Cheesecake alle ciliegie, un dessert delizioso e semplice da preparare!

La cheesecake alle ciliegie è un dessert delizioso e facile da preparare: uno strato di biscotti ricoperto da una dolce crema di ricotta e da una ricca copertura alle ciliegie. Un dolce dal gusto irresistibile, che alterna la consistenza croccante dei biscotti a quella cremosa del ripieno al formaggio fino ad arrivare alla dolcezza della composta di ciliegie a pezzi interi Un dessert che si cuoce in forno ma che acquista sapore e si compatta grazie al riposo in frigo, per cui lo gusteremo freddo in modo da assaporarlo al meglio in tutta la sua bontà!

La preparazione è molto semplice: prepariamo la classica base di biscotti sbriciolati e burro e la versiamo in una teglia. Per il ripieno mescoliamo le uova con lo zucchero, la ricotta, il succo di limone, lo yogurt e l’amido di mais. In meno di 5 minuti è pronta e la possiamo versare nella teglia al di sopra dei biscotti. Inforniamo per circa un’ora e lasciamo ben raffreddare la cheesecake prima di ricoprirla con la salsa alle ciliegie. Prepariamo la salsa semplicemente snocciolando le ciliegie, mescolandole con zucchero, succo di limone e amido di mais, e cuocendole a fuoco vivo con un goccio d’acqua finché inizierà a bollire e si formerà una composta più densa. Una volta fredda la versiamo sulla cheesecake ed è pronta.

Per la perfetta riuscita di questa cheesecake naturalmente è importante scegliere gli ingredienti giusti, a partire dai biscotti come i digestive o in generale biscotti secchi che si sbricioleranno facilmente ma allo stesso tempo dopo la cottura rimarranno compatti. Come formaggio noi abbiamo utilizzato la ricotta ben asciutta, ma sicuramente potete utilizzare del buon formaggio spalmabile o in alternativa mascarpone o altri tipi di formaggi cremosi. Per quanto riguarda le ciliegie naturalmente utilizzate si regge fresche possibilmente biologiche.

Un dolce perfetto da servire come dessert dopo un pranzo importante o dopo una cena con amici, ma anche ottimo da gustare per una dolce merenda. Inoltre un dolce molto versatile e scenografico, che potete preparare come comodamente in anticipo conservandola in frigo. Passerà toglierlo dal frigo almeno una decina di minuti prima di servirlo e farete un figurone! Se avete a disposizione delle ciliegie fresche, approfittatene subito per preparare questa deliziosa e irresistibile cheesecake!

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Cheesecake alle ciliegie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni16
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per preparare la Cheesecake alle ciliegie

Ingredienti per la base

200 g biscotti Digestive (o altri biscotti secchi)
100 g burro

Ingredienti per il ripieno

500 g ricotta (o altro formaggio spalmabile)
3 uova
100 g zucchero
70 g yogurt greco
20 g succo di limone
50 g amido di mais

Ingredienti per la copertura

400 g ciliegie
100 g zucchero
1 cucchiaio amido di mais

237,96 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 237,96 (Kcal)
  • Carboidrati 29,98 (g) di cui Zuccheri 19,09 (g)
  • Proteine 6,18 (g)
  • Grassi 10,82 (g) di cui saturi 6,60 (g)di cui insaturi 3,86 (g)
  • Fibre 0,79 (g)
  • Sodio 90,58 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per preparare la Cheesecake alle ciliegie

3 Ciotole
1 Frusta a mano
1 Spatola
1 Ruoto con cerniera
Carta forno
1 Pentolino
1 Fornello
1 Forno
1 Frigorifero

Passaggi per preparare la Cheesecake alle ciliegie

Preparate la cheesecake alle ciliegie innanzitutto sbriciolando i biscotti. Raccoglieteli in una ciotola e unite il burro fuso.

Biscotti sbriciolati e burro

Mescolate bene in modo da amalgamare gli ingredienti e versate i biscotti sbriciolati in una teglia rivestita con carta da forno. Pressate bene sul fondo della teglia e mettete in frigo mentre preparate il ripieno.

Sgusciate le uova in una ciotola e unite lo zucchero. Mescolate con una frusta fino a rendere le uova chiare e spumose.

Aggiungete anche la ricotta e mescolate con una spatola.

Infine unite il succo di limone, lo yogurt e l’amido di mais e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea.

Versate il ripieno della cheesecake nella teglia e sbattete leggermente la teglia sul tavolo così da distribuirla uniformemente. Infornate nel forno già caldo a 180 gradi per 60 minuti. Anche se al centro dovesse essere un poco morbida o molle, non preoccupatevi perché comunque raffreddandosi si rassoderà completamente. Lasciatela raffreddare nel forno spento e leggermente aperto.

Nel frattempo preparate la copertura alle ciliegie: lavate bene le ciliegie, togliete il picciolo e il nocciolo tagliandole a metà.

Unite lo zucchero e l’amido di mais e mescolate.

Versate le ciliegie in un pentolino con un paio di cucchiai d’acqua e cuocetele finché arriverà ad ebollizione e inizierà a crearsi una composta di ciliegie lasciatela raffreddare.

Sfornate la cheesecake su un piatto da portata una volta fredda e versate la composta di ciliegie sulla sua superficie.

A questo punto potete servire la cheesecake alle ciliegie oppure mettetela in frigo fino al momento di servirla.

Cheesecake alle ciliegie

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare la cheesecake di ciliegie in frigo fino a 3-4 giorni. Potete anche congelarla.

Vi consigliamo di far raffreddare la cheesecake nel forno perché in questo modo si eviteranno degli sbalzi di temperatura che potrebbero far rompere la cheesecake.

Come biscotti per la base sono ottimi i digestive, o in generale potete utilizzare dei buoni biscotti secchi.

Per il ripieno utilizzate un formaggio cremoso come ricotta o formaggio spalmabile tipo Philadelphia.

Oltre che con le ciliegie, questo dessert è ottimo con le pesche o con altri frutti di stagione come mirtilli, fragole, lamponi, o con un mix di questi frutti di bosco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.