kcal)
- Carboidrati 29,26 (g) di cui Zuccheri 9,44 (g)
- Proteine 4,79 (g)
- Grassi 14,25 (g) di cui saturi 2,76 (g)di cui insaturi 10,68 (g)
- Fibre 5,69 (g)
- Sodio 128,40 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per preparare la Granola al cioccolato
- 250 gFiocchi di avena
- 70 gCioccolato fondente al 70%
- 50 gMandorle
- 50 gNocciole
- 50 gOlio di semi di girasole
- 50 gsciroppo di acero
- 1 cucchiainoEstratto di vaniglia
- q.b.Cannella in polvere
Strumenti per preparare la Granola al cioccolato
- 1 Ciotola
- 1 Teglia
- 1 Forno
Preparazione della Granola al cioccolato
Preparate la Granola al cioccolato innanzitutto tritando grossolanamente le mandorle e le nocciole.
Riunite in una ciotola la frutta secca con i fiocchi di avena, il miele, l’olio, la cannella e l’estratto di vaniglia. Mescolate bene tutti gli ingredienti in modo da amalgamarli tra loro.
Rivestite una teglia con carta da forno e versatevi il composto di fiocchi d’avena e frutta secca formando uno strato omogeneo.
Cuocete la granola al cioccolato nel forno già caldo a 180° per circa 10-15 minuti o finché sarà ben dorata, avendo cura di mescolarla spesso in modo da non farla bruciare.
Mentre cuoce la granola tritate il cioccolato fondente grossolanamente.
Sfornate la granola e, mentre è ancora calda, aggiungete il cioccolato e mescolate tutti gli ingredienti tra loro: il cioccolato a contatto con la granola calda si scioglierà amalgamandosi con il resto degli ingredienti.
Lasciate raffreddare completamente la Granola al cioccolato prima di riporla in un barattolo ermetico.
Simo e Cicci consigliano
La Granola al cioccolato si conserva fino a 10 giorni ben chiusa in un barattolo di vetro o in un contenitore ermetico.
Potete utilizzare diversi tipi di frutta secca oltre alle mandorle e alle nocciole come noci, anacardi, arachidi.
Allo stesso modo potete sostituire i fiocchi d’avena con altri cereali come fiocchi di avena integrali, fiocchi di riso, fiocchi di farro.
Potete sostituire lo sciroppo d’acero con sciroppo d’agave, di riso, di datteri o altro dolcificante.
Da provare anche:
CESTINI DI FIOCCHI DI AVENA CON YOGURT E FRUTTA
CHIA PUDDING – BUDINO AI SEMI DI CHIA
Se volete rimanere aggiornati sulle nostre ricette mettete mi piace alla nostra pagina Facebook e seguiteci su Instagram!