Risotto alla parmigiana di melanzane con mozzarella e basilico

Il risotto alla parmigiana di melanzane è un gustoso primo piatto facile da preparare, perfetto per il pranzo e la cena. Ispirato alla parmigiana di melanzane, uno dei piatti più rappresentativi della cucina italiana in estate, si tratta di una ricetta che si prepara in pochi minuti e con pochi ingredienti di stagione e che alterna la cremosità del risotto al pomodoro con la croccantezza delle melanzane fritte e la scioglievolezza della mozzarella di bufala. Insomma una vera bontà da preparare ad ogni pasto!

La ricetta è molto semplice: innanzitutto prepariamo il risotto nel modo classico, ovvero prima tostandole sfumandolo con del vino bianco e poi cuocendolo per circa 8 minuti con il brodo vegetale. Aggiungiamo la passata di pomodoro e proseguiamo la cottura finché sarà il dente. Lo mantechiamo con il burro e il Parmigiano grattugiato fuori dal fuoco. A parte friggiamo la melanzana tagliata a cubetti e tagliamo la mozzarella di bufaladadini. Serviamo quindi il risotto nei piatti individuali con le melanzane fritte, la mozzarella di bufala è basilico fresco.

In meno di 30 minuti porteremo in tavola un risotto da leccarsi i baffi, cremoso e avvolgente, ricoperto dalle melanzane croccanti e dalla mozzarella morbida. Ottimo sia caldo che tiepido proprio come il risotto basilico e stracchino o il risotto al pomodoro e burrata, è l’ideale per il pranzo e per la cena sia in famiglia che con amici. Infatti è talmente saporito e allo stesso tempo semplice da preparare che possiamo prepararlo in tutte le occasioni che vogliamo, in particolare quando le melanzane sono nel pieno della loro stagione! Non vi resta che procurarvi tutti gli ingredienti per provarlo al più presto.

Per non perdere nessuna ricetta seguici sulla nostra pagina Facebook cliccando mi piace QUI, sulla pagina Instagram cliccando “segui” QUI o su TikTok.

Scopri anche:

Risotto alla parmigiana di melanzane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per preparare il Risotto alla parmigiana di melanzane

300 g riso Vialone Nano
250 g passata di pomodoro
120 ml vino bianco
1 melanzana
1 mozzarella di bufala
100 g parmigiano grattugiato
40 g burro
11/2 l brodo vegetale
basilico
olio di semi di girasole
sale

Strumenti per preparare il Risotto alla parmigiana di melanzane

1 Padella
1 Pentola
2 Fornelli
1 Tagliere
1 Coltello
1 Mestolo

Passaggi per preparare il Risotto alla parmigiana di melanzane

Preparate il risotto alla parmigiana di melanzane innanzitutto lavando la melanzana, togliendo le sue estremità e tagliandole a cubetti. Friggeteli nell’olio di semi bollente per qualche minuto o finché saranno ben dorati. Scolateli e fateli asciugare su un vassoio rivestito con una carta assorbente. Salateli.

Nel frattempo sciogliete in una casseruola capiente 10 g di burro e tostatevi il riso. Bagnate con il vino bianco e quando sarai evaporato aggiungete un mestolo di brodo bollente. Proseguite la cottura del risotto aggiungendo man mano un mestolo di brodo vegetale bollente ogni qualvolta il riso avrà assorbito tutto il brodo. Mescolate spesso con un cucchiaio e lasciate cuocere per circa 8 minuti. Unite la passata di pomodoro e aggiustate di sale. Proseguite la cottura ancora per altri 5 minuti o comunque finché il riso sarà ben cotto ma ancora al dente.

Spegnete il fuoco, aggiungete il restante il burro e il parmigiano grattugiato e mantecate bene.

Distribuite il risotto nei piatti individuali. Completate con un cucchiaio di melanzane fritte con qualche cubetto di mozzarella di bufala. Guarnite con del basilico fresco e servite.

Risotto alla parmigiana di melanzane

Simo e Cicci consigliano

Potete conservare il risotto senza melanzane e mozzarella per un paio di giorni in frigo. Vi consigliamo invece di preparare al momento le melanzane fritte che altrimenti perderanno la loro croccantezza. Inoltre vi consigliamo di usare la mozzarella fresca di giornata e ben scolata.

Potete sostituire la mozzarella di bufala con del fior di latte o con mozzarella senza lattosio in caso di intolleranza. In quest’ultimo caso potete sostituire il burro con l’olio.

Se preferite evitare la frittura, potete cuocere i dadini di melanzana in forno o in friggitrice ad aria per circa 25-30 minuti a 180 gradi irrorandoli con un filo di olio extravergine d’oliva. Per i tempi di cottura regolatevi con il vostro elettrodomestico perché potrebbero variare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.