Spaghetti con pesto di limoni, un primo piatto ricco di profumi e sapori!

Gli spaghetti con pesto di limoni sono un primo piatto saporito, profumato e aromatico, facile e veloce da preparare. Una ricetta che racchiude i colori e i sapori tipici della cucina mediterranea. Infatti unisce i limoni che con il loro tipico colore giallo intenso e inconfondibile aroma richiamano alla mente la costiera Amalfitana, il basilico che è l’ingrediente chiave del pesto alla genovese, e poi gli spaghetti che sono senza dubbio il formato di pasta tra i più amati e conosciuti in tutto il mondo della cucina italiana.

La ricetta è molto semplice: innanzitutto prepariamo il pesto di limoni unendo nel robot succo e scorza di limone, pinoli, basilico, Parmigiano grattugiato, olio extravergine e sale. Mentre prepariamo il pesto mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, e quando giungerà ad ebollizione caliamo gli spaghetti. Li cuociamo scolandoli al dente e li condiamo con il pesto pronto di limoni, aggiungendo se necessario poca acqua di cottura della pasta al pesto per renderlo più fluido, e con olio a fresco e la scorza grattugiata di limone.

Un primo piatto che praticamente si prepara in meno di 20 minuti: infatti possiamo preparare il pesto mentre cuociamo la pasta, e questo lo rende un piatto ideale da preparare per il pranzo e la cena di tutti i giorni, in particolare quando abbiamo poco tempo per cucinare perché andiamo di fretta, e ottimo sempre quando vogliamo gustare una pasta buonissima con il minimo sforzo.

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Spaghetti con pesto di limoni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare gli Spaghetti con pesto di limoni

300 g spaghetti
olio extravergine d’oliva
scorza di limone
sale

Ingredienti per il pesto di limoni

2 limoni (biologici)
80 ml olio extravergine d’oliva
50 g Parmigiano Reggiano DOP
50 g pinoli
basilico
sale
1 spicchio aglio

Strumenti per preparare gli Spaghetti con pesto di limoni

1 Robot da cucina
1 Pentola
1 Fornello

Passaggi per preparare gli Spaghetti con pesto di limoni

Preparate gli spaghetti al pesto di limone innanzitutto occupandomi della preparazione del pesto. Vi basterà inserire tutti gli ingredienti nel frullatore o mixer per ottenere in pochi istanti una salsa liscia ed omogenea. Per tutti i passaggi con video e foto passo passo, nonché suggerimenti su varianti e sostituzioni di ingredienti cliccate qui.

Pesto di limoni

Nel frattempo preparate la pasta riempiendo una pentola piuttosto capiente con abbondante acqua, salatela e mettetela sul fuoco a fiamma alta. Quando giungerà ad ebollizione, versate gli spaghetti e cuoceteli al dente per il tempo indicato sulla confezione della pasta. Scolateli, versateli in una ciotola e aggiungete il pesto di limoni. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta se notate che il pesto è troppo denso.

Unite anche dell’olio extravergine d’oliva e della scorza grattugiata di limone e servite gli spaghetti al pesto di limone nei piatti individuali.

Spaghetti con pesto di limoni,

Simo e Cicci consigliano

Vi consigliamo di gustare al momento gli spaghetti al pesto di limone o al massimo di conservarli per uno o due giorni in frigo. Naturalmente potete preparare il pesto di limone in anticipo e conservarlo in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Oltre gli spaghetti potete utilizzare altri formati di pasta lunga come linguine, tagliolini, bavette, oppure formati di pasta corta come Penne, farfalle, gnocchetti o fusilli.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.